Connect with us
Pubblicità

Trento

Assomela, situazione di mercato in leggera crescita

Pubblicato

-

Dalla partenza della stagione commerciale sono state vendute complessivamente 1.332.071 tonnellate di mele, volume leggermente superiore al 2015/2016 e perfettamente in linea con i programmi di decumulo e i piani di vendita impostati in autunno.

Le vendite di marzo, per complessivi 260.146 tonnellate, volume mai raggiunto in questo mese, hanno permesso di riportare le giacenze al livello previsto.

Tutte le varietà hanno presentato dinamiche positive. La Golden delicious ha visto una netta ripresa sia rispetto al marzo 2016 sia rispetto a febbraio 2017 e a inizio aprile le mele in giacenza sono pari a 391.917 tonnellate.

Pubblicità
Pubblicità

La Fuji, con una giacenza al primo di aprile di 41.091 tonnellate, conferma una evoluzione regolare e positiva, così come la Granny Smith che con 37.278 tonnellate presenta la giacenza più bassa degli ultimi quattro anni.

Procede bene anche il decumulo di Red Delicious che, nel mese di marzo, ha visto un volume di vendita record di 36.098 tonnellate con una giacenza attuale di 65.666 tonnellate. Fluido anche il destoccaggio di Gala che si prevede finirà entro aprile e molto bene il gruppo delle “nuove varietà club”, particolarmente apprezzate dal consumatore.

La qualità si conferma molto buona e non si registrano problemi per il prodotto stoccato.

Pubblicità
Pubblicità

La positiva evoluzione del mese di marzo è stata favorita da primi segnali di ripresa del mercato del Nord Africa, che potrebbe proseguire nel mese di aprile. Se questa indicazione troverà conferma nelle prossime settimane, per Libia ed Egitto in particolare, le prospettive di mercato potranno evolvere positivamente.

Apprezzabile il trend di vendite verso l’area del Medio Oriente e verso l’India, dove l’Italia risulta essere il primo Paese esportatore della Comunità Europea.

Le giacenze europee all’inizio del mese di marzo risultavano più basse del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2016.

L’importazione da Paesi produttori dell’Emisfero Sud ha avuto inizio con qualche ritardo ed in ogni caso i volumi previsti verso l’Europa non paiono particolarmente elevati.

Queste valutazioni portano a sottolineare ancora una volta innanzitutto l’efficacia del modello delle Organizzazioni di Produttori nel confronto con i paesi competitori sullo scenario internazionale.

Importante allo stesso tempo rimarcare la necessità di una strategia organica per favorire l’accesso a nuovi mercati ma anche per sostenere le imprese su mercati più tradizionali e vicini, con adeguate strategie di promozione.

L’analisi proposta e i dati disponibili fino ad ora permettono di esprimere valutazioni tendenzialmente positive sulla attuale situazione di mercato che presenta margini di recupero sulle quotazioni e offre prospettive di leggero miglioramento per una equilibrata remunerazione del prodotto

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]

Categorie

di tendenza