Trento
«Sindaci ridicoli sceriffi grazie all’Anci»

A dirlo è il consigliere provinciale di Agire Claudio Cia dopo l’iniziativa dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani che prevede che d’ora in poi sarà di 900 euro la sanzione amministrativa comminata da sindaco o prefetto a chi lede il decoro urbano.
«Detta così sembra una cosa seria, – aggiunge in una nota Cia – ma l’iniziativa dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, è la solita “taglianada”, confezionata per gettare fumo negli occhi agli italiani ai quali si vuole far credere che instaurando sanzioni e divieti si opera per la loro sicurezza e per la salvaguardia del territorio».
I primi obiettivi di questo provvedimento ministeriale sono, i senza fissa dimora, extra comunitari, e sono migliaia, che vagano per il nostro paese come fantasmi e verso i quali, l’indifferenza si traduce in risposta politica. Ma trovare questi soggetti in coda davanti ai municipi trentini in attesa di pagare una possibile multa di 900 pare davvero solo un miraggio.
«La non-risposta, – continua il consigliere di Agire – cioè, che i nostri politici riescono a dare di fronte a un problema che andrebbe affrontato invece con metodo e chiara determinazione, nel rispetto di tutti, cittadini residenti e persone che per cause diverse sono capitate sul nostro territorio, e che non siamo stati in grado di ospitare».
Secondo Claudio Cia quella che viene presentata come un’arma in più in mano ai sindaci che riusciranno così meglio a garantire la sicurezza dei cittadini, e la legge, non aggiunge nulla allo status quo, anzi, procura una privazione, o meglio, attua una mistificazione capace di nascondere le lacune del nostro sistema di accoglienza agli occhi dell’opinione pubblica.
«Basti pensare che – termina Cia – non si affronta il problema immigrazione rimpallando da un comune all’altro dei poveri disgraziati che, certamente avranno infranto la legge, non diventeranno più virtuosi solo perché spostati in un altro comune. In penuria di risorse per presidiare convenientemente il territorio, contiamo poi, con disgustosa ironia, di finanziare il progetto “strade pulite” sanzionando dei miserabili che non potranno mai pagare. Ancora una volta, l’ennesima, la politica è a proporre provvedimenti non applicabili e si dimostra lontana dalla realtà. Solo facendo veramente i conti con la realtà si può sperare di trovare soluzioni ragionevoli».
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena1 settimana fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento1 settimana fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana6 giorni fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Rovereto e Vallagarina23 ore fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Trento1 settimana fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Rovereto e Vallagarina4 giorni fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Ambiente Abitare2 settimane fa
Premiati i sei Comuni “Plastic Free” 2023 del Trentino
You must be logged in to post a comment Login