Connect with us
Pubblicità

Trento

Recupero e distribuzione di eccedenze di cibo e altri prodotti, contro gli sprechi. C’è il testo unificato

Pubblicato

-

Il testo unificato della legge per la «riduzione degli sprechi» è composto da 13 norme.

Il testo per il recupero e la distribuzione delle eccedenze alimentari e non alimentari nel quale sono confluiti i tre disegni di legge proposti con obiettivi simili da Chiara Avanzo del Patt, Walter Viola di Progetto Trentino e Mattia Civico del Partito democratico è stato discusso in quarta commissione.

Il provvedimento, elaborato da un gruppo di lavoro interno alla Quarta Commissione che sta esaminando il testo e ha già deciso le audizioni con tutti i soggetti interessati, attua una risoluzione del Parlamento europeo del 2012 e la legge nazionale del 2016 sulla donazione e la distribuzione di prodotti a fini di solidarietà e per limitare gli sprechi.

Pubblicità
Pubblicità

La legge proposta da Avanzo, Viola e Civico ha tre finalità: il recupero e la distribuzione di eccedenze di alimenti o di altri beni mobili come i vestiti, beni che sarà la Giunta provinciale ad individuare per le persone indigenti, sentita la commissione consiliare competente; in secondo luogo la legge mira a sviluppare il consumo responsabile come strumento di riduzione degli sprechi alimentari e non alimentari; infine con il recupero e il riutilizzo dei prodotti si punta anche alla riduzione dei rifiuti.

Per realizzare queste finalità il testo prevede che la Provincia assegni contributi finanziari importanti, anche fino alla copertura totale delle spese ad esempio per magazzini e mezzi di trasporto, a sostegno delle associazioni di volontariato attive in questo campo.

Ma potranno anche essere aumentati gli incentivi alle imprese agricole, commerciali e della ristorazione che decidono di operare a favore del recupero e della distribuzione delle eccedenze di cibo e altri prodotti. Purché tutti questi soggetti rispettino le norme sulla sicurezza alimentare, igienico-sanitaria e sullo smaltimento dei rifiuti.

Pubblicità
Pubblicità

Il disegno di legge unificato prevede inoltre l’istituzione di un Tavolo di coordinamento delle politiche di riduzione degli sprechi e di distribuzione delle eccedenze. Il Tavolo sarà formato dalla Provincia e da tutti attori pubblici, del Terzo Settore e dell’economia solidale impegnati in quest’ambito. Dalle nuove norme nascerà infine un sistema provinciale informatizzato di raccolta dei dati per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta delle eccedenze con una conseguente riduzione degli sprechi e dei rifiuti.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza