Connect with us
Pubblicità

Lo sport in provincia

PalaTrento, calo spettatori ai playoff di basket. Buscaglia: «Rispetto chi paga, hanno tifato per 10 mila»

Pubblicato

-

E’ mancato soltanto il sostegno numerico, non certo la passione, del PalaTrento per le prime due gare di quarti di finale playoff tra Aquila Basket e Dinamo Sassari: 2900 spettatori per gara 1 venerdi sera, soltanto 2700 per gara 2 domenica sera.

La media per le partite della Dolomiti Energia si aggira sui 3300 e molto spesso, in particolare nel girone di ritorno, ce ne sono stati 3500 o più, fino ad arrivare ai pienoni da 4000.

L’ultima partita con Avellino, che ha qualificato Trento al quarto posto, faceva presagire dei playoff da tutto esaurito tanto che lo stesso coach Buscaglia si era augurato un sostegno massiccio.

Pubblicità
Pubblicità

La squadra bianconera ha fatto il suo dovere ed è ad un passo da un risultato storico, una sola vittoria dalle semifinali playoff.

“E’ vero c’erano tantissimi spettatori all’ultima contro Avellino. Sono sorpreso? Ho molto rispetto per il pubblico pagante – ha detto Buscaglia dopo gara 2 -. Noi lasciamo tutto sul campo, ci vogliono molto bene. La cosa che mi fa piacere è che li sento urlare e partecipare come fossero 10 mila“.

Come si dice spesso, gli assenti hanno sempre torto. La Dolomiti Energia Trentino ha giocato un esaltante girone di ritorno e, dopo l’ultima partita con Avellino, sembrava logico attendersi il tutto esaurito.

Pubblicità
Pubblicità

C’era ovviamente la garanzia della diretta tv, come in tante altre occasioni, c’è forse da tenere conto di prezzi un po’ più alti per i playoff. Resta comunque un dato un po’ deludente.

Altro dettaglio oggettivo è la poca spettacolarità della serie con Sassari, vista la prevalenza delle due migliori difese del campionato. Trento ha dimostrato di saper vincere gare bellissime e gare “sporche” e lottate. Non certo una colpa.

“Abbiamo fatto partite da 100 punti e fatto anche partite dove ci deve essere la difesa playoff – risponde Buscaglia ai critici -. Ci sono partite diverse con caratteristiche diverse. Per quanto ci riguarda non c’è tantissimo talento, giochiamo sui rischi e sugli errori. Poi ci sono serie più belle e meno belle. Questa serie non è bellissima se si intende basket arioso con 100 punti, ma è bella anche questa perché è molto intensa seppure meno estetica“. 

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]

Categorie

di tendenza