Connect with us
Pubblicità

Trento

Autonomia ancora denigrata da esponenti PD, Claudio Cia: «Rossi prenda posizione»

Pubblicato

-

L’attacco all’autonomia speciale del Trentino, vecchio vizio del Pd che in Trentino sorregge la maggioranza di centro sinistra autonomista, proviene questa volta dal vicepresidente della Commissione lavori pubblici, senatore Stefano Esposito, ovviamente del Partito Democratico.

In realtà è una continuazione dello stillicidio iniziato dal rottamatore fiorentino con quel suo libro “Stil Novo”, presentato in tutta Italia e in Trentino con il supporto entusiasta dell’allora capogruppo del Pd in consiglio provinciale Luca Zeni, che avvallava esplicitamente quanto scriveva Renzi: «Ci vuole una cura radicale per risolvere il problema… via le province, trasformate in enti di secondo livello e via le regioni a statuto speciale».

L’esponente di Agire per il Trentino, Claudio Cia, va giù pesante contro il PD, dove, durante la trasmissione ‘L’aria che tira‘, condotta dalla giornalista Mirta Merlino, c’è stato un vero e proprio attacco contro l’Autonomia della Provincia Autonoma di Trento.

Pubblicità
Pubblicità

Ora, dalla trasmissione arriva questa nuova bordata, quasi si voglia educare l’opinione pubblica all’odio per le regioni Autonome, senza distinzione tra ciò che funziona e ciò che invece andrebbe cambiato. “Il Trentino agli italiani costa 5 miliardi l’anno”, “l’Autonomia è a spese degli italiani”, “dobbiamo togliere questi privilegi”… questo il leitmotiv della puntata, e meno male che il Pd si è sempre riempito la bocca dichiarandosi grande amico delle Autonomie, figuriamoci se si decidessero a dichiararsi coerentemente antiautonomisti​!​

Un condensato di ignoranza in tema di Autonomia, supportato dallo sdegno della conduttrice che agevola lo sdoganamento di questa falsità senza che alcuno dica nulla.
​ ​
Anni fa si diceva che la condizione di Autonomia speciale delle Province autonome di Trento e Bolzano rappresentava ciò che avrebbe dovuto replicarsi nel resto d’Italia, invece sempre più sono i nostri governi locali ad appiattirsi su scelte centralistiche, più facili e redditizie, vanificando in più occasioni quella “specialità” che ci è stata riconosciuta e non concessa.

La vocazione all’autonomia dei nostri territori ha origini millenarie, ed ha origine nella storia di un territorio di confine, caratterizzato da sempre da una certa insofferenza verso i governi centrali e centralisti. Una rivendicazione non tanto di un privilegio, ma l’assunzione della responsabilità del governo del territorio.

Pubblicità
Pubblicità

Mi aspetto che il presidente Ugo Rossi si faccia sentire presso chi di dovere per smentire una volta per tutte le falsità dette in quella trasmissione, ravvisando nel caso anche il danno d’immagine contro senatore e conduttrice, invitandoli possibilmente come ospiti in Trentino, in modo che possano vedere l’Autonomia non come un isolamento dal resto del Paese, ma come proposta per una soluzione pluralista ai problemi della nazione.

​Cons. Claudio Cia​

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza