Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

1, 2, 3… Storie! Arriva il festival della narrazione per i bambini

Pubblicato

-

Rinnovato il Festival della narrazione per bambini e ragazzi, che quest’anno alla 7a edizione, si svolgerà il 26 – 27 – 28 maggio a Cles e Trento.

Ideato e promosso dalla Cooperativa La Coccinella, che dal 1995 gestisce in Trentino nidi d’infanzia, attività creative e del tempo libero, con il sostegno del Distretto Famiglia Trentino Val di Non, Comune di Cles, Biblioteca Cles, Regione Trentino Alto Adige, Comunità della Val di Non, Provincia Autonoma di Trento, Cassa Rurale di Tuenno-Val di Non, ApT Val di Non.

Carnet ricchissimo di appuntamenti, per questo festival che di volta in volta riscuote sempre più consensi da parte di bambini e ragazzi con grande interesse da parte di genitori ed educatori.

Pubblicità
Pubblicità

Il tema di quest’anno è il viaggio, riassunto nella frase di presentazione dello scrittore premio Nobel John Steinbeck: “Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone”.

Dai viaggi quindi scaturiscono le idee che vedono coinvolti molti artisti per la realizzazione di questa edizione, attori, musicisti, illustratori, editori, artisti di strada, circensi, per avvicinare i partecipanti al mondo dei viaggi visto attraverso la narrativa.

Viaggio inteso come percorso di vita, per preparare i bimbi ad affrontarla nel modo migliore, tra mille sentimenti che proveranno, gioie e felicità, amarezze e delusioni, per renderli consapevoli delle sfaccettature che comunque faranno sempre parte del loro itinerario, arricchendolo sia emozionalmente che culturalmente, fino a creare la base di quello che sarà il proprio bagaglio di esperienza.

Pubblicità
Pubblicità

In un contesto prevalentemente ludico, ma anche storico e culturale, i racconti sono protagonisti passando dagli incontri con gli artisti, ai laboratori creativi insieme ai genitori, alle letture dal vivo, alle mostre grafiche.

Nell’ambito dei laboratori e attività: “Nel buio la luce delle storie”, notte in Biblioteca a Cles; “Me ne leggi un’altra?” letture animate, e “Nel mondo di Susanne” laboratorio creativo al Parco Liber Cafè in piazza Dante a Trento; “Passaggi in musica” alla stazione Trento-Malè a Trento.

Per quanto riguarda le esposizioni: “Come? Cosa?” mostra delle tavole originali del libro di Fabian Negrin presso la Biblioteca di Cles; “Piccoli silent book del festival” nella Sala Borghesi Bertolla a Cles; Piccola guida per grandi esploratori”, a Cles, evento già presentato e spostato per maltempo; “Librerie in piazza” con le librerie “Piccoloblu” di Rovereto e “La seggiolina blu” di Trento.

Fantastico e divertente viaggio da Trento a Cles per “La locomotiva più pazza del mondo” sul trenino della Trentino Trasporti.

Pranzo in centro” a cura del Gruppo Rionale Prato a Cles in piazza Municipio, a seguire “1,2,3 click!” caccia al tesoro fotografica.

Tutti in valigia” in piazza Cesare Battisti a Cles, rappresentazione interattiva tra gli artisti e il pubblico.

Viaggio senza fili” laboratorio creativo in Biblioteca a Cles.

A spasso con Tille”, passeggiata tra campagne, boschi e stradine, in compagnia dei libri e intervallata da storie, a Cles.

Saluti e baci. Cartoline da Cles” atelier creativo a Palazzo Assessorile a Cles.

Dedicato agli adulti “Progettare piccolo. Pensare in grande” incontro con l’autrice Antonella Abbatiello, illustratrice di libri per bambini nella Sala Borghesi Bertolla a Cles.

scarica qui l’intero programma

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza