Voce - Val di Non & Sole
David Thoni “spiana” la Vertical Tovel

VILLE D’ANAUNIA – Grande successo per la gara di corsa in montagna “Vertical Tovel” che si è disputata lo scorso weekend nella valle dell’ex lago rosso.
Centocinquanta atleti hanno partecipato all’evento organizzato dal gruppo di appassionati “Chei dal senter” percorrendo 4,1 chilometri con 1.105 metri di dislivello positivo, fino a raggiungere la piana all’ombra delle due vette del Brenta nord orientale, l’Om e l’Omet, che sovrastano malga Tuena.
Ad aggiudicarsi la prima edizione dell’appuntamento sportivo che si inserisce nel calendario delle gare di kilometro verticale è stato David Thoni, classe 1983, che ha raggiunto l’arrivo posto a 2.075 metri di quota in 42’17”, anticipando di 5 secondi Thomas Holzer, mentre sul terzo gradino del podio è salito Luca Binelli (42’44”).
La prima donna classificata è invece Corinna Ghirardi, classe 1979, con un ottimo tempo di 54′; secondo posto per Isabella Morlini (54’58”) e terza Emma Menapace (57’40”).
La “Vertical Tovel” è stata molto combattuta specialmente nelle fasi finali, come racconta il vincitore: “Dopo malga Tuena, Binelli aveva tentato di accelerare, ma io e Holzer gli siamo sempre rimasti poco dietro” racconta David Thoni, che è andato al comando dopo il tratto più ripido: “A 200 metri dall’arrivo sono stato superato da Holzer, ma con uno sprint finale sono riuscito a tagliare il traguardo per primo”.
Entusiasta anche Ghirardi: “Il percorso è stato ben studiato, con il primo tratto su asfalto per scremare il gruppo, facendo in modo che non si creasse coda all’imbocco del sentiero che porta alla malga. Ho apprezzato i tratti scenografici e i passaggi sotto le rocce e nello stallone illuminato dalle candele”.
Il trofeo assegnato ai vincitori è un orso scolpito su legno di cirmolo dall’artista Marco Marinelli di Tuenno, che rappresenta la ciliegina sulla torta di un’organizzazione che, grazie ai numerosi sponsor e al supporto di molte istituzioni (Comune, Cassa Rurale di Tuenno Val di Non e Pro Loco) e realtà economiche della zona, ha garantito ai partecipanti un monte premi interessante e un pacco gara ricchissimo.
Trattandosi di Tovel, il logo dell’iniziativa ideato dallo staff e disegnato da Thomas Martini (che ha curato anche il service fotografico) non poteva che essere un’impronta d’orso con le unghie che rappresentano il profilo delle montagne, mentre la pianta delinea la sagoma dell’ex lago rosso.
Non sono mancati infine i premi speciali ai primi classificati residenti a Ville d’Anaunia Michael Leonardi e Cristiana Giongo e al primo classificato di Tuenno Michael Pinamonti, che ha ricevuto la targhetta in memoria di Luigi Menapace al quale gli organizzatori hanno dedicato il suggestivo passaggio dei “crozi” sopra malga Tuena (i cosiddetti “crozi del Bigio”).
Gli organizzatori desiderano infine ringraziare il Parco Adamello Brenta per le concessioni, i gestori di malga Tuena che hanno servito oltre 280 pasti a concorrenti e accompagnatori, l’albergo Capriolo per la festa conclusiva oltre a tutte le persone e agli enti che hanno dato il proprio contributo economico e organizzativo: Manuel Concini ha creato il sito internet dell’evento, ND movie ha realizzato le riprese, lo Sci club 4 Ville e Giuseppe Mendini hanno curato il servizio cronometristi.
-
Trento1 settimana fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento21 ore fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Giudicarie e Rendena5 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Valsugana e Primiero2 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi
You must be logged in to post a comment Login