Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

Terra, cibo e salute a Cles

Pubblicato

-

Quattro interessanti appuntamenti alla Biblioteca di Cles, che portano il titolo di “Terra, cibo e salute” alimentazione sostenibile e consapevole.

Una serie di quatto incontri, dunque, per discutere di cibo, ma non nella maniera tradizionale, cioè visto sottoforma di sostenibilità, proprietà, rimedio e coltivazione, il tutto curato da Linda Martinello, laureata in scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio.

Il primo incontro si svolgerà martedì 14 marzo ad ore 20,30 ed ha per titolo “Tesori tropicali”; si parlerà di alimenti comunemente usati quali cacao e caffè, della loro produzione e sostenibilità.

Pubblicità
Pubblicità

Il secondo incontro, martedì 21 marzo, sempre alle 20,30, si intitola “Colori, alimenti, rimedi” per scoprire le virtù terapeutiche delle piante selvatiche normalmente usate in cucina.

Il terzo incontro, martedì 28 marzo, alle 20,30, con il titolo “La salute dalla natura”, si basa sugli antichi rimedi curativi e ricette usate dalle donne nell’areale alpino.

Questi tre incontri sono a partecipazione libera.

Pubblicità
Pubblicità

Il quarto ed ultimo incontro avrà luogo sabato 22 aprile con orario dalle 9,00 alle 12,00.

Durante questo mini-corso, “Attività pratica nell’orto”, si tratterà l’orticoltura sinergica ed il metodo della “Permacultura”, ed anche dell’autoproduzione di sementi.

Per partecipare a questo ultimo evento bisogna iscriversi entro il 12 aprile. Per i residenti a Cles è gratuito. 

Un modo nuovo, quindi, per conoscere meglio alimenti di provenienze lontane e a km. zero, per evitare sprechi inutili, di come ci si possa curare con il cibo, per conoscere le proprietà nascoste di piante che usiamo tutti i giorni, e di un sistema alternativo per praticare orticultura.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza