Connect with us
Pubblicità

Trento

Abusivismo professionale, i commercialisti lanciano l’allarme

Pubblicato

-

Con la campagna “Le situazioni non sono come sembrano” l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto, all’unisono con i 13 Ordini dei Commercialisti del Triveneto, lancia un messaggio di attenzione a cittadini e imprese: i consulenti fiscali non iscritti nell’Albo non si possono chiamare Commercialisti.

Un fenomeno in crescita, quello dell’abusivismo professionale, particolarmente diffuso nell’ambito delle professioni sanitarie, a discapito di odontoiatri, fisioterapisti, ecc., ma che riguarda anche altri ambiti professionali come quello della consulenza contabile e fiscale ai cittadini, alle imprese, agli enti pubblici.

“Le vittime dei consulenti abusivi sono ignari contribuenti, che pensano di rivolgersi ad uno studio di commercialisti – spiega il presidente Pasquale Mazza dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto, che rappresenta quasi 700 iscritti – ma, in caso di errori commessi dai consulenti non abilitati, restano senza paracadute. Il primo passo per prevenire liti e contenziosi con il Fisco e dormire sonni tranquilli, è quello di rivolgersi a Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti nell’Albo”.

Pubblicità
Pubblicità

Il Dottore Commercialista e l’Esperto Contabile iscritto nell’Albo è infatti tenuto a contrarre un’assicurazione obbligatoria, a frequentare corsi di aggiornamento e formazione per almeno 30 ore annuali, a rispettare il codice deontologico ed è soggetto al controllo da parte del consiglio di disciplina territoriale, che lo può sanzionare eventualmente anche con la radiazione dall’Albo.

Non a caso “L’Ordine dei Commercialisti ti tutela!” è il messaggio conclusivo del video della campagna  che i Dottori Commercialisti lanciano ai cittadini, alle imprese, agli amministratori locali.

STARE PIÙ VICINI AI CITTADINI E AI LORO BISOGNI – “Una campagna per stare più vicini ai cittadini ed ai loro bisogni, soprattutto in questo periodo di presentazione delle dichiarazioni dei redditi”, ricorda Pasquale Mazza. “Attraverso il sito web dell’Ordine (www.odctrento.it) è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per riconoscere un vero Commercialista e trovare il professionista  più adatto nella propria zona”.

Pubblicità
Pubblicità

SI CHIAMANO “COMMERCIALISTI” SOLO I PROFESSIONISTI ABILITATI DA UN ESAME DI STATO E ISCRITTI NELL’ALBO. – Anche se il termine è entrato nel parlare comune, si chiamano “Commercialisti” solo i professionisti che hanno sostenuto l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione e sono iscritti nell’Albo tenuto presso l’Ordine locale territorialmente competente.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza