Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

La Quattro Ville in Fiore punta a un’edizione da record. Valentini: «L’obiettivo è superare quota 2.346 iscritti»

Pubblicato

-

VILLE D’ANAUNIA – È scattato il conto alla rovescia per la 42ª edizione della Quattro Ville in Fiore, la più longeva manifestazione podistica della Val di Non.

Domenica torna il popolare evento organizzato dalla Pro Loco di Tassullo, i cui volontari da settimane stanno lavorando alla buona riuscita dell’appuntamento.

L’obiettivo è superare il record di 2.346 iscritti registrato alcuni anni fa” riferisce il presidente della Pro Loco Cristian Valentini.

Pubblicità
Pubblicità

L’impegno sul fronte della comunicazione sta dando dunque buoni frutti: “Sono attesi pullman da Bergamo, Brescia, Verona e Padova – aggiunge il vicepresidente Luca Pilatigli alberghi e gli agritur in zona sono al completo, tanto che le prenotazioni hanno raggiunto perfino Malosco”.

L’auspicio è che anche l’annunciato bel tempo sia d’aiuto. La marcia in mezzo ai meleti non è dedicata ai soli agonisti: la Quattro Ville in Fiore è aperta infatti a tutti coloro che vogliono dare il via alla bella stagione con una giornata da trascorrere interamente all’aria aperta.

Per partecipare, da quest’anno basta acquistare il biglietto con un semplice click attraverso il sito www.quattrovilleinfiore.it.

Pubblicità
Pubblicità

Ma restano validi anche i metodi tradizionali: è possibile chiamare il 339 249 6495, scrivere una mail a info@quattrovilleinfiore.it, oppure rivolgersi a Bar Berti (Rallo), Sally’s Bar (Pavillo), Bar Benvenuti (Tassullo) e Pro Loco di Cles.

Ciò che rende unica la manifestazione, è la sua natura “slow” che invita visitatori, famiglie e bambini a percorrere i 5 o 11 chilometri senza fretta.

E così, oltre a mantenere intatta la sua anima agonistica riservata agli sportivi, la Quattro Ville in Fiore si trasforma in una grande festa di primavera.

Per questo gli organizzatori propongono iniziative collaterali come il concorso fotografico, l’intrattenimento per bambini e l’accompagnamento narrato fra le corti e i saloni di Castel Valer a cura dell’Apt Val di Non. Per l’occasione, poi, sempre a Castel Valer ci sarà un’esposizione di trattori d’epoca.

Lungo il percorso saranno allestiti ben cinque punti ristoro curati dalle associazioni del territorio, per un totale di 100 volontari suddivisi tra Sci Club 4 Ville, Pro Loco Nanno, Tamburellistica Tassullo, Filodrammatica Rallo e Alpini di Tassullo.

Alla Sarc di Tassullo (dove è in programma la partenza alle 9.30) l’Aido Val di Non proporrà inoltre il tradizionale vaso della fortuna e i Nuvola prepareranno il pranzo.

Collaborazioni che meritano di essere valorizzate” commenta il sindaco Francesco Facinelli, che invita tutti i cittadini a partecipare, mentre l’assessore al turismo Romina Menapace evidenzia l’attrattività dell’evento per tanti ospiti.

Ne è convinto anche il presidente dell’Apt Andrea Paternoster: “La primavera in Val di Non è tutta da vivere e apprezzare. Anche l’apertura di Castel Valer è iniziata col botto: in due settimane abbiamo registrato quasi 900 visitatori”.

I podisti delle Quattro Ville attraverseranno le campagne seguendo antiche mulattiere e sentieri, dai quali è possibile godere di splendidi panorami.

I partecipanti passeranno inoltre attraverso i giardini di Castel Nanno, toccheranno le mura di Castel Valer e delle antiche pievi di campagna.

E quest’anno la Pro Loco di Tassullo ha deciso di fare le cose ancora più in grande: partendo come sempre dal centro del paese, sarà possibile visitare i piccoli gioielli architettonici che si incontreranno lungo il percorso: la chiesetta di Santa Lucia nella frazione di Campo, quella dell’Immacolata a Sanzenone, Palazzo Pilati e la chiesetta di San Vigilio a Tassullo: in ognuna di esse sarà presente una guida dell’associazione Anastasia Val di Non.

Al primo classificato residente a Ville d’Anaunia andrà il premio “Luigi Valentini”, in memoria del compianto presidente (per 25 anni) della Pro Loco di Tassullo, recentemente scomparso.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Dal camerino digitale alle chat “commessa”: Cambia l’esperienza d’acquisto anche nella moda
    L’arrivo del covid prima e l’emergenza sanitaria poi, sta accelerando un processo e una trasformazione che era più che mai prevedibile, puntando verso diversi cambiamenti, soprattutto quello dell’esperienza d’acquisto. Una direzione inconvertibile in cui molti, tra esperti e protagonisti del settore, stanno cercando di riprodurre le stesse sensazione dell’acquisto vissuto in negozio  provando ad uguagliarlo […]
  • Anche i grandi nomi della moda scelgono la sostenibilità: Prada lancia la nuova linea “Prada Re – Nylon” con plastica ricilata
    I grandi nomi della moda e del lusso si reinventano nella forma e soprattutto nella sostanza facendo della sostenibilità una propria cultura aziendale, impegnandosi verso una moda sostenibile e decisamente più responsabile. Questa è la direzione che ha deciso di prendere Prada, ampliando la sua proposta e introducendo una nuova collezione con del nylon rigenerato per […]
  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]
  • A Londra il vecchio taxi cambia stile: a bordo Playstation 4 e Apple TV
    Uno dei simboli della città di Londra, i tipici taxi neri Balck Cab dall’estetica retrò che percorrono le strade della capitale inglese, è stato finemente rivisitato in chiave moderna, realizzandone una versione di lusso ma fedele all’originale. Mantenendo la stessa funzione, un rivenditore di auto di fascia alta, ha realizzato un’edizione premium limitata di alto […]
  • Smart working in camere di lusso:la nuova tendenza è l’ufficio in hotel
    Per molte realtà imprenditoriali Il lavoro remoto sta diventando una soluzione sempre più stabile e di conseguenza si prefigura la necessità di renderlo meno casalingo possibile per preservare sia la produttività e soprattutto gli equilibri famigliari. Il metodo perfetto per conciliare le varie esigenze aumentando il rendimento del lavoratore senza gravare sulla famiglia, è stato […]
  • Pumpkin Spice Latte: le varianti più golose della ricetta più apprezzata durante l’autunno!
    Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l’autunno. La bevanda, a base di zucca, caffè, latte e cannella, è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti ma sta iniziando a farsi conoscere anche nel resto del mondo. […]
  • Botticelli va all’asta: raro dipinto, valore stimato 80 milioni di dollari
    La straordinaria stagione del Rinascimento italiano ammirato da tutto il mondo grazie al domino culturale, economico e sopratutto artistico di quegli anni, attira nuovamente l’attenzione a causa del recente annuncio d’asta di un capolavoro del Botticelli. La nota casa d’Aste Sotheby’s ha infatti comunicato che nel gennaio 2021 verrà messo all’asta un magnifico dipinto del […]

Categorie

di tendenza