Trento
Lunedì partono i lavori all’ingresso del cimitero

I lavori di pedonalizzazione dell’area in prossimità dell’entrata del cimitero, temporaneamente sospesi per ragioni organizzative, inizieranno lunedi 13 febbraio.
Per consentire i lavori verranno chiusi i parcheggi all’ingresso del cimitero (in prossimità dell’incrocio tra via Madruzzo, via Rosmini e via Giusti).
Contestualmente però verranno aperti una ventina di parcheggi raggiungibili dall’entrata corrispondente alle camere mortuarie in via Giusti, che erano stati chiusi per problemi di organizzazione del cantiere della sala del Commiato Laico.
Il cimitero cittadino è molto vicino al centro storico, servito dai mezzi pubblici ed ha vicino altri parcheggi pubblici e privati ora accessibili, in attesa di riavere in via definitiva un parcheggio proprio al termine delle grandi opere in corso di realizzazione.
Nel frattempo nella zona limitrofa al cimitero è facilmente accessibile anche il parcheggio privato dell’ex CTE (Trento fiere), dal quale si può accedere attraverso un passaggio pedonale direttamente a via Madruzzo in prossimità dell’entrata al cimitero. Sono in alternativa presenti i vari parcheggi dall’altro lato della ferrovia, raggiungibili attraverso i sottopassi.
Questi lavori, che sono funzionali alla riqualificazione di via Madruzzo, percorso storico di raggiungimento del palazzo delle Albere e di tutto il nuovo quartiere aldilà della ferrovia, consentiranno anche di predisporre tutti gli allacciamenti necessari alla realizzazione del Tempio crematorio.
Questo cantiere, al quale ne seguirà uno che completerà la sistemazione dell’intero viale fino alle barchesse, va ad inserirsi nel complesso quadro di lavori pubblici concentrati in questo momento nell’area del Cimitero. L’amministrazione sta infatti investendo grandi risorse per i lavori di realizzazione della Sala di commiato Laico e del Tempio crematorio, grandi opere che si attestano a sud ovest del complesso monumentale, a ridosso della ferrovia.
La prospettiva è quindi quella di vedere crescere in quell’area servizi e opere di grande rilevanza per la cittadinanza, e parallelamente favorendo un sempre maggior utilizzo del percorso pedonale e ciclabile su via Madruzzo verso il quartiere delle Albere, quindi attraverso un asse storico che diventa potenziale promotore di un messaggio di qualità urbana che l’Amministrazione vuole dare, per i cittadini, i turisti e gli studenti.
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento7 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…2 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino
-
Trento3 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Incidente da paura a Pergine Valsugana, traffico in tilt
You must be logged in to post a comment Login