Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

La Quattro Ville in Fiore punta a un’edizione da record. Valentini: «L’obiettivo è superare quota 2.346 iscritti»

Pubblicato

-

VILLE D’ANAUNIA – È scattato il conto alla rovescia per la 42ª edizione della Quattro Ville in Fiore, la più longeva manifestazione podistica della Val di Non.

Domenica torna il popolare evento organizzato dalla Pro Loco di Tassullo, i cui volontari da settimane stanno lavorando alla buona riuscita dell’appuntamento.

L’obiettivo è superare il record di 2.346 iscritti registrato alcuni anni fa” riferisce il presidente della Pro Loco Cristian Valentini.

Pubblicità
Pubblicità

L’impegno sul fronte della comunicazione sta dando dunque buoni frutti: “Sono attesi pullman da Bergamo, Brescia, Verona e Padova – aggiunge il vicepresidente Luca Pilatigli alberghi e gli agritur in zona sono al completo, tanto che le prenotazioni hanno raggiunto perfino Malosco”.

L’auspicio è che anche l’annunciato bel tempo sia d’aiuto. La marcia in mezzo ai meleti non è dedicata ai soli agonisti: la Quattro Ville in Fiore è aperta infatti a tutti coloro che vogliono dare il via alla bella stagione con una giornata da trascorrere interamente all’aria aperta.

Per partecipare, da quest’anno basta acquistare il biglietto con un semplice click attraverso il sito www.quattrovilleinfiore.it.

Pubblicità
Pubblicità

Ma restano validi anche i metodi tradizionali: è possibile chiamare il 339 249 6495, scrivere una mail a info@quattrovilleinfiore.it, oppure rivolgersi a Bar Berti (Rallo), Sally’s Bar (Pavillo), Bar Benvenuti (Tassullo) e Pro Loco di Cles.

Ciò che rende unica la manifestazione, è la sua natura “slow” che invita visitatori, famiglie e bambini a percorrere i 5 o 11 chilometri senza fretta.

E così, oltre a mantenere intatta la sua anima agonistica riservata agli sportivi, la Quattro Ville in Fiore si trasforma in una grande festa di primavera.

Per questo gli organizzatori propongono iniziative collaterali come il concorso fotografico, l’intrattenimento per bambini e l’accompagnamento narrato fra le corti e i saloni di Castel Valer a cura dell’Apt Val di Non. Per l’occasione, poi, sempre a Castel Valer ci sarà un’esposizione di trattori d’epoca.

Lungo il percorso saranno allestiti ben cinque punti ristoro curati dalle associazioni del territorio, per un totale di 100 volontari suddivisi tra Sci Club 4 Ville, Pro Loco Nanno, Tamburellistica Tassullo, Filodrammatica Rallo e Alpini di Tassullo.

Alla Sarc di Tassullo (dove è in programma la partenza alle 9.30) l’Aido Val di Non proporrà inoltre il tradizionale vaso della fortuna e i Nuvola prepareranno il pranzo.

Collaborazioni che meritano di essere valorizzate” commenta il sindaco Francesco Facinelli, che invita tutti i cittadini a partecipare, mentre l’assessore al turismo Romina Menapace evidenzia l’attrattività dell’evento per tanti ospiti.

Ne è convinto anche il presidente dell’Apt Andrea Paternoster: “La primavera in Val di Non è tutta da vivere e apprezzare. Anche l’apertura di Castel Valer è iniziata col botto: in due settimane abbiamo registrato quasi 900 visitatori”.

I podisti delle Quattro Ville attraverseranno le campagne seguendo antiche mulattiere e sentieri, dai quali è possibile godere di splendidi panorami.

I partecipanti passeranno inoltre attraverso i giardini di Castel Nanno, toccheranno le mura di Castel Valer e delle antiche pievi di campagna.

E quest’anno la Pro Loco di Tassullo ha deciso di fare le cose ancora più in grande: partendo come sempre dal centro del paese, sarà possibile visitare i piccoli gioielli architettonici che si incontreranno lungo il percorso: la chiesetta di Santa Lucia nella frazione di Campo, quella dell’Immacolata a Sanzenone, Palazzo Pilati e la chiesetta di San Vigilio a Tassullo: in ognuna di esse sarà presente una guida dell’associazione Anastasia Val di Non.

Al primo classificato residente a Ville d’Anaunia andrà il premio “Luigi Valentini”, in memoria del compianto presidente (per 25 anni) della Pro Loco di Tassullo, recentemente scomparso.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza