Connect with us

Voce - Val di Non & Sole

Gli strumenti digitali al servizio dei cittadini: incontro a Casa Grandi con i sindaci

Pubblicato

-

TUENNO – Le opportunità offerte dalle tecnologie digitali sono state al centro dell’incontro dedicato ai primi cittadini trentini, giunti a Ville d’Anaunia dalle diverse valli per un confronto sulle esperienze maturate sul territorio.

La considerazione che ha fatto da sfondo agli interventi dei sindaci è che questi strumenti non “raffreddano” il rapporto tra amministrazione e cittadini, ma favoriscono piuttosto la trasparenza, il coinvolgimento e stimolano l’interesse della popolazione.

L’appuntamento è stato ospitato nella cornice di Casa Grandi a Tuenno, struttura che prossimamente diventerà municipio di Ville d’Anaunia.

Pubblicità
Pubblicità

Qui, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Facinelli ha adottato tre dei servizi offerti dal Consorzio dei Comuni Trentini che all’incontro era rappresentato dal responsabile dell’Area Innovazione Walter Merler.

Quando si vive in un piccolo Comune, il rapporto con sindaco e assessori è semplice e immediato: li si incontra in piazza, gli si fa una telefonata e tanto basta per sollecitare la soluzione di eventuali problematiche – ha osservato l’assessore alla Comunicazione Romina Menapace – . Quando le dimensioni dell’ente diventano però più importanti, non è possibile garantire alla cittadinanza di continuare su questa strada, e le nuove tecnologie sono un aiuto al quale la nostra Amministrazione ha guardato con favore sin dal suo insediamento”.

Ecco dunque che ai residenti negli otto paesi del Comune è stato dapprima proposto SensorVille, poi Dimmi e infine – poche settimane fa – SpaziComuni.

Si tratta di strumenti accessibili da pc, smartphone e tablet che hanno favorito la nascita della comunità del nuovo Comune, perché stimolano la conoscenza e il confronto” ha concluso Menapace.

Carlo Daldoss, assessore provinciale alla coesione territoriale e agli enti locali, ha evidenziato come anche nel settore delle tecnologie digitali le Amministrazioni trentine dimostrino di essere protagoniste dell’autogoverno: “La tecnologia, se ben usata è un investimento che consente un giusto mix tra uso di nuovi strumenti e relazioni fra le persone”.

In un’epoca di cambiamenti come quella che stiamo vivendo, secondo il presidente della Comunità della Val di Non Silvano Dominicile piattaforme digitali messe a disposizione dal Consorzio dei Comuni Trentini favoriscono una maggiore vicinanza tra amministratori e cittadini”.

Per proporre nuovi servizi digitali – che nascono peraltro dalle esigenze reali dei Comuni – c’è però bisogno di dipendenti e amministratori smart, come ha affermato Walter Merler: “I nostri prodotti sono open source e vengono guardati con interesse anche nel resto d’Italia”.

Via dunque alle testimonianze dei sindaci.

Il primo cittadino di Ala Claudio Soini ha presentato la piattaforma OpenAgenda, che il suo Comune ha adottato in anteprima assoluta con ViviAla: si tratta di un calendario digitale dedicato agli eventi, alle attività e ai dati del territorio.

Un servizio che valorizza l’impegno delle associazioni locali e strizza l’occhio ai turisti: in prospettiva può diventare la principale fonte informativa di dati e informazioni riguardanti non solo gli eventi, ma anche i profili delle diverse associazioni.

In questo modo si favorisce una migliore organizzazione, evitando sovrapposizioni. In più, le informazioni vengono raccolte sul portale nazionale ed europeo degli open data e vanno ad alimentare il portale di riferimento della cultura in Trentino”.

Il Sindaco di Predaia Paolo Forno ha invece parlato della propria esperienza con la piattaforma SensorPredaia, dedicata alle segnalazioni e ai suggerimenti che i cittadini possono proporre accedendo direttamente al sito ufficiale del Comune.

Questo canale sta andando a sostituire altri strumenti (social e telefonate) che servono a richiamare l’attenzione degli amministratori ed è utilizzato dalle Consulte oltre che dai semplici cittadini – ha spiegato Forno –. La tracciabilità e la trasparenza sono gli aspetti innovativi di SensorPredaia, con il quale gli Uffici e l’Amministrazione si sono messi in gioco investendo le proprie energie”.

Tre Ville è invece Comune pilota dove l’Amministrazione guidata dal Sindaco Matteo Leonardi ha lanciato la Stanza del Cittadino, che velocizza l’espletamento delle pratiche burocratiche consentendo ai cittadini ad esempio di richiedere certificati, comunicare l’autolettura del contatore dell’acqua e persino iscrivere i figli all’asilo direttamente da casa.

E in caso di necessità è possibile persino chattare con i dipendenti comunali. “La tecnologia offre una grande opportunità ai censiti, e consente alla Pubblica Amministrazione di stare al passo con i tempi. Trasparenza ed efficienza sono imprescindibili” ha evidenziato Leonardi.

La parola è passata dunque il Sindaco di Ville d’Anaunia Francesco Facinelli, che ha illustrato le caratteristiche del nuovissimo servizio SpaziComuni, dedicato alla prenotazione di sale e palestre comunali, oltre che di attrezzature pubbliche o di proprietà delle associazioni: “Tutti possono accedere al calendario delle prenotazioni e individuare quale sia la migliore soluzione per le proprie iniziative. Le tariffe contenute nel regolamento comunale sono presentate in modo chiaro e prossimamente sarà possibile effettuare online gli eventuali pagamenti”.

Le piattaforme illustrate e sperimentate sono rese disponibili dal Consorzio dei Comuni per tutte le amministrazioni del territorio provinciale e costituiscono opportunità importanti per i comuni del Trentino, come ha ricordato Daldoss in chiusura di serata, sottolineando che tali esperienze permettono il confronto e la partecipazione responsabile, aspetto fondamentale in un tempo in cui le decisioni devono essere condivise fra amministratori e cittadini per costruire in modo autentico ogni comunità.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Fratellini soli a casa in quarantena: il Paese li aiuta “adottandoli”
    L’allarme sanitario che da settimane sta lasciando dolorose ferite, obbligando l’isolamento e la distanza dalle persone care, sta facendo riscoprire all’Italia un senso di vicinanza ed un’insaziabile bisogno di aiutarsi per riuscire ad arrivare il più velocemente possibile alla fine di un’emergenza che sta attraversando senza freni l’intero territorio nazionale. A confermare e dimostrare l’estrema […]
  • Dalle piume d’oca ai petali di fiori: La prima produzione di giacconi 100% naturali
    Esisteranno sempre alcuni capi di cui non se ne potrà mai fare a meno, e come non non si può affrontare il caldo estivo senza occhiali da sole e bermuda, così non si può superare il freddo invernale senza, il protagonista indiscusso dei mesi più gelidi: il piumino. Dalle classiche piume d’oca, alla più recente […]
  • Coronavirus: molto richiesti i saturimetri, a qualcuno servono davvero
    Dall’inizio dell’allarme coronavirus la corsa ai principali dispositivi di protezione individuale sembrava inizialmente limitarsi alle mascherine ed ai gel disinfettanti per le mani, diventati poi introvabili sia nelle farmacie che sui portali online, ma ultimamente il fenomeno parrebbe essersi allargato anche a strumenti prettamente sanitari come il saturimetro. Infatti, il particolare dispositivo a pinzetta facilmente […]
  • Coronavirus: L’Italia spegne i motori e i delfini tornano nei porti italiani
    La recente emergenza sanitaria ha reso l’Italia, Paese noto per la sua vivacità e il suo calore una penisola pressoché deserta obbligando negozi, centri commerciali e molte aziende a bloccarsi per intere settimane e costringendo milioni di italiani a guardare l’arrivo della primavera unicamente dalla finestra della propria abitazione. All’ombra di tutto questo, Madre Natura […]
  • Coronavirus: dalla Cina arrivano i caschi termoscanner per la polizia
    Da qualche mese, partendo dalla Cina e allargandosi come una macchia d’olio fino all’Italia, il mondo intero si è trovato improvvisamente a combattere una guerra contro un nemico veloce ed invisibile che non sta risparmiando niente e nessuno, colpendo non solo persone ma l’economia di interi Paesi, costringendo l’unione e l’impegno di tutte le forze […]
  • Coronavirus: 3 fasi per sanificare correttamente casa
    Candeggina, gel disinfettanti, alcol e spray si stanno rivelando i migliori alleati, nonché le armi più utilizzate in questo periodo per riuscire a combattere l’invisibile nemico che da settimane sta costringendo a casa milioni di italiani. Oltre alle ormai note raccomandazione di igiene emanate dal Governo, ai dispositivi di protezione individuale come le introvabili mascherine […]
  • Cascata “rosso sangue” in Antartide, uno spettacolo della natura
    Sono passato 109 anni dal primo avvistamento di questo macabro fenomeno situato nei pressi del lago (ovviamente ghiacciato) di Bonney, in Antartide. Nonostante questa cascata dal colore ramato fosse stata avvistata per la prima volta nel 1911 dal geologo Griffith Taylor durante una spedizione, soltanto qualche anno fa alcuni studiosi sono riusciti a risalire all’origine […]
  • Cenare sotto il mare: “Under” il primo ristorante sott’acqua d’Europa
    Attraversando i quattro angoli del mondo, sono molte sono le eccentricità dal punto di vista architettonico che si incontrano, ma pochi hanno lo stile e l’originalità del primo ristorante subacqueo di Baly, lungo le coste della Norvegia, candidato a diventare uno dei più spettacolari progetti architettonici mai concepiti in fondo al mare. “Under”si presenta come […]
  • Viaggiare rimanendo a casa: dall’arte ai paesaggi, vedere il mondo con i tour virtuali
    La veloce diffusione del Coronavirus in Italia e in Europa ha costretto milioni di persone a casa, obbligandoli ad annullare progetti e piani precedentemente programmati o a posticipare prenotazioni di viaggi a data da destinarsi. Ad oggi, la fine della quarantena sembra un giorno troppo lontano e la voglia di lasciare i confini della propria […]

Categorie

di tendenza