Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

La «Quattro Ville in Fiore» fa il botto con quasi 3000 partecipanti

Pubblicato

-

VILLE D’ANAUNIA – Passo dopo passo alla scoperta della primavera, del fascino antico dei castelli d’Anaunia, dei sentieri tra i meleti, delle seducenti chiesette disseminate lungo un percorso che non delude mai.

Tutto questo è stata la “Quattro Ville in Fiore”, che  anche nella sua 42ª edizione ha saputo regalare ai quasi 3000 partecipanti momenti gioiosi, colorati, a tratti intensi.

Baciata da un sole luminoso, avvolta da un azzurro incredibilmente terso, l’edizione 2017 della più longeva manifestazione podistica della Val di Non è stata sicuramente tra le più felici, facendo registrare un’affluenza record.

Pubblicità
Pubblicità

Già molto prima della partenza, prevista per le 9.30, le strade che portano a Tassullo vedevano code di automezzi alla ricerca di un posteggio, auto sistemate dal servizio efficientissimo dell’organizzazione – guidata dalla Pro Loco di Tassullo – in ogni spazio possibile, partecipanti di ogni età pronti a iniziare la marcia tra i meleti fioriti delle Quattro Ville.

Le iscrizioni si erano chiuse venerdì, ma rimaneva la possibilità di iscriversi in loco poco prima di partire.

Simpatico il biglietto di partecipazione: una mela gialla da timbrare in tre punti precisi del percorso e “sbocconcellata” al ritiro della mela in camicia e della maglietta.

Pubblicità
Pubblicità

All’ora stabilita un variopinto fiume umano ha cominciato a scorrere e, lasciati gli agonisti in testa, si è sciolto lungo i due tratti del percorso, di 5 o 11 chilometri, consentendo ad ognuno di scegliere il ritmo desiderato, di adeguare le soste ai propri interessi, di immortalare scorci e panorami.

Gradite sono state anche le aree ristoro, che  hanno garantito un pieno d’energia per poter godere di ogni tratto di strada con lo stesso entusiasmo e la stessa vivacità.

Così giovani e meno giovani, famiglie, bimbi in passeggino, nel marsupio, sulle spalle dei genitori, hanno potuto attraversare le campagne dei paesi di Ville d’Anaunia godendo del contatto con la natura e tuffandosi nell’atmosfera festosa della marcia primaverile.

Apprezzata e interessante anche l’opportunità di dare una connotazione culturale all’esperienza, affidandosi alle guide dell’associazione “Anastasia Val di Non”, pronte a fornire informazioni su luoghi visitabili come la chiesetta di Santa Lucia nella frazione di Campo, quella dell’Immacolata a Sanzenone, Palazzo Pilati e la chiesetta di San Vigilio a Tassullo.

Grande successo hanno avuto anche le iniziative collaterali come il concorso fotografico, l’intrattenimento per bambini e l’accompagnamento narrato, a cura dell’Apt Val di Non, fra le corti e i saloni di Castel Valer che per l’occasione ha ospitato anche un’esposizione di trattori d’epoca.

L’arrivo era previsto sempre a Tassullo, dove accanto alla grande mela Melinda è stato possibile rifocillarsi grazie alla gastronomia tipica e ritirare la bag con gli omaggi previsti per tutti i partecipanti.

Raggiante il presidente della Pro Loco di Tassullo, Cristian Valentini, che al termine della giornata ha espresso la propria soddisfazione per un risultato frutto del grande impegno profuso da tutti i membri delle varie associazioni che si sono occupate dell’organizzazione.

Un ringraziamento va sicuramente a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita di questo evento – ha dichiarato Valentini – e agli sponsor che ci hanno sostenuti, senza i quali sarebbe stato impossibile dar vita a una manifestazione di questa portata”.

Un applauso dunque ai sei concorrenti, tre uomini e tre donne, che sono stati premiati per essersi classificati ai primi posti, un applauso a tutti coloro che con ruoli diversi hanno fatto vivere questa bellissima edizione della “Quattro Ville in Fiore”.

Foto di Giuseppe Mendini

Pubblicità
Pubblicità

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • “Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui
    Immagina un angolo di vacanza nel tuo giardino o terrazza, uno spazio accogliente e riservato dove poter dimenticare i problemi quotidiani e immergerti in momenti di benessere e relax da solo o con i tuoi cari. Magari è da un po’ che ci pensi ma qualcosa ti frena. Domande del tipo: “Da dove inizio? Mi […]
  • L’idea di rifugio si evolve in sostenibilità, design e tradizione
    Il giusto equilibrio tra sostenibilità, design e tradizione prende forma grazie all’innovativo progetto di due architetti italiani che, reinterpretando l’idea tradizionale di rifugio hanno progettato e realizzato “ The Mountain Refuge”. Si tratta di una piccola capanna modulare dalla forma semplice e minimale che vuole rievocare l’archetipo tradizionale mediante composizioni innovative e contemporanee. La struttura […]
  • Lindt realizza il sogno di ogni bambino: apre in Svizzera la Home of Chocolate
    La Lindt Home of Chocolate, in italiano “Casa del Cioccolato“, avrebbe dovuto aprire le porte al pubblico lo scorso maggio ma, a causa della pandemia di Covid-19 che sta ancora affliggendo la popolazione mondiale, Lindt ha dovuto rimandare questo dolce e atteso appuntamento al 10 settembre 2020. Questa Casa del Cioccolato, situata nella sede di Lindt& Sprüngli […]
  • Internet supera i confini del deserto con 30 palloni aerostatici
    Dal mondo della tecnologia arriva il primo passo verso una società più equa. Il 4G supera i confini del deserto e arriva in Kenya grazie a 30 palloni aerostatici alimentati ad energia solare per garantire una copertura di rete a 14 contee keniote altrimenti isolate. L’iniziativa è frutto di un accordo tra la compagnia telefonica […]
  • Percorso Kneipp: concludere le vacanze in Trentino in totale relax
    La strana e tanto discussa estate 2020 sta per giungere al termine. E, se ci si trova in Trentino Alto-Adige, cosa si può fare per concludere al meglio la propria vacanza? Una delle tappe da non perdere è sicuramente il Percorso Kneipp, Centro situato in Val di Rabbi, per la precisione nella Frazione S. Bernardo. Il […]
  • In Giappone trionfano le vacanze covid – Free, di girare il mondo su un aereo ma con la realtà virtuale
    Per ottemperare alle rigide restrizioni imposte per abbattere la pandemia da Coronavirus garantendo contemporaneamente l’emozione del viaggio in aereo, una compagnia aerea giapponese ha riconvertito la propria offerta proponendo ai clienti  eccentriche vacanze virtuali a bordo di aerei finti con occhiali per la realtà virtuale. L’ideatrice di questo stravagante progetto è la Tokyo First Airlines, che permette […]
  • Si viaggerà ad idrogeno anche in Italia: dal 2021 al via i nuovi treni
    Negli ultimi anni, le soluzioni green per il trasporto pubblico si sono moltiplicate e concretizzate sempre di più attraverso la produzione di treni riciclabili a basse emissione oppure con l’entrata in servizio di Bus ibridi. A questo si aggiunge l’ultimissimo accordo siglato tra uno dei maggiori colossi di infrastrutture energetiche, Slam e una delle più […]
  • La Nasa riprogramma la strada verso la Luna testando “il razzo più potente di sempre”
    Dopo l’ultima missione di Apollo del 1972, l’agenzia aerospaziale americana Nasa si prepara a riportare l’uomo sulla Luna, testando nel deserto di Utah quello che ha definito “ il razzo più potente di sempre”, lo Space Launch System. Questo razzo farà parte della missione Artemide che in un solo lancio riuscirà a portare l’equipaggio insieme […]
  • Petit Pli: il vestito che cresce insieme ai bambini
    I bambini crescono rapidamente e spesso i loro vestitini hanno vita molto breve diventando stretti o troppo piccoli. Un’ulteriore costo che incide sulle tasche delle famiglie e dell’ambiente. A risolvere questo problema ci ha pensato il designer Ryan Yasin attraverso dei tessuti elastici che adattandosi perfettamente al corpo riescono a coprire ben 6 differenti taglie. […]

Categorie

di tendenza