Voce - Fiemme e Fassa
Le sezioni fassane della SAT dicono no ai quad alle Falcade.

Alla ferma contrarietà nei confronti del raduno motoristico dei quad, in programma il 10 giugno prossimo nell’area Falcade – Moena, recentemente espressa dai Club Alpinistici dell’area dolomitica, si aggiunge ora la ferma opposizione delle sezioni fassane della SAT.
Le sezioni SAT di Moena, Pozza e Auta Val de Fascia hanno ribadito, in un breve ma incisivo documento, la loro opposizione alla manifestazione motoristica.
“L’iniziativa si scontra con la visione delle Dolomiti tutelate dalla Fondazione UNESCO come patrimonio dell’umanità – scrivono i presidenti delle sezioni Gilberto Bonani (Moena), Christine Gogele (Pozza) e Licia Favé (Auta Val de Fascia) – Un progetto, quello targato UNESCO, che coinvolge tutte le cinque province interessate (Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento, Udine) nella elaborazione di azioni comuni e condivise, orientate alla tutela di un territorio fragile e straordinario.
In prossimità di una estate che segna, dopo un lungo e faticoso cammino, un accordo per limitare il transito di mezzi motorizzati sul passo Sella, portare i quad in vetta, significa snaturare l’immagine delle Dolomiti ed arrecare offesa ad enti e associazioni che lavorano per un ambiente a misura d’uomo.
Le sezioni Cai-Sat della Valle di Fassa e la Società degli Alpinisti Tridentini inoltre – concludono i presidenti – manifestano sconcerto per la superficialità con cui gli organismi di controllo hanno espresso assenso alla manifestazione”.
Sostegno dunque alla manifestazione del 10 giugno promossa da Montain Wilderness: “Meglio le marmotte che le marmitte”, che parte alle 10.30 da Passo S. Pellegrino, anche da parte del Consiglio centrale di SAT, che facendo seguito alla delibera approvata il 22 maggio scorso, invita le sezioni a partecipare alla passeggiata culturale per testimoniare la netta opposizione all’invasione motorizzata delle montagne.
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità
-
Politica2 settimane fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 236 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Ieri sera le prove luci sul gigantesco palco per Vasco Rossi – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco: confermati gli orari delle corse straordinarie per il rientro
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Scuola trentina: gli studenti che hanno una buona immagine di sé hanno un rendimento scolastico più alto
-
Bolzano2 settimane fa
Paura sulla statale del Brennero, auto completamente avvolta dalle fiamme – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Su Voce24news le «incredibili» interrogazioni di Lucia Coppola
You must be logged in to post a comment Login