Connect with us
Pubblicità

Trento

Metlicovec: «l’orso voleva uccidermi»

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

È Fabio Poletti inviato Trentino del giornale La Stampa a riassumere nell’articolo di oggi, quanto successo poco prima delle 19.00 di sabato 22 luglio quando un orso ha attaccato l’idraulico di Cadine Angelo Metlicovec rischiando di ucciderlo.

Poletti nell’articolo riporta anche alcune dichiarazioni della vittima ancora sotto shock per l’accaduto, «Adesso sto abbastanza bene ma poteva andare molto peggio» – spiega Metlivovec. Le sue ferite sono profonde, la gamba sinistra è tutta fasciata, dal polpaccio fino ai pantaloncini blu. Il braccio sinistro che spunta dalla canottiera bianca è avvolto in un tutore blu. «Mi hanno appena operato al braccio. Non posso muoverlo. Ieri sera mi hanno sistemato la gamba».

Dopo il primo comunicato della provincia autonoma di Trento che parlava di ferite lievi dopo poche ore si è capito bene che l’aggressione è avvenuta per uccidere. «L’orso voleva uccidermi»dice Metlicovec

L’uomo non è mai stato in pericolo di vita. Ma la tanta è stata tanta.  «mi è arrivato alle spalle e me lo sono trovato davanti. Deve essersi impaurito alla vista del mio cane. Ma io avevo più paura di lui. Non ho fatto nemmeno in tempo a scappare. Me lo sono trovato addosso in un attimo. Ho fatto appena in tempo a mettere il braccio sinistro davanti al viso che mi ha morso»racconta a La Stampa Metlicovec

«Non so nemmeno se mi ha spinto lui o se sono caduto io nel dirupo. Per fortuna l’orso se ne è andato. Con il telefonino sono riuscito a dare l’allarme e i soccorritori sono arrivati subito». Dai tabulati del 118 la telefonata è stata fatta alle 18 e 52. Sul posto sono arrivati 2 ambulanze, i vigili del fuoco, gli uomini della forestale. «Lo abbiamo trovato in un lago di sangue», dice chi lo ha visto.

L’idraulico era palesemente in stato di shock. Le sue condizioni sono apparse gravi ma non ha rischiato di morire. Ma quei terribili momenti quando l’orso, dopo averlo afferrato per la gamba voleva trascinarlo nel bosco, difficilmente saranno dimenticati.  In queste ore è in arrivo un’ordinanza contingibile ed urgente del presidente Ugo Rossi che consentirà la rimozione dell’esemplare.

Pubblicità
Pubblicità

Questo è al momento – e fino all’approvazione da parte del Governo della norma di attuazione depositata dalla Provincia – il principale strumento di intervento a disposizione dell’amministrazione provinciale. Intanto da ieri i forestali hanno chiuso la zona di accesso a quel tratto di bosco e stanno cercando con i cani l’orso. Le opposizioni intanto riprendono fiato e cominciano i «ve l’avevamo detto», ma anche i cittadini cominciano ad essere contrariati sul progetto Life Ursus che evidentemente sta sfuggendo di mano. Il malessere e i disagi nella comunità aumentano, ma ad aumentare è soprattutto la paura di andare nei boschi, passatempo da sempre amato da tutti i trentini.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
rel="nofollow"Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Italia ed estero2 settimane fa

Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa

Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro

Trento3 settimane fa

Tragedia via Bolzano, è Massimo Beretta l’uomo deceduto: «Un pilastro della nostra Azienda»

Trento3 settimane fa

Maleducati e ubriachi sulle piste da sci, un coro di proteste da tutt’Italia

Rovereto e Vallagarina1 settimana fa

Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»

Io la penso così…3 settimane fa

Madonna di Campiglio: piste impeccabili, turisti ubriachi meno

Spettacolo4 settimane fa

Miss Mamma Italiana: in finale anche due trentine

Giudicarie e Rendena1 settimana fa

Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Trento4 settimane fa

Menapace vince anche in appello, la provincia dovrà risarcirlo

Trento1 settimana fa

Dramma in stazione a Trento: investita una persona

Trento3 settimane fa

Allarme ponte san Giorgio, sparito il basamento del pilastro centrale

Trento2 settimane fa

Uomo aggredito da un orso in val di Sole

Valsugana e Primiero2 settimane fa

La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza

Trento4 settimane fa

Ecco come sarà il nuovo ponte di Ravina, fine lavori nel 2025

Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa

Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza