Connect with us
Pubblicità

Trento

Finale nazionale della First Lego League a Rovereto: vince la squadra Robotwood di Mogliano Veneto. Vicecampioni i ragazzi della RoboMosaic di Genova

Pubblicato

-

Centinaia di ragazzi dai 9 ai 16 anni provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alle Isole, hanno affollato il 3 e 4 marzo l’Auditorium Melotti, la piazza del Polo Museale e la città per la Finale della FIRST® LEGO® League, la gara a squadre di scienza e di robotica a mattoncini più allegra e colorata.

Location delle grandi occasioni che i Team della FIRST® LEGO® League hanno imparato a vivere con allegria nei due giorni della gara.

Record di squadre iscritte e di presenze per l’edizione 2016/2017  – Grazie al successo dell’organizzazione italiana della FIRST® LEGO® League da parte della Fondazione Museo Civico di Rovereto, operational Partner, per i Team italiani si sono aperte ben 10 possibilità per accedere a finali internazionali e gare open, in Europa, Stati Uniti e Australia. Per la prima volta quest’anno, sia il campione italiano che il vicecampione accederanno di diritto alla finale mondiale negli Stati Uniti

Pubblicità
Pubblicità

Referente e responsabile della manifestazione per l’Italia è dal 2012 la Fondazione Museo Civico di Rovereto, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, il sostegno del Comune di Rovereto e il supporto del MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che riconosce ufficialmente nella Fondazione Museo Civico un partner importante a livello nazionale per la robotica educativa, avendola inserita tra gli enti accreditati “per promuovere e realizzare procedure di confronto e di competizione, nazionali e internazionali, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie”.

Tempo di premiazioni per la FIRST® LEGO® League Italia.  – Con la seconda giornata di gare, l’esposizione dei progetti e le Final Four, si sono definiti i diversi premi e i campioni FLL-Italia dell’edizione 2016/2017, per la challenge ANIMAL ALLIESSM che esplora il rapporto fra le persone e gli animali.

I PREMIATI – Squadra Campione Italiana FIRST® LEGO® League Italia, premiata da Cristina Azzolini, Assessore all’istruzione del Comune di Rovereto, la Robotwood di Mogliano Veneto, classificata per la Finale Mondiale della FIRST® LEGO® League World Festival, a St. Louis, Missouri (USA).

Pubblicità
Pubblicità

Squadra vice-campione italiana FIRST® LEGO® League Italia, premiata da Carlo Plotegher, Assessore all’ambiente del Comune di Rovereto, la RoboMosaic di Genova, classificata per la Finale Mondiale della FIRST® LEGO® League World Festival, a St. Louis, Missouri (USA).

In giuria anche Anna Brancaccio del Ministero dell’Istruzione Università e ricerca, e il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Alfonso Benevento

3 Slot (cioè la possibilità di partecipare) per FIRST® LEGO® League European Open di Aarthus (Danimarca) 21-28 maggio, alla Robotop di Carimate (CO), all’I.T.I.S. Planck L.G di Lancenigo di Villorba (TV), all’ Educandato-Jacopo 2 di Montagnana (PD)
Rovereto

2 Slot per l’International Open di Bath (GB) 21-25 giugno, all’Etna Animal di Bronte (CT) e all’iDB di Verona

1 Slot per l’Asian Pacific Open di Sidney (Australia) 6-9 luglio 2017, alla SpeedyByte Robofriends di Genova

1 Slot per FIRST® LEGO® League Razorback a Lafayetteville, in Arkansas (USA) 18-21 maggio 2017, all’Educandato-Jacopo 1 di Montagnana (PD)

1 Slot per regionale Navarra 2017/2018 alla squadra Gome Neve di Pozza di Fassa (TN)

1° classificata per il Progetto Scientifico la squadra Andruidi di Prato
2° classificata per il progetto scientifico la squadra Miccorobosenior di Pistoia
3° classificata per il progetto scientifico la squadra FireStorm 2.0 di Piacenza
Premio Core Values alla squadra Ping 1 di Cuneo
Premio Progetto Tecnico alla squadra Be(e)-Squad di Bassano del Grappa (Vi)
Premio Robot Game alla squadra RoboMosaic di Genova
Premio Ispirazione alla squadra Deus Ex di Piacenza
Premio Teamwork alla squadra E-lia Team di Castellammare di Stabia (NA)
Premio Gracious Professionalism alla squadra MyColLego di Bosco Chiesanuova (VR)
Premio al vincitore delle Final Four al team Robotwood di Mogliano Veneto
Premio Fair Play alla squadra Miccorobokids di Pistoia
Premio per l’Innovazione robotica alla squadra ITI Villaggio dei Ragazzi – Micron di Maddaloni (CE)
Premio speciale della Giuria – Originalità e Core Values a Tribù Digitale di Campi Salentina (LE)
1° Premio Star Rising alla squadra Mithos di Aci Catena (CT)
2° Premo Star Rising alla squadra Generazione Cat di Valsamoggia (BO)
Premio Radio Gamma – Contest Barzelletta alla squadra Educandato-Jacopo 1 di Montagnana (PD)
Premio Speciale Fondazione MCR alla squadra Big Lego 9 di Roma
Premio Speciale Fondazione MCR alla squadra iDB di Verona
Premio Speciale Fondazione MCR alla squadra Quake Dogs di Pistoia
Premio Speciale Fondazione MCR alla squadra WeRobot di Catania
Premio Speciale Fondazione MCR alla squadra Falcon 1.0 di San Giovanni la Punta (CT)

I premi attribuiti per votazione diretta dalle squadre ai propri ‘colleghi’ in relazione al progetto scientifico esposto in questi due giorni negli stand dedicati alle squadre:

1° Premio Vota il Progetto alla squadra iDB di Verona
2° Premio Vota il Progetto alla squadra Etna Animal di Bronte (CT)


Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze
    Dopo anni di pressione dell’Unione Europea, Whasington cede e apre la possibilità di una tassa digitale globale per le multinazionali del web. Di cosa si tratta e come funziona L’accordo parla di un’imposta minima del... The post Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze appeared first on Benessere Economico.
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]
  • Tempo di vacanze: conoscete già l’Hotel Alpen Tesitin a Tesido?
    A Monguelfo si trova un eccezionale luogo di benessere e relax, dove ci si dedica ai piaceri della bella vita. Gli spazi inondati di luce e la piacevole sensazione di essere a proprio agio sono frutto dell’arte dell’accoglienza che si respira dal primo momento durante le vacanze in Val Pusteria all’Hotel Alpen Tesitin. La posizione […]

Categorie

di tendenza