Voce - Val di Non & Sole
Toss di Ton: inaugurata la nuova area verde con campo da calcetto e parco giochi

TOSS DI TON – Domenica scorsa è stata inaugurata davanti a una grande folla la nuova area verde in via Damiano Chiesa a Toss, nel Comune di Ton, composta da un campo da calcetto e da un parco giochi.
Gli abitanti della frazione, che tanto desideravano questa nuova struttura, avranno così a disposizione un luogo per stare insieme, giocare e divertirsi.
Negli ultimi 10 anni il Comune non poteva più disporre, infatti, dell’area sopra la chiesetta di San Nicolò, un tempo zona di ritrovo per i giovani che potevano usufruire di un campetto, anche se piuttosto spartano.
I ragazzini, quindi, si trovavano costretti a giocare in piazzetta, senza alcun tipo di sicurezza, sull’asfalto e dovendo fare attenzione alle automobili.
Ora, finalmente, tutti gli abitanti di Toss, ma di un po’ tutto il Comune, potranno disporre di un nuovo campo per giocare a calcetto e a pallavolo, pavimentato in erba sintetica e dotato di nuova illuminazione a led.
Adiacente a esso si trova poi il parco giochi attrezzato, il tutto inserito in un contesto alberato, comprendendo un’area di circa 2500 mq nel cuore della frazione di Toss.
I lavori per la realizzazione della zona dedicata allo svago e al tempo libero erano iniziati il 17 maggio dello scorso anno ed erano stati ultimati l’11 novembre.
Il costo totale dell’opera ammonta a circa 160 mila euro e il progettista e direttore lavori è l’architetto Stefano Endrizzi.
“Siamo felici di aver inaugurato questa nuova struttura – ha commentato Luca Endrizzi, assessore ai lavori pubblici di Ton –. È stato un momento di grande partecipazione e siamo soddisfatti di quanto portato a termine. Attualmente l’area è stata data in gestione, tramite una convenzione, all’associazione 3P di Toss che si occuperà farla funzionare di “farla vivere”, incentivando le attività sportive per tutto il Comune di Ton”.
Dopo la Santa Messa con processione della Madonna, la giornata dell’inaugurazione ha visto l’intervento delle autorità, il taglio del nastro e lo sfizioso spuntino offerto dal Comune, a cui è seguita una festa gioiosa in occasione della sagra paesana, organizzata dall’associazione 3P di Toss, con pranzo a base di specialità locali.
“Vorrei fare un ringraziamento, a nome di tutta l’amministrazione, nei confronti di coloro che hanno lavorato e collaborato alla realizzazione dell’opera – conclude Endrizzi –. Grazie, infine, anche a tutte le persone che hanno preso parte alla cerimonia d’inaugurazione”.
Foto di Mirco Fedrizzi
- Trento4 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Le ultime dal Web4 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento4 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- economia e finanza4 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Correva l'anno....3 settimane fa
24 morti e 103 crimini: che fine hanno fatto quelli della Uno bianca?
- Trento3 settimane fa
Impianti di sci aperti dal 18 gennaio. Arriva la conferma del ministro Speranza
- Trento4 settimane fa
Le pandemie nella storia: analogie e insegnamenti del passato
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Il «Clan» Rodriguez e Ignazio Moser visitano «Casa Sebastiano»
- Trento3 settimane fa
Morto per covid Ivan Busso, il falconiere che «insegnava» alle scuole Nicolodi di Trento
- Trento4 settimane fa
Una vita per il volontariato: morto a 53 anni Cesare Rizzi
- Trento4 settimane fa
Trento in lutto: è morto Italo Marinolli l’inventore della discoteca Waikiki
You must be logged in to post a comment Login