Connect with us
Pubblicità

Trento

Firmati i protocolli operativi La gestione associata è quasi operativa

Pubblicato

-

I Comuni di Villa Lagarina, Nogaredo e Pomarolo hanno sottoscritto i protocolli operativi per la gestione associata dei servizi. Questi atti fanno seguito all’approvazione, avvenuta nei mesi scorsi, della convenzione decennale che ha dato vita all’Ambito 10.1. Se l’ubicazione dei vari uffici era già stabilita nella convenzione, i protocolli elaborati dalla conferenza dei sindaci – che vede seduti al tavolo Romina Baroni, Fulvio Bonfanti e Roberto Adami – assegnano le funzioni e le dotazioni organiche.

La sindaca di Villa Lagarina è, in quanto referente del comune capofila, la presidente della conferenza dei sindaci. «I protocolli hanno consentito di nominare anche i responsabili di ciascun servizio. A giorni, assieme a queste figure, partirà l’elaborazione del crono – programma che porterà alla realizzazione pratica della gestione associata».

Il crono – programma richiede infatti di essere scritto di concerto tra la parte politica e la parte che poi materialmente coordinerà il lavoro degli uffici pubblici. «In questa fase si formalizzano anche i mansionari e, ovviamente, si dovranno percorrere tutti i passaggi sindacali connessi a un cambiamento che è, lo sappiamo, decisamente importante. Alcune persone saranno fisicamente spostate di ufficio e, per tutte, si impone un mutamento “culturale”, dovendosi confrontare con un ambito che è diverso da quello entro cui operavano finora.

Pubblicità
Pubblicità

Sarà un percorso delicato e richiederà un cambio di prospettiva: bisogna mediare e condividere tra tre Comuni, che finora avevano la propria autonomia, per arrivare a raggiungere tutti gli obiettivi fissati dalla riforma istituzionale. Io mi auguro che ognuno dei collaboratori possa comprendere che questo cambiamento rappresenta anche un’occasione di maggiore e nuova professionalizzazione, una sfida che può riservare grandi soddisfazioni e, il tutto, a beneficio di un miglior servizio erogato ai cittadini».

Ripercorriamo rapidamente la storia recente. Il 25 luglio 2016, i sindaci hanno sottoscritto il “Progetto di riorganizzazione sovra comunale dei servizi da gestire in forma associata“. Il progetto è stato presentato al servizio autonomie locali della Provincia il 28 luglio ed era un documento di indirizzo politico-amministrativo pluriennale volto a fotografare la situazione in essere e a disegnare la nuova organizzazione associata dei servizi comunali, definendo anche gli obiettivi da raggiungere: migliorare l’efficienza e l’efficacia della macchina pubblica, accrescere la qualità e la continuità dei servizi erogati, favorire le economie di scala, razionalizzare e contenere le spese per raggiungere entro tre anni il risparmio assegnato dalla giunta provinciale, pari a 80.700 euro. In autunno è stata approvata la convenzione decennale che ha fissato i confini entro i quali avrebbero poi dovuto svilupparsi i protocolli, approvati in questi giorni.

Vediamo, nel dettaglio, dove e come saranno organizzati i servizi.

Pubblicità
Pubblicità

SERVIZIO TERRITORIO

Sede: Pomarolo.

Direzione: ingegner Andrea Giordani, funzionario tecnico dipendente del Comune di Pomarolo.

Compiti e funzioni: cantiere comunale, patrimonio e reti, edilizia privata, lavori pubblici, urbanistica, mobilità e ambiente.

Dotazione organica 20 persone (compreso il dirigente): 7 funzionari tecnici; 3 collaboratori amministrativi; 1 coadiutore amministrativo; 4 operai specializzati; 5 operai polivalenti.

CENTRALE DI COMMITTENZA

Sede: Villa Lagarina

Direzione: dottoressa Marianna Garniga, funzionaria amministrativa con funzioni di vicesegretaria nel Comune di Villa Lagarina.

Compiti e funzioni: procedure di gara relative all’affidamento di lavori pubblici, procedure di gara per l’acquisizione di beni e servizi di importo superiore alla soglia della trattativa diretta, procedure per l’acquisizione di beni e servizi mediante l’adesione agli accordi quadro gestiti dall’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti e alla piattaforma Mercurio, convenzioni Consip, e in subordine ai mercati elettronici Mepat e Mepa.

Dotazione organica: 2 persone (compresa la dirigente): 1 funzionario, 1 coadiutore amministrativo.

SERVIZIO FINANZIARIO E ATTIVITÀ ECONOMICHE

Sede: Nogaredo

Direzione: ragionier Claudio Scrinzi, funzionario tecnico, dipendente del Comune di Villa Lagarina.

Compiti e funzioni: contabilità e bilancio; finanze ed entrate patrimoniali; personale e stipendi; scuole dell’infanzia e istruzione (relativamente alla sola parte finanziaria); attività economiche.

Dotazione organica: 7 persone (compreso il dirigente): 3 funzionari contabili, 2 collaboratori contabili, 1 assistente contabile, 1 coadiutore amministrativo.

SERVIZIO ALLA PERSONA E AFFARI DEMOGRAFICI

Sede: Villa Lagarina

Direzione: attribuita ad interim al segretario generale, dottor Paolo Broseghini.

Compiti e funzioni: ufficio alla persona e affari demografici.

Dotazione organica: 8 persone (compreso il dirigente): 1 segretario di III classe, 1 funzionario amministrativo, 5 collaboratori amministrativi, 1 coadiutore amministrativo.

SERVIZIO SEGRETERIA E AFFARI GENERALI

Sede: Villa Lagarina

Direzione: Paolo Broseghini, segretario comunale di III classe, in organico nel Comune di Villa Lagarina.

Compiti e funzioni: contratti; comunicazione; informatica e amministrazione digitale; personale (parte giuridica); privacy e anticorruzione; segreteria e affari generali; segreterie sindaci e organi elettivi; sportello del cittadino.

Dotazione organica 9 persone (compreso il segretario): 1 segretario di III classe come segretario, 1 segretario di III classe come vice segretario, 1 funzionario amministrativo, 6 coadiutori amministrativi.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • PubblicitàPubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Ghiaccioli fatti in casa: mille gusti di golosità!
    Quando arriva l’estate nei nostri congelatori non mancano mai alcune scatole di ghiaccioli. Golosi, gustosi, colorati e adatti a tutti i gusti: i ghiaccioli possono essere l’ingrediente perfetto per una merenda tra amici, fresca e rigorosamente instagrammabile. Ma è davvero così complicato prepararli? Gli ingredienti per preparare i ghiaccioli sono davvero semplici e pochi: i […]
  • Garda See Charter: tra l’arte del navigare e un’avventura sportiva
    Venti che soffiano costanti e regolari, onde perfette e mai eccessivamente abbondanti, acqua celeste e leggermente illuminata dai caldi raggi del sole che rendono il clima mite tutto l’anno: queste sono solo alcune delle condizioni ideali per un’esperienza in barca a vela sulle acque del Lago di Garda. Quello del Lago di Garda, tra il […]
  • “Vivi internet, al meglio”: la piattaforma di Google per aiutare gli adulti a guidare i ragazzi sul web
    Dalla sua nascita l’immenso mondo del web ha concretizzato le necessità in facili possibilità ma con la sua inarrestabile evoluzione sta offrendo, sopratutto al pubblico più giovane, altrettante insidie e minacce. Secondo una ricerca commissionata da Google, nonostante l’85% degli insegnanti italiani intervistati non abbia i mezzi sufficienti per affrontare questo tipo di problematiche, il […]
  • Sacro Bosco di Bomarzo: un luogo tra sogno e realtà
    Non tutti sanno che nel cuore della Tuscia Laziale, in provincia di Viterbo, si trova un bosco dove immaginazione e paure prendono forma: il Sacro Bosco di Bomarzo, noto ai più come Parco dei Mostri di Bomarzo. In letteratura e nell’arte, il bosco è spesso visto come metafora di caos, turbamento, inquietudine, vita, perdita della […]
  • Arredare green: la scelta di vivere sostenibile
    La connessione fondamentale tra essere umano e natura trova forte legame e accordo con un incredibile risultato in molti settori: dall’abbigliamento, alla arte culinaria fino all’arredamento di spazi interni ed esterni. Per gli appassionati di aree verdi e naturali, la nuova tendenza che guarda al futuro del design è uno sguardo verso Madre Natura, composto […]
  • “ Sentiero dei Parchi”: presto anche l’Italia avrà il suo Cammino di Santiago italiano
    Dai Tg flash, ai treni velocissimi ai fast food fino ai pranzi al volo: viviamo in un mondo in cui la velocità è diventata una dote essenziale e molto ricercata, ma esiste un’alternativa che cerca di promuovere il valore della lentezza e della scoperta. Esistono infatti, diversi modi di viaggiare e dopo lo slow food […]
  • “Regalati il Molise”:case vacanze gratis per rilanciare turismo e piccoli borghi
    Nell’anno in cui l’emergenza sanitaria ha rotto tutti gli schemi del classico turismo legato alle grandi mete e alle vacanze tradizionali, una delle regioni più piccole d’Italia ha deciso di riaprire i confini del turismo con una particolare iniziativa aperta al mondo: “ Regalati il Molise perché il Molise è un regalo speciale”. L’annuncio arriva […]
  • Cortina d’Ampezzo plastic- free: da luglio stop a plastica in ristoranti, bar ed eventi
    Preservare la salute del pianeta e del nostro futuro è diventato una delle urgenze più importanti del momento, tanto da impegnare associazioni governative internazionali e Governi di tutto il mondo per trovare una soluzione efficacie alle problematiche ambientali. Dallo sfruttamento delle energie rinnovabili, alla raccolta differenziata, molte sono le soluzioni fino ad ora utilizzate per […]
  • Riceve 100 euro dalla nonna e li usa per comprare mascherine da donare all’ospedale
    “Grazie Dottoressa, vi vogliamo bene, buon lavoro” è la frase che ha reso Christian di soli 8 anni protagonista di un piccolo ed inaspettato gesto che ha commosso tutto il personale sanitario dell’ospedale San Pio di Vasto, Chieti. La frase arriva accompagnata da un gesto che ha emozionato chi, in questi mesi è stato impegnato […]

Categorie

di tendenza