Lo sport in provincia
Basket: Milano posa le scope, Trento sbanca e si porta 1-0 in semifinale scudetto

Milano ripone le scope nello stanzino, lo sweep, cioè spazzare via l’Aquila Trento per 4-0 in semifinale playoff del campionato di basket, è stato scongiurato dal cuore della squadra bianconera che ha sorpreso l’Olimpia in gara 1 al Forum di Assago (66-76 il finale).
Si pensava fosse impossibile prendere alla sprovvista l’Armani di Repesa che, aveva iniziato perdendo anche gara 1 dei quarti di finale, ma poi ha superato bene Capo d’Orlando per 3-1.
In effetti il primo quarto, con scarsissime percentuali al tiro dei trentini, sembrava preludio a un match quasi scontato in favore dei padroni di casa, ma l’Aquila ha tenuto botta restando in scia (17-10).
Nel secondo periodo la musica cambia con un 28-24 dei bianconeri, 9 punti di Hogue e 9 dello scatenato Gomes che spara tre triple e si va al riposo sul 41-38 Milano.
La ripresa è tutta della squadra di Buscaglia. I secondi 20 minuti segnano un parziale di 38-25 per gli ospiti, guidati dalla solita difesa di ferro che costringe l’Olimpia a 21 palle perse.
Il quarto periodo sublima lo show fisico del piccolo, ma potentissimo, Dustin Hogue che vicino a canestro spazza via avversari molto più alti di lui. Il pivot americano chiude con 23 punti e 7 rimbalzi (10 nell’ultimo quarto) ovviamente la miglior prestazione dell’anno.

Dustin Hogue scatenato in gara 1
Straordinarie le 16 palle recuperate dall’Aquila con Shields, ultimo arrivato, che si ritaglia un importante spazio: 12 punti, 5 rubate e 6 rimbalzi.
Beto Gomes mette i suoi 13 e 8 rimbalzi. Flaccadori 10 con 4 assist e Sutton ne aggiunge altri 10.
Impossibile non citare tutte le piccole e importanti cose fatte dai play Craft e Forray, ma anche dal generoso Lechtaler che si è fatto vedere con una schiacciata.
La chiave del match sta tutta nella voglia. Si dice che soltanto Milano, con il roster che ha, possa battere sé stessa. Gli 8 soli uomini di Maurizio Buscaglia hanno contribuito a mettere sabbia negli ingranaggi degli avversari che sono apparsi molto meno reattivi sulle palle vaganti e più approssimativi nella costruzione del gioco.
Sabato c’è gara 2 al Forum, poi due partite a Trento. Mal che vada i bianconeri, per la prima volta in semifinale, si sono garantiti almeno la quinta sfida. Non è detto che basti per concludere questa serie.
Le dichiarazioni di Shields a fine gara: “Anche questa sera è stata la nostra difesa a cambiare tutto. Nel primo quarto stavamo facendo tantissima fatica in attacco, ma stando compatti nella nostra metà campo siamo riusciti a trovare quei due o tre recuperi che ci hanno acceso offensivamente regalandoci i canestri facili di cui avevamo bisogno. D’altronde questa è l’identità di questa squadra. Quando riusciamo a difendere come sappiamo riusciamo anche a entrare in ritmo offensivamente, esprimendoci come sappiamo con continuità”.
Qui sotto la conferenza post partita di coach Repesa dopo la sconfitta
Live dalla sala Stampa
Gepostet von Olimpia Milano am Donnerstag, 25. Mai 2017
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Politica2 settimane fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Ieri sera le prove luci sul gigantesco palco per Vasco Rossi – IL VIDEO
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Scuola trentina: gli studenti che hanno una buona immagine di sé hanno un rendimento scolastico più alto
-
Bolzano2 settimane fa
Paura sulla statale del Brennero, auto completamente avvolta dalle fiamme – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco: confermati gli orari delle corse straordinarie per il rientro
-
Trento2 settimane fa
Su Voce24news le «incredibili» interrogazioni di Lucia Coppola
-
Politica1 settimana fa
Sondaggio Index, per Giorgia Meloni si apre un’autostrada. Il M5s cola a picco
-
Trento2 settimane fa
Vasco Rossi “in volo” sopra Trento e la Trentino Music Arena – IL VIDEO
-
Musica2 settimane fa
Euregiorock Contest: ecco i sedici finalisti. Sul palco anche il Coro Genzianella
You must be logged in to post a comment Login