Io la penso così…
Adozioni Gay: «Amare non significa legittimare tutto» – di Mauro Stenico

Anch’io ero presente all’intervento della Dott.ssa De Mari tenuto a Rovereto sul tema della sessualità, e condivido il giudizio sulla scientificità dell’esposizione.
In De Mari ho visto un medico seriamente preoccupato – lei stessa l’ha affermato – del destino di persone che ella ama come fratelli, alle quali deve però raccontare i fatti con onestà: “amare” non significa legittimare tutto.
De Mari, peraltro, è fra i pochi medici ad opporsi all’esecuzione degli omosessuali in alcuni paesi solitamente intoccabili. Non credo sia un’obiezione valida rifarsi al comportamento di alcuni intellettuali greci antichi – sui quali vi sarebbe comunque assai da dire – o di fantomatici sciamani che si approfittavano della loro posizione per certe cose (un tempo esisteva anche lo ius primae noctis, che nessun sano di mente approverebbe), né è costruttivo guardare al comportamento animale per evincere esempi per noi umani: l’uomo ha infatti una parte sensibile comune agli animali, ma pure un intelletto.
Oltre a ciò, stanno suscitando ora scalpore le prime adozioni gay in Italia. Orbene, che un bimbo nasca soltanto nel contesto del rapporto uomo-donna è un dato di fatto; se poi si manipola la vita in modo da ottenere un figlio oggettivandolo come “res nullius” di cui appropriarsi, è altra questione.
Una questione che una società cristiana avrebbe rifiutato senza discussione: ma oggi la società non è più cristiana, bensì atea. Il Dott. Gobbi ha di recente sottolineato come la crescita armonica del bambino avvenga solo a contatto con le figure maschile e femminile, padre e madre, non “genitore 1” e “genitore 2”.
La Dott.ssa Bommassar ha affermato che alle due figure corrispondono diverse funzioni: alla figura materna la funzione di cura, accoglimento e decodifica dei bisogni, mentre a quella paterna la funzione di apertura al mondo, norme e divieti, nonché interfaccia sociale; orbene, aggiungo io, una funzione non è che un accidente che si riferisce ad una sostanza, e in questo caso la Natura ha sempre indicato, rispettivamente, donna e uomo.
Un motivo deve esserci. Non vale l’obiezione circa la donna come un essere incatenato in un ruolo di genere culturalmente impostole: la società cristiana – salvo episodi detestabili che hanno comunque sempre riguardato singoli casi e non una cultura generale – vedeva nella donna colei che mette al mondo e accudisce i figli, futuro della società.
Come ricordato dalla De Mari, dare la vita è cosa ben più meravigliosa di qualsiasi lavoro maschile o scoperta scientifica. Ma la società atea, ove il ruolo della famiglia e della donna è stato snaturato, non è più in grado di comprenderlo.
Mauro Stenico – sindaco di Fornace
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Trento3 giorni fa
Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…5 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Trento4 giorni fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Fiemme, Fassa e Cembra2 settimane fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento4 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella3 giorni fa
Sfruz Comune dell’Euregio
-
Trento6 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
You must be logged in to post a comment Login