Connect with us
Pubblicità

Trento

Al lavoro il nuovo consiglio dell’ordine dei commercialisti

Pubblicato

-

E’ al lavoro il nuovo Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per le circoscrizioni dei Tribunali di Trento e Rovereto.

Insediatosi lo scorso 3 gennaio, rimarrà in carica sino alla fine del 2020.

Alla presidenza siede Pasquale Mazza, che al termine della vivace campagna elettorale del novembre scorso, aveva battuto l’altro candidato Claudio Merlo.

Pubblicità
Pubblicità

Al suo fianco Raffaella Ferrai, nominata vicepresidente, il segretario Stefano Scoz, il tesoriere Lorenzo Savorelli e gli altri componenti del direttivo Mara Davi, Daniela Defrancesco, Maria Silvia Kluc, Michele Ballardini, Mario De Zordo, Mauro Di Valerio e Debora Pedrotti.

VARATE LE COMMISSIONI – Nella seduta di fine gennaio, il Consiglio ha provveduto alla nomina di alcune commissioni interne, ciascuna finalizzata ad affrontare tematiche specifiche. Si tratta in particolare delle commissioni Tirocinio professionale, Procedure concorsuali, Incompatibilità, Antiriciclaggio, Formazione Professionale Continua, Sovraindebitamento, Revisione Enti Locali, Comunicazione esterna e mediazione.

Alcune di queste rivestono un ruolo strategico per i commercialisti, allo scopo di valorizzare ancora di più il loro ruolo nell’ambito delle attività economiche. La Commissione Sovraindebitamento, in particolare, è stata costituita con l’obiettivo di individuare gli strumenti attraverso i quali l’Ordine può mettere le competenze dei propri iscritti a disposizione dei privati consumatori o, comunque, dei soggetti non fallibili che si trovino in condizioni di eccessivo indebitamento, al fine di valutare la possibilità di accedere ad uno degli strumenti di composizione della crisi previsti dalla Legge n. 3/2012, ribattezzata dalla stampa come legge Cancella Debito o Salva Suicidi.

Pubblicità
Pubblicità

La Commissione Comunicazione esterna ha invece la funzione di individuare gli strumenti più idonei per valorizzare, nei confronti del pubblico, gli elementi distintivi degli iscritti all’Albo rispetto ad altre figure esercenti un servizio di consulenza similare: un percorso di istruzione universitaria e una formazione pratica obbligatoria, attestati dall’Esame di Stato finale e dall’iscrizione all’Albo, l’obbligo di aggiornamento professionale annuale, l’obbligo di rispettare un codice deontologico e l’obbligo di dotarsi di un’assicurazione RC professionale obbligatoria, con previsione di procedimento disciplinare e applicazione di sanzioni disciplinari, in caso di violazioni di legge o del codice di deontologia.

IL TRIBUNALE HA NOMINATO IL CONSIGLIO DI DISCIPLINA – Si è insediato ufficialmente anche il Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trento e Rovereto, al quale sono affidati i compiti di istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli Iscritti all’Albo tenuto dall’Ordine territoriale.

Nominato con decreto del Presidente del Tribunale di Trento è composto dal presidente Oreste Detassis, il segretario Francesca Mosna e gli altri componenti Mauro Caldini, Giorgio Barbacovi, Giorgio Ferrari, Francesco Vivaldelli, Flavia Chiossone, Achille Spinelli, Giovanna Miglio, Antonio Maffei, Luciano Maistri.

PROSSIMI APPUNTAMENTI – Il presidente Pasquale Mazza sabato prossimo 11 marzo interverrà all’inaugurazione dell’anno giudiziario della giustizia tributaria. Seguirà comunicato stampa.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza