Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

Denno: torna la Sagra dei Ss. Gervasio e Protasio, una festa «con e per la comunità»

Pubblicato

-

DENNO – Musica, sport, sfilate, buona cucina e tanto divertimento. Saranno questi gli ingredienti principali della Sagra dei Ss. Gervasio e Protasio, in programma a Denno da giovedì 15 fino a domenica 18 giugno 2017.

Una festa che seguirà il filo della tradizione, con i consueti stand gastronomici e diverse proposte musicali ad animare le vie e le piazze del paese, oltre agli appuntamenti fissi con i tornei di calcio e pallavolo.

Non mancheranno comunque le novità, che quest’anno si preannunciano davvero accattivanti, a partire dalla sfilata delle miss, passando per le mostre d’arte, per arrivare fino alle water ball per i più piccoli.

Pubblicità
Pubblicità

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Denno, in collaborazione con le associazioni del luogo e l’amministrazione comunale.

È proprio la Pro Loco a spiegare il significato che sta dietro a una manifestazione tanto sentita in paese: “Fare festa con e per la comunità. È questo probabilmente il senso più profondo e autentico dell’ormai collaudata sagra di Denno, che anche quest’anno riproponiamo con tutti i suoi vari eventi e attività, la puntuale offerta gastronomica e la consueta carica di entusiasmo e ospitalità” – dicono gli organizzatori.

La Sagra di Denno rimane infatti un evento fondamentale in paese per “fare comunità”, un evento tutto da vivere.

Pubblicità
Pubblicità

Ad attenderci c’è quell’atmosfera di festa che solo la sagra patronale sa regalare ai piccoli centri come il nostro – proseguono i membri della Pro Loco – e lo sa regalare a tutti: adulti, ragazzi e bambini che si sentono liberi di vivere queste giornate respirando un’aria gioiosa, unica in tutto l’anno. La Sagra dei Ss. Gervasio e Protasio, come sempre, ci fa riscoprire inoltre la nostra capacità di reinventare la tradizione e ci mette a confronto con il nostro paese come luogo di vita comunitaria”.

Da sempre e con grande orgoglio, infatti, la Proloco di Denno, le associazioni, l’amministrazione comunale e gli sponsor abbracciano il “progetto sagra” e lo sostengono. Contributi indispensabili, i loro, per portare avanti questa tradizione.

Un ringraziamento speciale – conclude la Pro Loco – a tutti coloro che con il proprio impegno consentono al nostro paese di mettersi in “bella mostra” con i tanti visitatori presenti alla sagra. Una festa che negli anni ha raccolto consensi crescenti, affermandosi non solo per le numerose proposte ma anche per l’ospitalità riservata a tutti e l’ottima cucina”.

UN RICCO PROGRAMMA PER GRANDI E PICCINI – La sagra dei Ss. Gervasio e Protasio vedrà un ricco programma, con diverse proposte che abbracceranno i gusti di tutti.

Ad aprire la quattro giorni di festa sarà la Santa Messa alle ore 20 di giovedì, cui seguirà l’inaugurazione del torneo di calcetto e di pallavolo.

Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica saranno davvero numerosi gli appuntamenti col divertimento. Per gli amanti della musica e del ballo ci sarà Leonardo Bort con la sua fisarmonica sabato alle 21 in piazza V. Emanuele e domenica dalle 19 in piazza San Giovanni.

Sempre sabato e sempre in piazza V. Emanuele, centro di gravità per le attività legate alla musica, dalle 20 alle 21 è in programma la Baby Dance con gli animatori del Donny’s camp, insieme ai quali i più piccoli potranno scatenarsi e divertirsi.

Prima della Baby Dance, alle ore 19 ci sarà l’esibizione di ginnastica ritmica con le atlete della Smile Sports Academy, che presenteranno uno spettacolo in cui si fondono lo studio tecnico degli elementi corporei e la magia dei piccoli attrezzi come palla, fune, nastro, clavette e cerchio.

Guidate dal ritmo della musica, le ginnaste Smile, reduci da un’entusiasmante stagione agonistica, sapranno stupire i presenti con un connubio di eleganza e precisione grazie a coreografie individuali e collettive create ad hoc dalla tecnica Valentina Vulcan.

Domenica alle 17.30 la piazza di San Giovanni ospiterà invece l’esibizione dell’unità cinofila della Croce Rossa del Trentino.

Giochi e laboratori saranno attivi poi durante tutto il weekend, come “CreaInsieme”, angolo creativo per bambini organizzato nell’atrio del Municipio dal gruppo GenitorInsieme, o la piscina con le water ball, per chi almeno una volta vuole provare l’ebbrezza di fluttuare sull’acqua, correre, giocare e ballare senza bagnarsi, proposta organizzata dall’Oratorio Parrocchiale “Noi e gli altri” nel piazzale della Scuola Elementare.

Ma i bambini potranno dedicarsi anche a laboratori e intrattenimenti di riciclo creativo, tenuti dall’Osservatorio SOStenibile nel Cortile Casa Gabrielli in via G. Ossanna, oppure ai giochi “da grande farò il pompiere”, organizzati dai Vigili del Fuoco di Denno in via Quetta.

Anche gli amanti dell’arte non si potranno annoiare alla sagra di Denno. Durante la festa sarà infatti possibile visitare diverse esposizioni, come “La storia di Sant’Agnese” allestita appunto nella Chiesa di Sant’Agnese, con dipinti del XVIII, a cura di Cristino Gervasi in collaborazione con il Comitato Sant’Agnese e con la partecipazione delle guide di Anastasia.

Venerdì alle ore 20, in occasione dell’inaugurazione della mostra, avrà inoltre luogo un concerto del gruppo vocale “Hildegard”con Giulia Gabrielli, Claudia Giongo, Federica Guerra e Sara Webber.

Ma saranno aperti al pubblico anche lo showroom di Pietro Weber in via Roma, la mostra “Sculture in legno” con l’artista Inma Garcia Arribas, allestita presso Casa Ossanna in Via C. Battisti, e ancora l’esposizione “La fauna e il naturalismo”, con l’artista Mara Zadra in collaborazione con Sezione Cacciatori Denno, allestita presso portone Pellegrini in Via Roma.

Dulcis in fundo, vera novità 2017, per la prima volta Denno ospiterà una serata valida per il concorso Miss Italia.

Domenica alle 21.15 in piazza V. Emanuele avverrà quindi la selezione valevole per le finali regionali di “Miss Italia 2017”. Madrine della serata le miss di casa Chiara Berti, Miss Trentino Alto Adige 2015, e Daniela Zanzotti, Miss Benessere Specchiasol Trentino Alto Adige 2012.

Foto di Lucia Tonfolini

Di seguito il programma dettagliato della Sagra dei Ss. Gervasio e Protasio, che si terrà a Denno il 15-16-17-18 giugno 2017

Giovedì 15 giugno 2017

ore 20.00 S. Messa

ore 21.30 Apertura portone gruppo giovani in Via G. Ossanna

Partita d’apertura torneo di calcetto “7° Memorial Stefano Dalpiaz” e

torneo di pallavolo “6° Memorial Adelio Santucci”

Alpini Denno vs Gruppo Giovani

presso Campetto in Via G. Ossanna

Torneo di pallavolo e calcetto

Venerdì 16 giugno 2017

ore 20.00 Inaugurazione mostra “La storia di Sant’Agnese” allestita nella Chiesa di Sant’Agnese a cura di Cristino Gervasi in collaborazione con il Comitato Sant’Agnese e concerto del gruppo vocale “Hildegard”con Giulia Gabrielli, Claudia Giongo, Federica Guerra, Sara Webber

ore 20.30 Apertura Portone Gruppo Giovani in Via G. Ossanna

Torneo di pallavolo e calcetto

ore 22.00 Musica dal vivo con il gruppo “Bugiardi d’autore” in Via G. Ossanna

Sabato 17 giugno 2017

ore 15.00 Torneo di calcetto e pallavolo presso Campetto in Via G. Ossanna – apertura

chiosco bibite

ore 18.00 S. Messa

ore 18.30 Alternitivo (l’Aperitivo Alternativo) presso “Cortile Casa Gabrielli” in Via G. Ossanna  organizzato da Osservatorio SOStenibile con accompagnamento musicale in acustico dei “Bugiardi d’autore”

Apertura Portone Gruppo Giovani in Via G. Ossanna

Degustazione vini locali e birra artigianale organizzato da Vignaioli di Denno

L’oratorio della fortuna organizzato dall’Oratorio Parrocchiale “Noi e gli altri”

Apertura mostre ed esposizioni: mostra – “La storia di Sant’Agnese” allestita nella Chiesa di Sant’Agnese a cura di Cristino Gervasi in collaborazione con il Comitato Sant’Agnese e con la partecipazione delle guide di Anastasia

Apertura showroom di Pietro Weber in Via Roma

Mostra – “Sculture in legno” allestita presso Casa Ossanna in Via C. Battisti da Inma Garcia Arribas

Mostra – “La fauna e il naturalismo” allestita presso portone Pellegrini in Via Roma da Mara Zadra in collaborazione con Sezione Cacciatori Denno

ore 19.00 Cena nei “pòrtej”con menù tipici

Esibizione di ginnastica ritmica con atlete del settore promozionale e agonistico federale in Piazza V. Emanuele a cura dell’Associazione Smile Sports Academy s.s.d.

Lavorazione formaggio e ricotta con angolo degustazione

ore 20.00 Baby Dance in Piazza V. Emanuele con gli animatori del Donny’s Camp

ore 20.30 Musica dal vivo con esibizione alla chitarra di Maitea & Michela presso il portone Vignaioli di Denno

ore 21.00 “CreaInsieme”angolo creativo per bambini nell’atrio del Municipio organizzato dal gruppo GenitorInsieme

Ballo in Piazza V. Emanuele con la fisarmonica di “Leonardo Bort”

ore 22.00 Musica dal vivo con il gruppo “Tengobanco” in Via G. Ossanna

Domenica 18 giugno 2017

ore 8.00 Fiera mercato

ore 9.00 L’oratorio della fortuna organizzato dall’Oratorio Parrocchiale “Noi e gli altri”

ore 10.00 Piscina con le water ball organizzato da Oratorio Parrocchiale “Noi e gli altri” nel piazzale della Scuola Elementare – orario dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 20.00

Bancarella Casa Zambiasi – vendita oggetti realizzati dalle donne con materiale di riciclo – PROGETTO RIUSO – e oggetti realizzati dagli utenti del centro occupazionale

Apertura mostre ed esposizioni

ore 10.30 S. Messa -partenza processione dalla Chiesa di S. Agnese ore 10.15

ore 11.00 Degustazione vini locali e birra artigianale organizzato da Vignaioli di Denno

ore 11.30 Apertura portone Gruppo Giovani in Via G. Ossanna

Torneo di calcetto e pallavolo presso Campetto in Via G. Ossanna

ore 12.00 Pranzo nei “pòrtej”

ore 14.00 Laboratori e giochi di riciclo creativo presso “Cortile Casa Gabrielli” in Via G. Ossanna organizzato da Osservatorio SOStenibile

ore 16.00 Giochi per bambini – “Da grande farò il pompiere” organizzato da Vigili del Fuoco Denno in Via Quetta

ore 17.30 esibizione dei cani dell’unità cinofila della Croce Rossa del Trentino in Piazza San Giovanni

ore 18.00 Aperitivo time presso portone Gruppo Giovani in Via G. Ossanna

ore 19.00 Cena nei “pòrtej”

Lavorazione formaggio e ricotta con angolo degustazione

Ballo in Piazza San Giovanni con la fisarmonica di “Leonardo Bort”

ore 21.15 Serata Miss Italia 2017 in Piazza V. Emanuele

ore 21.30 Premiazioni torneo di calcetto e pallavolo in Piazza V. Emanuele

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro
    Dopo l’ok ufficiale da parte dell’Unione Europea, i contributi a fondo perduto per le P.Iva disposti dal Decreto Sostegni Bis vengono sbloccati e arriveranno entro l’anno. I dettagli della misura Il sostegno finanziato con 4,5... The post P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Natale, a dicembre voucher e bonus per pensionati e categorie meno abbienti
    Con l’avvicinarsi delle festività si incomincia a parlare di Bonus Natale, una misura di sostegno al reddito introdotta dalla legge finanziaria del 2001 e rifinanziata nell’ultimo decreto legge. Si tratta quindi di un voucher, erogato... The post Bonus Natale, a dicembre voucher e bonus per pensionati e categorie meno abbienti appeared first on Benessere Economico.
  • Il ritmo dell’inflazione preoccupa, aumentano anche i prezzi del carrello della spesa
    Anche nel mese di ottobre il tasso di inflazione ha continuato a salire. In particolare, per il quarto mese consecutivo l’ISTAT ha registrato una crescita più alta di quanto previsto in precedenza. L’aumento del prezzo... The post Il ritmo dell’inflazione preoccupa, aumentano anche i prezzi del carrello della spesa appeared first on Benessere Economico.
  • Cybersicurezza, forte carenza nel settore: i profili più richiesti
    L’accelerazione verso un mondo sempre più digitalizzato ha portato come conseguenza anche ad un aumento della criminalità online. Nei primi mesi del 2021 l’Italia è stata uno dei Paesi al mondo più colpito dalle minacce... The post Cybersicurezza, forte carenza nel settore: i profili più richiesti appeared first on Benessere Economico.

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

di tendenza