Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

Boom di visitatori a Castel Valer: più di 1800 ingressi in soli 10 giorni

Pubblicato

-

VILLE D’ANAUNIA – Castel Valer e i gioielli dell’architettura locale “acchiappano” turisti da tutto il Nord Italia.

In appena 10 giorni di apertura – in corrispondenza dei primi tre weekend di aprile – lo splendido maniero caratterizzato dalla torre ottagonale ha totalizzato oltre 1.800 visitatori.

Una partenza col botto, dunque, per questa nuova attività che ha visto per la prima volta un’Apt trentina gestire le visite all’interno di una struttura di proprietà privata.

Pubblicità
Pubblicità

L’accompagnamento degli ospiti tra saloni e logge messe a disposizione dal conte Ulrico Spaur ha avuto il suo exploit domenica scorsa, in occasione della marcia non competitiva “Quattro Ville in Fiore” organizzata magistralmente dalla Pro Loco di Tassullo: in quella circostanza sono stati staccati 260 biglietti.

I dati sono stati presentati dal presidente dell’Azienda turistica Andrea Paternoster a meno di una settimana dallo strepitoso successo dell’evento podistico più longevo di tutta la valle, che quest’anno ha battuto ogni record di partecipanti, con oltre 2.800 iscritti e circa cento corridori rimasti senza tesserino.

Siamo davvero soddisfatti del risultato ottenuto, che ha superato ogni previsione. Abbiamo così battuto di gran lunga lo storico record di 2.346 partecipanti” hanno riferito il presidente della Pro Loco Tassullo Cristian Valentini e il suo vice Luca Pilati.

Merito certamente del lavoro di tanti, tantissimi volontari: “In oltre 120 si sono impegnati affinché tutto andasse per il verso giusto. Per questo desideriamo ringraziare tutte le associazioni del territorio e gli sponsor, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare la manifestazione” ha aggiunto Valentini.

Giovani, anziani e tante famiglie hanno raggiunto Tassullo anche da fuori regione per partecipare alla “Quattro Ville in Fiore” scegliendo tra i due percorsi di 5 e 11 chilometri.

La manifestazione sportiva ha visto salire sul gradino più alto del podio Adriano Pinamonti (38’34”), seguito da Davide Iachelini e Fabrizio Postinger; la classifica femminile è stata dominata da Roberta Tarter (48’08”), seguita da Cinzia Anselmi e Michela Gabrielli.

Il partecipante più giovane è stato Elio Valentini, nato lo scorso febbraio, mentre il gruppo più numeroso (116 persone) ha raggiunto la Val di Non da Vicenza.

Le strutture ricettive della zona hanno segnato il tutto esaurito, e così gli ospiti sono stati accolti da agritur e alberghi anche di Coredo e Malosco. Il prossimo grande appuntamento che si svolgerà a Tassullo sarà “Formai dal mont” in autunno.

Grazie alla collaborazione dei volontari dell’associazione Anastasia Val di Non, inoltre, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di gustare il patrimonio artistico locale.

Le guide hanno svelato i segreti racchiusi nella chiesetta di Santa Lucia nella frazione di Campo, quella dell’Immacolata a Sanzenone, Palazzo Pilati a Tassullo (sede del consiglio comunale di Ville d’Anaunia) e la chiesetta di San Vigilio, sempre a Tassullo.

L’obiettivo per il prossimo anno è di aprire le porte anche della chiesetta di San Fabiano a Nanno. “Fa piacere osservare dei risultati così lusinghieri – ha commentato l’assessore al turismo Romina Menapace -. Va dato merito alla Pro Loco di Tassullo e a tutti i volontari del lavoro svolto, grazie al quale il nostro territorio ha visto l’arrivo di tantissime persone. L’interesse suscitato dai nostri “antichi tesori” è di stimolo per ripetere periodicamente le aperture straordinarie”.

E poi c’è Castel Valer, che quest’anno rimarrà aperto oltre 140 giorni: “L’obiettivo che ci siamo prefissati è di raggiungere le 13mila presenze, e se in soli 10 giorni abbiamo già sfiorato i 2.000 visitatori, tutto lascia presagire che il maniero ci regalerà grandi soddisfazioni” ha concluso Paternoster.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • “Glamping”: la nuova alternativa glamour e chic al campeggio
    La natura con la sua bellezza ha la straordinaria capacità di avere una forte reazione ed un effetto diretto sulle nostre emozioni invitando ogni anno molti viaggiatori a viverla appieno per migliorare i propri momenti di pausa dalla vita frenetica, attraverso una semplice passeggiata all ombra delle fronde di un bosco o meglio, trascorrendo un’intera […]
  • Profumi funzionali: in arrivo nuove fragranze per diminuire lo stress ed aumentare il benessere
    I ricordi e le emozioni sono unite da un profondo e stretto legame con l‘olfatto che lo rendono come il gusto, uno dei sensi più potenti e straordinari arrivando ad influenzare molte volte anche i nostri comportamenti. L’olfatto è quel senso che non solo riesce a collegare i ricordi, gli attimi e addirittura i sapori […]
  • Svizzera: dal 2020 il tragitto casa – lavoro viene considerato orario d’ufficio
    In metropolitana, in autobus o in treno: tutti i giorni durante il tragitto che da casa porta al lavoro si risponde a numerose telefonate, si inviano e ricevono sollecitazioni, informazioni o delucidazioni sia via mail che attraverso social riguardo gli impegni lavorativi della giornata e della settimana. Dal primo gennaio 2020, in Svizzera, il tragitto […]
  • “Cortex Cast”: il gesso del futuro direttamente dalla stampante 3D
    Il gesso è da sempre stato l’irritante, ingombrante e pesante compagno di molte convalescenze, accompagnando e terrorizzando per settimane milioni di persone in tutto il mondo. Molto presto tutto questo potrebbe diventare soltanto ricordo molto lontano; a rimpiazzare con notevole onore il vecchio gesso sarebbe “Cortex Cast”: un esoscheletro stampato in 3D, composto da nylon […]
  • Formaggella della Solidarietà: il Caseificio Val di Fiemme ed il successo del volontariato d’impresa
    Le aziende hanno diversi sistemi e modi per creare valore, ma soltanto uno riesce a generare opportunità ed importanza contribuendo con successo al benessere del territorio e della società: Il volontariato sociale d’impresa. Il Caseificio della Val di Fiemme è entrato e si è distinto in questo importante mondo, creando e dedicando ad ogni anno […]
  • Affitti troppo alti: Berlino impone con legge un tetto massimo ai prezzi
    In tutta Italia, le cifre da capogiro degli appartamenti in affitto colpiscono direttamente ragazzi, studenti universitari ed intere famiglie che, costretti a scontrarsi con le difficoltà lavorative e la mancanza di un capitale iniziale per acquistare una casa di proprietà, devono a ripiegare sull’appartamento in affitto. Nonostante le cifre improponibili, il profondo cambiamento della società […]
  • Bhutan: l’incredibile fascino del Paese più felice del mondo
    Incastonato tra le rocce dell’immensa catena montuosa Himalayana, tra Cina e India, la natura lascia spazio al piccolo ma affascinate Stato monarchico del Bhutan. Nonostante sia uno dei paesi più poveri dell’Asia, qui si registra il tasso di felicità più elevato di tutto il continente e l’ottavo nella classifica mondiale. Infatti, oltre agli incredibili paesaggi, […]
  • Mobili fonoassorbenti per eliminare i rumori da casa e dagli uffici
    Il rumore del traffico esterno, il calpestio proveniente dal piano superiore, la televisione del vicino a volume troppo alto: questi sono solo alcuni dei rumori che possono infastidire l’ambiente domestico. Il mercato offre moltissimi sistemi per ottimizzare, migliorare e molte volte eliminare il problema: dai blocchi di muratura, applicati sopratutto nelle nuove costruzioni, ai feltri […]
  • Stop agli oggetti smarriti: Google Tile aiuta a trovare le chiavi di casa
    Perdere oggetti e non riuscire più a ritrovarli è diventato un fenomeno talmente comune e frequente dall’essere d’ispirazione a numerose ricerche scientifiche per riuscire a determinarne le cause e i motivi. Secondo alcuni ricercatori, oltre allo stress e la fretta, sarebbero le attività inconsce ad allargare le possibilità di perdita. Infatti, senza volerlo spostiamo gli […]

Categorie

di tendenza