Connect with us
Pubblicità

Voce - Alto Garda e Ledro

Ampliamento piscina di Riva, Mellarini: «È il sindaco che deve decidere»

Pubblicato

-

Settimana di audizioni in Consiglio provinciale presso la quarta Commissione permanente presieduta da Giuseppe Detomas (Ual) quella appena trascorsa.

La Commissione ha ascoltato i referenti della petizione popolare 20 riguardante l’ampliamento della piscina comunale coperta “Enrico Meroni” di Riva del Garda.

Per illustrarla, sono intervenuti Enzo Feltrinelli, primo firmatario, affiancato da Luciano Rigatti (Amici Nuoto Riva) e Nicolò Rigatti (coordinatore Scuola Nuoto).

Pubblicità
Pubblicità

L’attuale piscina coperta di 6 corsie rende impossibile soddisfare il bacino d’utenza di 60.000 soggetti all’anno. Per questo si chiede un ampliamento. La piscina fu costruita alla fine degli anni ’70 con i ribassi d’asta, completata nel ’79 ma consegnata alla comunità nell’84.

Da allora si sono succedute una serie di 5 gestioni, ma è a partire dalla gestione del ’94 che si è iniziato ad assistere ad una progressiva saturazione dell’impianto.

L’utenza libera, meno di un terzo di quella complessiva, è fortemente penalizzata dalle attività coordinate e dagli ingressi convenzionati, corsi scolastici, attività di nuoto agonistico, corsi di nuoto per disabili, corsi per assistenti bagnanti, attività subacquea ecc. ecc. Di questa questione si parla dal 2006, ma ancora non si vede soluzione, pur essendo il progetto – che proietta da 6 a 20 le corsie disponibili- inserito nel piano delle opere pubbliche di Riva del Garda e in presenza di una delibera favorevole del Comune.

Pubblicità
Pubblicità

L’assessore Tiziano Mellarini ha precisato che l’assessorato non può farsi carico di una struttura di questo tipo, perché spetta all’amministrazione comunale fare queste scelte, ma si è comunque preso l’impegno di condividere e supportare i firmatari, cercando di farsi da tramite nel comprendere con l’amministrazione comunale quali siano i progetti futuri per la struttura. “Credo che l’Alto Garda e Ledro abbiano la necessità di un impianto natatorio adeguato, di dimensione sovra comunale” ha aggiunto.

L’attività della Commissione si completerà con l’ascolto di altri soggetti che saranno coinvolti per comprendere le potenzialità di una struttura di questo tipo dal punto di vista sportivo e turistico: il sindaco di Riva, il Presidente della Comunità di valle, il Presidente del Coni e il Presidente della Federazione nuoto trentina.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza