Connect with us
Pubblicità

Trento

Donazione organi espressa in carta identità : positiva la risposta a Rovereto

Pubblicato

-

È’ molto positiva la risposta dei trentini alla possibilità di esprimere le dichiarazioni di volontà sulla donazione degli organi.

Dai dati divulgati nei giorni scorsi da Ufficio Stampa Pat e Apss emerge che il 90% delle dichiarazioni effettuate nei Comuni trentini è favorevole alla donazione organi, il 10% si oppone.

Sono 2890 le dichiarazioni di volontà sulla donazione degli organi registrate nei Comuni trentini alla data odierna; di esse 2.601 hanno dato il proprio consenso, pari al 90%, mentre 289, pari al 10%, sono stati i contrari.

Pubblicità
Pubblicità

La possibilità di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi o di tessuti dopo la morte viene espressa al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.

Anche a Rovereto si registra alta sensibilità al problema. Al Servizio Anagrafe – di cui è dirigente la dr.ssa Marisa Prezzi – è possibile fare la dichiarazione dal 16 settembre 2016, data di attivazione del servizio. Ebbene in poco più di 3 mesi al 31 dicembre 2016 le dichiarazioni relative alla donazione organi sono state: 230 positive e 39 negative per un totale di 269 espressioni di volontà relative alla donazione/non donazione organi.

Da notare che nel 2016 la Provincia si è attestata al secondo posto, fra le regioni italiane, per donazioni effettive in rapporto al numero di abitanti con: 19 prelievi multi-organo e solo 2 opposizioni. Nel 2016 i pazienti trentini che sono stati sottoposti a trapianto (fonte: Apss) sono stati 26, di questi 10 per il fegato, 12 per il rene e 4 per il cuore.

Pubblicità
Pubblicità

Attualmente vi sono 13 pazienti in attesa di un trapianto di fegato, 28 per il rene, 2 per cuore e 3 per polmone.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza