Connect with us
Pubblicità

Trento

Le scuole medie di Trento a Strasburgo. Ecco le testimonianze dirette dei ragazzi.

Pubblicato

-

Un gruppo di ragazzi delle Medie di Trento – rappresentanti di classe accompagnati da alcuni insegnanti – hanno partecipato nei giorni scorsi ad un viaggio formativo a Strasburgo all’interno del progetto “Parlamentini.eu” (progetto finanziato dalle Politiche giovanili su bando Scuole progetti di rete 2016/17).

Si tratta di un percorso formativo destinato agli studenti rappresentanti di classe e agli insegnanti con scambio di buone prassi tra scuole medie cittadine, extra cittadine ed europee sugli strumenti e modalità di partecipazione degli studenti. Una vera e propria formazione alla cittadinanza europea, con scambio con gli istituti scolastici europei e l’organizzazione del viaggio studio a Strasburgo appunto.

A completamento del progetto verranno realizzati due kit ad uso degli studenti rappresentanti, un video sul funzionamento degli organi di partecipazione – creato in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Artigianelli – e un dizionario in inglese e tedesco dei termini della partecipazione. Infine verranno coinvolti i genitori rappresentanti sulla restituzione/valutazione del percorso.

Pubblicità
Pubblicità

Riportate sotto due testimonianze dirette scritte dai ragazzi.

PRIMA TESTIMONIANZA – Un gruppo di 20 ragazzi che rappresentano otto diverse scuole medie di Trento (Tn 1 tn2, tn3, tn5, tn6, tn7, Istituto Aldeno Mattarello e Arcivescovile), accompagnati da 4 insegnanti, in questi giorni stanno vivendo un’esperienza unica e innovativa: un viaggio a Strasburgo per visitare il Parlamento europeo e conoscere le modalità di partecipazione alla vita scolastica degli studenti in altri istituti europei.

Questa grande opportunità nasce dall’esperienza che ormai da anni gli studenti di questi Istituti affrontano nelle loro scuole: un organo di rappresentanza che pur avendo nomi diversi (Agorà, Consulta, Parlamentino…) ha lo scopo di migliorare e risolvere i problemi della scuola.

Esso è costituito da due rappresentanti eletti in ogni classe che periodicamente si incontrano per confrontarsi, discutere proporre idee e nuove attività. Quest’esperienza è stata resa possibile grazie alla rete degli 8 Istituti scolastici e al supporto finanziario del Comune di Trento.

Per essere scelti noi alunni dovevamo essere rappresentanti nei parlamentini, presentare una lettera che esprimesse una forte motivazione e -laddove fosse necessario per il numero di candidature – avere la fortuna di essere estratti.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Eccoci dunque pronti per la partenza, lunedì 13 marzo alle 6:00 assonnati ma emozionati  e pronti ad affrontare questa nuova esperienza e trasmetterla al nostro ritorno ai compagni. Nel pomeriggio siamo arrivati a Strasburgo, in Francia, bella città di confine, ricca di storia e scorci suggestivi. “Mi piace vedere città nuove e diverse per gli odori e gli stili architettonici” dice Jenny, “un combo di stili moderno e tradizionale” aggiunge Marius; e Martina coglie delle affinità con Trento per essere entrambe città di confine, contese da nazioni diverse. Ci hanno affascinato la verticalità della cattedrale di Notre-Dame, le bellezze architettoniche in tipico stile alsaziano, l’atmosfera accogliente, i profumi della cucina francese.

Il giorno successivo ci attendeva la visita al Parlamento Europeo. Struttura imponente e simbolica: il vetro di cui è costituita rappresenta la trasparenza, la forma circolare la collaborazione tra gli stati, l’incompletezza il suo essere in divenire, un “work in progress”.

Ci ha accolto Leone Rizzo, il funzionario che in modo molto coinvolgente ci ha spiegato il significato e l’importanza dell’ Unione europea,la storia del suo Parlamento e di come è nato.

“L’Unione europea, puó essere paragonata all’ippogrifo – spiega il dott. Rizzo -una creatura fantastica formata da un cavallo e un’aquila, cioè una struttura ibrida a metà tra stato e  organizzazione internazionale.” Nata alla fine della seconda guerra mondiale, proponeva una collaborazione tra gli Stati d’ Europa per evitare un nuovo  conflitto e  unire le forze per sviluppare l’economia dei Paesi usciti distrutti dalla guerra.

Alle 11:30 entriamo nell’emiciclo del parlamento dove è in corso una seduta sull’economia circolare.

Abbiamo la fortuna di assistere alla votazione delle proposte e di come viene esercitato la democrazia. Notiamo che molti aspetti sono simili all’organizzazione dei nostri parlamentini e che anche per gli eurodeputati non è sempre facile mantenere l’ordine, l’attenzione, l’ascolto alle proposte e il rispetto reciproco. Sicuramente sono molto efficaci negli interventi e nella velocità delle procedure per votare e garantire la parola a tutti. Infine nel pomeriggio tutti alla sede del Lieu d’Europe per “mettere in gioco” le conoscenze acquisite sull’Unione Europea.

È stata davvero un’esperienza unica. Ci siamo sentiti cittadini d’Europa, mettendo in pratica competenze diverse, da quelle linguistiche a quelle di una cittadinanza attiva e partecipata. Un’occasione di crescita che ha aumentato la sicurezza di sè, l’autostima, e la voglia “di esserci”, di dare il nostro contributo per una comunità improntata ai valori della libertà e della partecipazione democratica.

SECONDA TESTIMONIANZA COLLEGE VAUBAN 15 Marzo 2017 – Questa mattina siamo andati a visitare il college “VAUBAN” a Strasburgo per incontrare gli studenti  che la frequentano. Ci distribuiamo in piccoli gruppi per conoscerci e confrontarci sulle rispettive esperienze, prima però il gruppo degli studenti  “facilitatori” ci presenta, spiegando brevemente da dove veniamo e perché stiamo vivendo questa esperienza. Nei gruppi spieghiamo loro come funzionano i nostri parlamentini, utilizzando come lingue l’inglese e anche il tedesco e, dove non riusciamo a capire o farci capire, i disegni o il supporto di facilitatori e insegnanti che ci accompagnano in questa avventura.

Quindi proviamo a fare una simulazione di una seduta del nostro parlamentino, discutendo su una proposta relativa alla cura del cortile/giardino della scuola. Utilizziamo il KIT che abbiamo portato assegnando i ruoli: criticone, ottimista, creativo, timer e gli scrutatori e distribuendo i cartellini per procedere alla votazione delle proposte emerse nella discussione.

Dopo la votazione, ci viene offerto un piccolo rinfresco, salutiamo i nostri ospiti  offrendo loro dei libri che raccontano il Trentino, la sua storia e le sue bellezze, architettoniche e naturalistiche. Alle fine di questa esperienza ci confrontiamo per condividere le nostre impressioni.

 All’inizio è stato un po’ complicato comunicare: loro non sapevano parlare molto bene l’inglese, alcuni parlavano meglio il tedesco e quindi, in base ai gruppi, abbiamo interagito utilizzando entrambe le lingue: è stato bello vedere che siamo riusciti a comunicare e capirci, inoltre abbiamo imparato qualche parola di francese. È stato bello scoprire che, nonostante le distanze, abbiamo le stesse idee. Ci è sembrato che loro a scuola sono molto più liberi di noi.

KEMPTEN – Hildegardis Gymnasium 16 Marzo 2017 – Questa mattina siamo al Gymnasium di Kempten, accolti dal vicepreside,dalla prof.ssa d’Italiano Vanessa Hewuszt e da una classe (la nona classe che corrisponde alla nostra prima superiore) dove si studia l’italiano.

Uno studente infatti ci accoglie nella nostra lingua e noi contraccambiamo la gentilezza presentandoci in tedesco. Loro ci spiegano come è organizzato il sistema scolastico in Germania e quindi noi spieghiamo loro il nostro. Ci organizziamo in gruppi e incominciamo a lavorare seguendo lo stessa schema usato al collegio Vauban.

Pur sapendo che loro parlano un poco l’italiano, dialoghiamo anche in tedesco e in inglese. Al termine ci confron amo sulle nostre impressioni. Emerge una valutazione estremamente posi va della giornata odierna.

Gli studen sono sta molto curiosi, disponibili, a en , più competen linguis camente e siamo riusci a lavorare molto bene con loro. In generale questo incontro è risultato più pro cuo e coinvolgente, sia perché sono studen delle superiori e quindi hanno compreso meglio le nostre di coltà, sia perché conoscevano meglio inglese e italiano rispe o agli alunni della scuola di Strasburgo dove è stato più di cile comunicare e capirsi. Per qualcuno di noi però quest’ul ma ha destato interesse per le maggiori di erenza con la scuola italiana.

Pubblicità
Pubblicità
  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Beer SPA, una tappa imperdibile nella splendida Praga
    Ti piacciono la birra e le belle città d’Europa? Allora una tappa alla Beer SPA delle capitale Ceca è d’obbligo. Aperta nel 2013, la Original Beer SPA, negli anni, ha riscosso un grande successo soprattutto tra coloro che amano il connubio tra belle città, relax e attrazioni peculiari o comunque diverse dal solito. Ma cos’è […]
  • Covid19: L’isola di Cipro paga le vacanze ai turisti contagiati e ai loro famigliari
    Nonostante Cipro abbia avuto poco meno di 1.000 casi di contagi e 17 vittime da Coronavirus, non vuole rinunciare all’attesissimo nonché molto importante traffico turistico estivo dando così il benvenuto a qualsiasi viaggiatore. A differenza di altri Stati, Cipro si sta infatti attrezzando per non ostacolare gli arrivi nei luoghi di villeggiatura sull’isola mediterranea attraverso […]
  • Giappone propone vacanze quasi gratis per rilanciare il turismo
    Negli ultimi mesi, il Giappone come tutti gli altri Stati del mondo, ha subito un forte rallentamento dal punto di vista turistico a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19, arrivando ad un calo del 99.9% del turismo locale con neanche 3 mila arrivi durante il mese di aprile. Inoltre, considerando che il 2020 avrebbe […]
  • Coronavirus: distributori automatici di mascherine gratuite
    Nel periodo in cui la massima attenzione all’igiene e al distanziamento sociale sono la priorità principale per ogni Governo del mondo, la città di Singapore in stato di lockdown fino a giugno, ha deciso di contenere la diffusione da Covid – 19, garantendo a tutti i cittadini mascherine gratuite attraverso particolari distributori automatici. La caratteristica […]
  • NASA, progetta il sistema per prevedere alluvioni e siccità fino a 60 giorni prima
    Vista dallo spazio la Terra appare come un Pianeta Blu grazie alle grandi distese di acqua in continuo movimento che ricoprono il 70% dell’intera superficie. Da quando evapora, fino a quando cade pioggia alimentando le falde acquifere, l’intero ciclo dell’acqua dolce è così importante da essere al centro di alcuni programmi di ricerca internazionali volti […]
  • Borghi italiani dimenticati: incentivi, bonus e aste a partire da 1 euro per ripopolarli
    Da nord a sud l’Italia intera è costellata di Borghi che conservano, identità, mestieri e saperi di un patrimonio immateriale e materiale di una storia unica al mondo certificata dall’Unesco. Alcuni di questi, vengono chiamati “comuni a rischio scomparsa” a causa delle loro ridottissime dimensioni, eppure fanno parte del patrimonio storico e artistico italiano, rappresentando […]
  • Covid, oltre 60.000 perdono il lavoro: lo Stato li assume per un importante progetto
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus con le misure preventive, indubbiamente necessarie al fine di contrastare la pandemia, hanno gravemente frenato i consumi mondiali, con pensanti ripercussioni sull’intero tessuto imprenditoriale. Tutto questo, ha portato inevitabili e devastanti conseguenze non solo per le abitudini sociali, ma anche e sopratutto per il settore produttivo ed economico. Nel mondo infatti, […]
  • Coronavirus: da nord a sud l’Italia ringrazia con vacanze gratis ai sanitari impegnati nella battaglia
    Nonostante l’emergenza sanitaria, lo abbia pesantemente logorato, esiste un pezzo del settore turistico italiano che vuole ringraziare tutti i medici, operatori sanitari e ausiliari che, durante questi mesi sono stati impegnati, spesso senza tregua per salvare le vite di moltissime persone affette da Coronavirus dedicando loro una splendida ed esclusiva vacanza gratuita. Infatti, in vista […]
  • Civita Bagnoregio: l’incredibile borgo sospeso sulla Valle dei Calanchi
    Tra il lago Bolsena e la Valle del Tevere, nel Comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo, si estende un’ immensa area lunare che regala un paesaggio davvero particolare caratterizzato da una successione di rocce argillose in erosione per effetto degli agenti atmosferici detti “calanchi”. Quello dei calanchi è un ambiente decisamente unico che offre […]

Categorie

di tendenza