Connect with us
Pubblicità

Voce - Valsugana

Camminare e scoprire il paesaggio che cambia

Pubblicato

-

L’inizio della primavera ci invita a stare il più possibile all’aria aperta e camminare nel verde alla scoperta della natura che si risveglia, osservando il nostro ambiente e il paesaggio che si apre intorno a noi.

Siamo sempre più attenti e sensibili a cogliere la bellezza di un paesaggio o di un’opera d’arte, ma anche più severi nel biasimare il degrado che spesso dilaga nelle nostre città e  periferie.

Si avverte un’esigenza di ordine estetico ed affettivo, nello scegliere un luogo ameno dove fare un pic-nic o una passeggiata; prati e alberi, ruscelli, sentieri e panchine sono gli ingredienti essenziali, che dovrebbero coesistere accanto agli edifici, come avviene in alcune capitali verdi d’Europa.

Pubblicità
Pubblicità

Interessante a questo proposito si è rivelato il corso “Appunti di viaggio” presentato dalla giovane docente Giulia Pasqualini all’Università della Terza Età e tempo disponibile di Levico Terme, mete studiate in base all’esperienza personale di entusiasta viaggiatrice.

Quattro incontri che hanno accompagnato i visitatori a Lisbona, San Pietroburgo, Die romantiche Straße (la strada romantica in Baviera) ed infine un percorso nei Balcani che da Salonicco attraverso Skopje, Budapest, Zagabria, Lubiana porta ad Innsbruck e Trento.

Fotografie scattate con un occhio di riguardo all’armonia degli edifici storici e la cura del paesaggio, tra palazzi, musei, chiese, colline e fiumi.

Pubblicità
Pubblicità

Anche la natura sulle cime del Lagorai avrà il suo risveglio, con una serie di passeggiate primaverili organizzate dall’Ecomuseo Lagorai con sede a Telve Valsugana, il primo appuntamento è previsto per venerdì 24 marzo in località Colo e Desene.

Di buon mattino sentire il cinguettio degli uccelli fa subito primavera, anche in città, ma spostandosi in valle è facile sentire anche il picchio che tambureggia sui tronchi degli alberi per cercare insetti e costruire la tana dove la femmina farà il nido.

Questo è un buon segno, significa che l’ambiente è in salute, così ci hanno spiegato i due relatori Maurizio Fernetti e Sandro Zanghellini, ambedue Accompagnatori di Media Montagna e appassionati naturalisti, alla presentazione del loro libro: “Val di Fassa – Sentieri nella natura. Passeggiate ed escursioni alla scoperta di habitat, piante e animali”, avvenuta il 17 marzo 2017 con la collaborazione della Biblioteca Comunale e SAT Sezione di Levico Terme.

Nel libro vengono proposti 20 percorsi ad anello che introducono alla conoscenza della Val di Fassa, privilegiando gli habitat di maggiore interesse della Rete di Riserve e le specie botaniche e faunistiche più importanti, con l’annotazione di alcune curiosità e particolarità della valle.

Ciascuno potrà trovare l’itinerario più adatto, illustrato da una cartografia chiara e comprensibile, nonché da una scheda descrittiva corredata da belle immagini.

Infine per coloro che apprezzano la musica classica, segnaliamo tre incontri culturali e musicali intitolati “Primavera in musica”, nelle serate di venerdì 24 marzo, 31 marzo e 7 aprile 2017 nella Sala Consiliare in via Marconi alle ore 20,45.

Un interessante programma dove la curatrice e violinista Alessia Pallaoro, oltre alla presentazione degli autori dei brani proposti da alcuni artisti, introdurrà brevi cenni storici e culturali di storia della musica.

Luoghi ed eventi da riscoprire in sintonia con le giornate FAI del 25 e 26 marzo 2017, con entrata gratuita in alcuni castelli, musei, chiese e palazzi.

“L’arte è natura concentrata” (Honoré de Balzac) 

Maria Cristina Betzu – m.betzu@tin.it

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza