Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

Tuenno, dibattito in piazza su agricoltura e cibo con due scienziati

Pubblicato

-

TUENNO – Cittadini in piazza per parlare di agricoltura assieme a due scienziati.

Accadrà domani sera alle 21 a Tuenno, nell’ambito della serata dal titolo “Agricoltura e cibo: quanto sono naturali?” promosso dal Comune di Ville d’Anaunia.

In un’epoca in cui si è investiti da un flusso continuo di informazioni – di cui non sempre è facile valutare l’attendibilità – in molti si sono riscoperti tuttologi, tanto da sentirsi legittimati a esprimere la propria opinione su un ampio ventaglio di questioni.

Pubblicità
Pubblicità

Se in molti ambiti questo meccanismo è positivo e auspicabile, in campo scientifico ciò che è importante non sono le argomentazioni, ma i dati oggettivi emersi da ricerche.

Così, talvolta ci si trova a dibattere su argomenti scientifici quali la salubrità del cibo e l’impatto ambientale delle tecniche usate in agricoltura, costruendo un’opinione sulla base di ciò che si legge, del proprio vissuto e della propria cultura.

Accade dunque che pur non conoscendo tutti gli aspetti delle varie questioni, spesso si ragiona per slogan, per approssimazioni, tanto da attribuire un grande valore a determinati prodotti o tecniche o si considera pericoloso ciò che invece non è.

Pubblicità
Pubblicità

Per esempio, tutti siamo convinti che l’agricoltura di una volta fosse più salubre di quella di oggi, o che ciò che è naturale sia più “buono”, più “giusto”, più “sano” e più “sicuro”.

Oppure che le sostanze chimiche fanno male: ma è vero o è solo un pregiudizio? Cosa dice la scienza al riguardo? Quali sono i dati oggettivi che dimostrano queste tesi?

A questi e ad altri interrogativi risponderanno sabato sera in piazza Salamna a Tuenno due scienziati, la professoressa di Genetica Agraria Maria Stella Grando (C3A Università di Trento) e il chimico professor Dario Bressanini (Università dell’Insubria, Como).

Una proposta originale, che riserverà delle sorprese” afferma il vicesindaco di Ville d’Anaunia Romina Menapace (di professione agronomo), secondo cui “l’obiettivo è quello di scardinare i pregiudizi e fornire qualche strumento in più per comprendere le complesse dinamiche che sottendono il mondo del cibo e della produzione agricola”.

Anche da parte dell’assessore all’agricoltura Tiziano Ioris arriva un invito a tutti a partecipare: “Si tratta di una bella occasione per riflettere in modo obiettivo sul senso di fare agricoltura oggi e di interrogarci su come il settore primario possa trovare dei modi efficaci di comunicare con i cittadini, cercando di andare oltre i soliti luoghi comuni”.

Attraverso questa iniziativa – osserva il sindaco Francesco Facinellisi compirà un passo importante nel favorire il dialogo tra mondi che sembrano sempre più distanti. Se un tempo agricoltura e ruralità coincidevano, oggi la distanza rischia di diventare incolmabile. Servono confronto e dialogo per trovare punti d’incontro”.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza