Trento
Rossi ha liberato gli orsi pericolosi? Se vero sua responsabilità diretta nell’aggressione di ieri.

L’orso che ha ferito l’uomo nei pressi di Terlago sembrerebbe essere Kj2, già protagonista nel giugno del 2015 della aggressione a Wladimir Molinari a Cadine. Oggi Kj2 é ancora in libertà, con “addosso” una ordinanza di cattura. «La cosa paradossale è quella che Kj2, – spiega in una nota il segretario della lega Nord Maurizio Fugatti – se le informazioni riportate dalla stampa in data odierna saranno confermate, sarebbe stata catturata nell’ottobre 2015, ma sarebbe stata poi rilasciata con il radiocollare in attesa degli esiti del Dna. Da quel momento poi non sarebbe stata più catturata. In pratica un orso che ha aggredito una persona, sarebbe stato lasciato volontariamente “a piede libero”, per non essere poi più ricatturato dai forestali della Provincia. E successivamente, lo stesso orso, se confermato, avrebbe di nuovo aggredito una persona nella giornata di ieri».
Secondo Fugatti se si trattasse di Kj2, viste le responsabilità della Provincia nella gestione dell’orso e le palesi inefficienze dimostrate, per il Presidente Rossi e per l’assessore Dallapiccola i due dovrebbero essere accusati di responsabilità diretta in quanto accaduto ieri.
«Ed è andata loro bene che non ci é scappato il morto, – aggiunge Fugatti – altrimenti le accuse potrebbero essere ben più gravi. Questo in quanto non sono stati in grado di gestire un orso pericoloso che aveva già aggredito una persona, nonostante lo avessero già catturato! Siamo quindi di fronte ad una sicura inefficienza nella gestione dell’orso e forse pure a una chiara negligenza»!
Ma per il segretario della lega Nord anche se non si trattasse di Kj2, poco cambierebbe, «perché Rossi e Dallapiccola hanno inspiegabilmente rilasciato un orso pericoloso e poi non sono più stati in grado di ricatturarlo – afferma ancora Fugatti – scopriamo inoltre, sempre dalla stampa, che il Presidente Rossi starebbe aspettando da un anno e mezzo il permesso del Ministero di Roma per poter intervenire per rimuovere gli orsi pericolosi, contravvenendo contemporaneamente a quella che è una delle sue principali responsabilità da Governatore, che è quella di garantire la sicurezza pubblica. In pratica, se le informazioni di stampa sono vere, Rossi in quasi due anni ha fatto poco o nulla nella gestione dell’orso al fine di dare sicurezza ai cittadini trentini, se non aspettare una risposta del Ministero che mai e’ arrivata e forse mai arriverà, o affiggere qualche cartello nei sentieri trentini….»
«A rimetterci in tutto questo è l’immagine del Trentino tornato oggi ai negativi clamori nazionali per il progetto Life Ursus tanto decantato fino a qualche mese fa da tutto il centrosinistra trentino, Patt compreso» – conclude il segretario della Lega Nord Trentino
- Fiemme, Fassa e Cembra4 settimane fa
Oggi il 23° anniversario della strage americana sul Cermis
- Italia ed estero4 settimane fa
Banchi a rotelle: buttati nel cesso 461 milioni di euro degli italiani
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Un’altra giovane vita spezzata: a soli 23 anni muore Arianna Vetruccio
- Trento3 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Rovereto e Vallagarina4 settimane fa
Baby gang, a Rovereto è allarme sociale: «Fenomeno che prova quanto grave sia l’emergenza educativa»
- Correva l anno....4 settimane fa
Martignano: 42 anni fa la tragedia che portò alla morte di Cristina, Ilaria e Umberto
- Bolzano4 settimane fa
Giallo Bolzano: acqua ossigenata per pulire casa, nuovo sospetto degli inquirenti sul possibile omicidio
- Trento3 settimane fa
Chico Forti: nuovi problemi per il rientro in Italia
- Trento2 settimane fa
Coronavirus: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino. Aumentano i guariti (oggi 133)
- Trento4 settimane fa
Le diverse fasi delle vaccinazioni in Trentino: dopo i 35 mila over 80 toccherà agli ultra 55 enni e super fragili
- Trento4 settimane fa
Il 15 febbraio verso il via libera per l’apertura di bar e ristoranti la sera nelle zone gialle
- Trento4 settimane fa
Operazione “Revenge”: 26 colpi in Trentino, in manette banda di ladri sinti
You must be logged in to post a comment Login