Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

«Cater pàsi ‘ntor a Cles», successo della passeggiata ecologica a Cles

Pubblicato

-

Si è svolta domenica 28 maggio la passeggiata ecologica “Cater pàsi ‘ntor a Cles”, percorso amatoriale lungo circa km. 6,5.

Questo evento, completamente gratuito, faceva parte della “Prima…vera Festa”, organizzata dal Rione Prato di Cles ed è stato coordinato con l’associazione “Anastasia Val di Non”, Associazione delle guide ai Beni Culturali Ecclesiastici.

La splendida giornata ha senz’altro favorito molto questa passeggiata; alla partenza una trentina di persone, famiglie, adulti, ragazzi, bambini, mamme con passeggini, alcuni accompagnati dai propri cani.

Pubblicità
Pubblicità

Il percorso, guidato dalla brava ed esperta Cristiana Redolfi, si è snodato tra i prati più o meno in fiore, partendo da Corso Dante passando per San Vito fino ad arrivare alla frazione di Mechel, dove era stato preparato un piccolo rinfresco sotto il portico della bellissima residenza Deromedi.

Quindi si è proseguito fino al “Castello delle 100 finestre” così denominato, ma non è un castello vero e proprio. A spiegarlo Giulia Stringari, segretaria della Pro Loco di Cles, mentre si sosta nel cortile dello stesso, raccontando un po’ di storia su questa casa nobile, e sul vero castello di Mechel.

La fermata successiva è nella piccola chiesetta di San Lorenzo, all’interno della quale il Professor Marco Slongo tiene una “lezioncina” sulla chiesa, sugli affreschi e sul restauro di ambedue.

Pubblicità
Pubblicità

Da sottolineare la presenza del fotografo Federico Cominelli, che ha accompagnato la comitiva durante tutto il percorso.

Sempre nell’ambito della manifestazione, all’interno dell’atrio comunale, si è tenuta una sua mostra fotografica dal titolo “Cles e dintorni”, che include 30 splendide immagini di scorci immortalati a Cles e circondario.

Si prosegue quindi sulla via del ritorno, per concludere il giro nuovamente in corso Dante, dove ad attendere gli affamati partecipanti c’era il pranzo preparato dai volontari del Rione Prato, a conclusione di una piacevole e salutare mattinata in compagnia.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza