Voce - Val di Non & Sole
A Tuenno torna PiazzaRolada, «l’evento più tonico dell’estate» che da sette anni anima le vie e le piazze del paese

TUENNO – Scatta il conto alla rovescia per la “PiazzaRolada”, manifestazione estiva che da sette anni anima il centro di Tuenno sapendosi rinnovare con proposte sempre accattivanti.
L’evento, al quale decine di volontari stanno lavorando da alcune settimane, è definito “il più tonico dell’estate” ed è organizzato dalla Pro Loco Tuenno-Tovel presieduta da Viviana Leonardi e dal Gruppo Giovani di Tuenno guidato da Gianluca Leonardi.
Tre sono gli ingredienti principali che ne caratterizzano il format: arte, musica e cucina.
“PiazzaRolada” si apre venerdì 14 luglio con un live band show: i “Poor Works” proporranno un viaggio nella musica britannica dagli anni Sessanta ai giorni nostri; sul palco salirà quindi “The rumpled folk band” con i ritmi sostenuti del folk irlandese, per poi passare alla musica house di dj “Fede B”.
Sabato 15 spazio invece alla musica live del gruppo “The Indigo Devils” (rock n’roll), a seguire dj Daniele Battan.
Domenica 16, infine, saliranno sul palco i “Ringo Blues” e la tribute band dei Nomadi “La Statale”.
La festa prosegue sabato e domenica in piazza e lungo le vie di Tuenno a partire dalle 19 con la cucina tipica proposta dalle varie associazioni per soddisfare una moltitudine di gusti e palati.
Gli stand gastronomici saranno curati da Circolo anziani e pensionati (trippe, canederli e yogurt ai frutti di bosco), Oratorio (tortei di patate, patatine, hamburger, “pan dei frati”), Pro Loco di Carpanea Casaleone (riso alla veneta), Gruppo giovani Tuenno (servizio bar, panini superfarciti), Banda comunale di Tuenno (strauben), Avis Tuenno e Donne rurali Nanno (frittelle di mele e dolci vari), Pro Loco Tuenno-Tovel (bis con gnocchi di ricotta e ortica al burro fuso di malga Tuena e gnocchi di ricotta e noci), Laboratorio sviluppo territoriale noneso – A ciaza vecla da Franky (bollito misto, ravioli in brodo, gulasch suppe, parampampoli).
Nella sola serata di domenica sarà presente anche il gruppo dei richiedenti protezione internazionale di Nanno, Tassullo e Tuenno che proporrà un piatto etnico.
Sabato e domenica non mancheranno ballo liscio, animazione per bambini e mercatino degli hobbisti. Un gruppo di volontarie di Tuenno e Pavillo metterà poi in vendita biscotti fatti in casa, il cui ricavato verrà destinato alla Fondazione trentina ricerca tumori.
Un ringraziamento viene rivolto dagli organizzatori a tutti gli sponsor.
In occasione della “PiazzaRolada” si svolgerà infine un mini torneo di calcio a 5 che vedrà confrontarsi 8 squadre, ognuna delle quali proveniente dalle diverse frazioni che compongono il Comune di Ville d’Anaunia, oltre che dai quattro colomei (quartieri) di Tuenno.
Il torneo sarà giocato in piazza con fischio d’inizio venerdì alle 18; i confronti proseguiranno sabato dalle 16 alle 20 e quindi nella giornata di domenica.
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità
-
Politica2 settimane fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 236 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Ieri sera le prove luci sul gigantesco palco per Vasco Rossi – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco: confermati gli orari delle corse straordinarie per il rientro
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Scuola trentina: gli studenti che hanno una buona immagine di sé hanno un rendimento scolastico più alto
-
Trento2 settimane fa
Su Voce24news le «incredibili» interrogazioni di Lucia Coppola
-
Bolzano2 settimane fa
Paura sulla statale del Brennero, auto completamente avvolta dalle fiamme – IL VIDEO
You must be logged in to post a comment Login