Trento
Mellarini incontra l’ambasciatrice del Benin presso la Santa Sede

Incontro istituzionale, stamani, fra l’assessore alla cultura e cooperazione, Tiziano Mellarini, e S.E Agnès Adjaho, ambasciatrice del Benin presso la Santa Sede, che si trova in questi giorni in Trentino ospite della Federazione Trentina della Cooperazione.
Accanto all’ambasciatrice, vi erano: il presidente dell’Atout African Arch.it International Koffi Koko, la presidente della Onlus trentina Atout African Barbara Borgini, con il vicepresidente Ivo Fadanelli e il segretario Giuliano Beltrami, nonché il responsabile dell’ufficio educazione e cultura cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione Egidio Formilan.
L’assessore Mellarini, nel ribadire l’impegno della Provincia autonoma di Trento verso questo Stato dell’Africa sub-sahariana, che si esplicano soprattutto attraverso i progetti di Cooperazione internazionale portati avanti dalla struttura che fa capo all’assessora Sara Ferrari, non ha escluso una collaborazione più stretta fra Benin e Trentino, anche attraverso la stipulazione di un Protocollo di intesa che comprenda azioni in diversi campi, dalla cultura alla cooperazione.
Come ha spiegato l’ambasciatrice, il Benin in questi ultimi tempi sta cambiando prospettive di sviluppo: vi è un nuovo presidente, l’imprenditore Patrice Talon, è stato definito un programma di sviluppo triennale con una serie precisa di obiettivi e sono a disposizione risorse provenienti anche da finanziamenti europei. In tal senso il Trentino potrebbe rappresentare una buona prassi da tenere in considerazione – e sotto questo punto di vista la Cooperazione trentina potrebbe fornire il necessario know how -, mentre, di contro, il Benin potrebbe porsi sul piano di un partner economico.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Vista su Rovereto2 settimane fa
Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo7 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro3 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
You must be logged in to post a comment Login