Connect with us
Pubblicità

Trento

Concorso truccato​ per la Centrale Unica di Emergenza​ della Provincia di Trento. Cia interroga la giunta e chiede l’interdizione di Zappini

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Il consigliere provinciale di Agire Claudio Cia ipotizza un conflitto di interessi e inciucio tra la presidente della commissione esaminatrice e i vincitori del concorso pubblico per la Centrale Unica di Emergenza della Provincia di Trento, per questo deposita un’interrogazione alla giunta provinciale.

Un concorso per la copertura di un posto a tempo indeterminato di funzionario tecnico, per lo svolgimento di attività sotto la supervisione e il coordinamento del Dirigente della Centrale Unica di Emergenza della Provincia Autonoma di Trento, secondo quanto raccolto dal consigliere provinciale Claudio Cia, presenterebbe gravissime anomalie e irregolarità, articolate dal consigliere in una consistente ed estesa interrogazione provinciale.

Non solo, il consigliere ha trasmesso l’interrogazione anche all’Anac, alla Procura e alla Corte dei Conti, affinché possano valutare la sussistenza, per quanto attiene ai fatti evidenziati nell’atto ispettivo, di eventuali profili di illiceità.

Il concorso si è tenuto il 20 febbraio, con la partecipazione di 17 persone, ma solo 11 affrontarono le prove del concorso. Di questi solo 3 superarono la seconda prova scritta con voti vicini se non uguali a 30/30, mentre per gli altri 8 candidati i voti della prima prova scritta, l’unica che è dato di conoscere, non superano i 14/30.

Numeri e disparità di votazione che hanno insospettito Cia che ha potuto constatare poi che «i tre candidati ammessi alla prova orale sono tutti, a vario titolo, legati a Eledia Research Center, centro di ricerca di Povo connesso a UnitTN», il centro che ha sviluppato diversi sistemi di comunicazione adottati dalla Centrale Unica di Emergenza di Trento (CUE), diretta proprio dalla Presidente della Commissione giudicatrice del concorso. Cia fa notare inoltre come le domande dei tre temi opzionali proposti al sorteggio per le prove scritte sono solo leggermente “mescolate” ma sostanzialmente identiche.

Il consigliere dimostra come i 3 candidati ammessi alla prova orale sono tutti coinvolti da tempo per interessi professionali con il CUE e certamente in rapporto di conoscenza personale e professionale con la Dirigente Zappini, Presidente della Commissione, tanto che risultano in più occasioni coautori di pubblicazioni scientifiche.

Pubblicità
Pubblicità

Una conoscenza che però non è mai stata eccepita da alcuno, tanto da poterne dedurre che gli stessi candidati fossero consapevoli di trovarsi in conflitto di interesse almeno con Zappini, considerato anche che uno degli argomenti del concorso, superato brillantemente, era proprio la normativa anticorruzione!

Una Commissione esaminatrice messa fortemente in discussione da Cia che chiede, tra le altre cose, che il Servizio per il Personale non disponga l’assunzione del vincitore, e si proceda con l’immediato annullamento del concorso per gravi irregolarità, oltre alla interdizione a tempo indeterminato della dott.ssa Zappini da ogni partecipazione a commissioni esaminatrici per la selezione del personale nella Pubblica Amministrazione.

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 giorni fa

Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino

Trento4 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragedia di Capodanno: è morta la 25 enne roveretana Valentina Vallenari Benedetti, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente lo scorso 31 dicembre

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Offerte lavoro4 giorni fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

economia e finanza4 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina3 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Trento1 settimana fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento3 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese

Trento4 settimane fa

Arrivano i saldi invernali: ecco quando inizieranno

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza