Connect with us
Pubblicità

Telescopio Universitario

Collegio Bernardo Clesio, giochi aperti per i 28 posti del 2017/2018

Pubblicato

-


Oltre 230 domande da tutta Italia e anche dall’estero.

Tante sono state le candidature arrivate lo scorso anno per i 28 posti messi a concorso dal Collegio Bernardo Clesio di Trento per studenti e studentesse che si iscrivono per la prima volta a corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale dell’Università di Trento nell’anno accademico 2016/2017.

Una competizione serrata per essere ammessi in una comunità diversificata, dove vivere con intensità l’esperienza universitaria, crescere umanamente e culturalmente, ottenere maggiori competenze per la vita professionale.

Pubblicità
Pubblicità

Vincere la selezione per uno dei 28 posti del Clesio messi a concorso significa ottenere un alloggio gratuito per la durata dei propri studi e l’ammissione diretta a quasi tutti i corsi ad accesso programmato (fatta eccezione per i corsi interateneo con sede amministrativa diversa da Trento e per Ingegneria edile-Architettura).

Vuol dire usufruire di servizi di tutorato, frequentare corsi di lingua gratuiti, prendere parte a varie iniziative, tra cui ingressi a musei, teatri, strutture sportive, concerti e cineforum.

Il Collegio Clesio è una realtà stimolante animata da studenti e studentesse di area sia umanistica sia scientifica, di provenienza variegata, nella quale viene favorito lo scambio di punti di vista e di tematiche di studio, l’approfondimento, il confronto, il dialogo e anche il rapporto con la cittadinanza attraverso un programma di proposte culturali.

Pubblicità
Pubblicità

Una residenza nel cuore della città, in un edificio prestigioso restaurato di recente, che ogni anno apre le porte a 28 giovani che dimostrino motivazione e impegno e buon rendimento negli studi dall’inizio alla laurea.

Ora, in vista del prossimo anno accademico, è uscito il bando che mette a concorso i 28 posti per l’anno 2017/2018. Le domande per i 12 posti riservati alle lauree magistrali dell’Ateneo devono arrivare entro il 31 maggio, mentre studenti e studentesse di scuola secondaria superiore interessati a iscriversi a un corso di laurea (durata 3 anni) o di laurea magistrale a ciclo unico (durata 5 anni) dell’Ateneo devono presentare la candidatura tra il 29 maggio e l’11 luglio per i 16 posti loro dedicati.

Con il concorso attualmente in svolgimento la selezione del Collegio è arrivata alla sua ottava edizione.

Una commissione esaminatrice, composta da docenti dell’Ateneo di Trento, valuterà candidati e candidate per titoli ed esami, ma anche per rilevanza del profilo personale, curriculum, per l’attitudine agli studi universitari e la motivazione.

L’ammissione al Collegio, essendo basata unicamente sul merito, è indipendente dalla situazione economica di candidati e candidate che sono tenuti/e, qualora ne abbiano i requisiti, a presentare anche la domanda di borsa di studio.

Laureati e laureate di primo livello – Per le lauree magistrali (8 posti per l’area umanistico-sociale e 4 per l’area scientifica) come requisito è richiesto o il conseguimento del titolo da non più di 16 mesi con una votazione minima di 100/110 oppure di essere laureando/a con 160 crediti e media di almeno 27/30, che concluderà il suo percorso di studi entro il 30 settembre 2017.

È inoltre richiesto di dimostrare la conoscenza almeno a livello B2 di una seconda lingua tra inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano. Come prova di ammissione candidati e candidate dovranno sostenere un colloquio.

Studenti e studentesse di scuola secondaria superiore – Chi concorre per laurea di primo livello ovvero corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico (11 posti per l’area umanistico-sociale e 5 per l’area scientifica) dovrà aver ottenuto il diploma di scuola superiore italiano con un punteggio finale pari ad almeno 80/100 e dimostrare la conoscenza di una seconda lingua a livello B1 (oltre a quella del Paese di provenienza) fra inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano. Per la selezione candidati e candidate dovranno affrontare una prova scritta e, solo se la supereranno, saranno ammessi a un colloquio.

Scheda sul Collegio Bernardo Clesio – Il Collegio Bernardo Clesio, inaugurato nel 2010 in via Santa Margherita a Trento, ospita gratuitamente oltre un centinaio di studenti e studentesse, tra i più e le più meritevoli, iscritti/e ai vari corsi di studio dell’Ateneo. La finalità principale del Collegio, nato anche grazie alla collaborazione dell’Opera Universitaria (l’ente per il diritto allo studio della Provincia autonoma di Trento) e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, è premiare il merito e coltivare il talento e l’impegno di chi vuole investire in una formazione universitaria di qualità e nel contempo vivere in un contesto dinamico e stimolante per la propria crescita personale.

Entrare nel Collegio significa, infatti, non solo usufruire a titolo gratuito di una struttura residenziale accogliente e confortevole, ma soprattutto inserirsi di una comunità in cui convivono giovani di età e aree disciplinari diverse, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Ad allievi e allieve sono riservati un programma d’eccellenza che coinvolge vari ambiti del sapere e un pacchetto di iniziative culturali, ricreative e sportive.

Il collegio è strutturato in miniappartamenti e può ospitare un massimo di 110 persone.
Ogni alloggio è composto tendenzialmente da stanze con due posti letto, un bagno con doccia e un locale cucina – studio – soggiorno. La comunità studentesca dispone poi di vari spazi comuni.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza