Connect with us
Pubblicità

Trento

Handimatica: mostra-convegno delle tecnologie a servizio della disabilità

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

L’evoluzione della tecnologia, le nuove scoperte, stanno rendendo la vita delle persone più semplice, ma il campo in cui svolgono un ruolo davvero importante e di supporto è quello della disabilità.

A Bologna ci sarà, presso l’Istituto Aldini Valeriani Sirani in Via Bassanelli 8, dal 30 novembre al 2 dicembre 2017, l’XI edizione di Handimatica, mostra-convegno delle tecnologie a servizio della disabilità.

Come per le scorse edizioni sarà la Fondazione ASPHI onlus ad organizzare l’iniziativa. È da più di trent’anni che questa organizzazione no profit si interessa di informatica e disabilità, al fine di favorire a tutte le persone portatrici di disabilità la partecipazione in tutti i contesti di vita, grazie proprio all’utilizzo di tecnologia digitale.

Pubblicità
Pubblicità

È già dal 1997 che Handimatica fa conoscere alle persone quelle che sono le novità più recenti nel campo di tecnologia declinata sul sociale. Tutto ciò per far sì che la vita delle persone disabili diventi sempre più moderna, “semplice” ed inclusiva.

La mostra si svolgerà fondamentalmente con le sue solite caratteristiche di mostra-convegno, ci saranno dei momenti di informazione e formazione (convegni, seminari e laboratori) che si collegheranno con l’area espositiva (e di prova dei prodotti) dove ci saranno aziende produttrici e distributrici di ausili, associazioni, istituzioni, start up e promotori di nuove idee.

Oggi siamo arrivati ad un punto in cui sono avvenuti dei cambiamenti molto importanti per quanto riguarda il mondo della disabilità e il ruolo delle tecnologie digitali. In questa undicesima edizione di Handimatica quindi ci sarà molto spazio su quelle che sono le tematiche più importanti dell’anno su cui riflettere e che possono dare inizio all’attuazione di nuove tecnologie adatte. Si parlerà del fatto che dopo ben 17 anni, finalmente il nuovo Nomenclatore Tariffario è stato aggiornato.

Pubblicità
Pubblicità

Inoltre, si parlerà anche della novità introdotte dalla Legge sulla “Buona Scuola” che possono dare il via ad un cambiamento per quanto riguarda le tecnologie per la didattica più inclusiva e che rispetti i bisogni di tutti, utile sia ai docenti che agli allievi.

Si discuterà anche di lavoro e disabilità e del modo in cui delle tecnologie possano dare supporto sia al dipendente disabile che al disability manager, una figura addetta alla gestione e all’inserimento in azienda delle persone disabili.

Handimatica 2017 porrà particolare attenzione sui seguenti temi: accessibilità, mobilità, protezione sociale e lavoro, scuola, vita indipendente.

Questi contenuti saranno collegati con il programma di azione sulla disabilità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, pubblicato in occasione della  Conferenza nazionale sulla disabilità del settembre 2016.

Inoltre, la Fondazione ASPHI è anche occupata nella sperimentazione di applicazioni digitali innovative quali: la rieducazione a distanza di pazienti con disturbi cognitivi e motori; il welfare aziendale inteso come intervento a favore dei dipendenti con a carico anziani o bambini con difficoltà; la “non autosufficienza” e il “dopo di noi” per assicurare ai diretti interessati continuità nella autonomia e nella partecipazione sociale.

Handimatica.com

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Io la penso così…4 settimane fa

«Il Trentino Alto Adige, un luogo da sogno con persone (spesso turisti) da incubo»

Trento3 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero2 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragedia di Capodanno: è morta la 25 enne roveretana Valentina Vallenari Benedetti, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente lo scorso 31 dicembre

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Trento1 settimana fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

economia e finanza3 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Valsugana e Primiero3 giorni fa

Dopo il caos attorno al video, arriva la risposta dell’APT Valsugana

Trento2 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento6 giorni fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Valsugana e Primiero4 giorni fa

San Valentino col bacio Gay, bufera sull’Apt della Valsugana

Offerte lavoro1 giorno fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza