Connect with us
Pubblicità

Voce - Bolzano

Sentenza ex Corso: una vicenda giudiziaria iniziata 22 anni fa

Pubblicato

-

Nella mattinata di ieri, lunedì 6 gennaio si è riunita la Giunta comunale di Bolzano.

Il Sindaco Renzo Caramaschi in conferenza stampa ha riferito su alcune questioni.

EX CORSO – Sulla vicenda giudiziaria relativa all’ex Corso/Tosolini, il Sindaco Caramaschi ha dichiarato che si tratta di una sentenza definitiva del Consiglio di Stato. “Faremo i conti e pagheremo a metà con la Provincia. Il Comune ha avuto due sentenze del Tar a favore e due del Consiglio di Stato contrarie e quindi pagheremo quanto dovuto. Io registro solo che dal 1995, prima sentenza del TAR, siamo arrivati al 2017. Questi sono i tempi della Giustizia italiana, giusto o sbagliato che sia, pagheremo, lo ripeto, ma registro solo queste lungaggini infinite. Se avessero deciso prima, avremmo pagato meno. Di fronte a questa sentenza faremo una variazione di bilancio, andremo in Consiglio comunale e ci faremo autorizzare la spesa” .

Pubblicità
Pubblicità

Nel corso della conferenza stampa, l’Avv. Laura Polonioli dell’Avvocatura comunale, ha ricostruito le varie tappe della vicenda relativa allo stabile realizzato al posto dell’ex Cinema Corso in corso Libertà.
“Nel maggio del 1994 viene respinta la domanda di ulteriore cubatura presentata dalla società CO.MO di Tosolini. A luglio 1994, ricorso al TAR della società CO.MO di Tosolini contro il provvedimento della Provincia che, sostituendosi al Comune rimasto inadempiente, nega la domanda di ulteriore cubatura. A ottobre 1995 il TAR respinge il ricorso.  A gennaio 1996 la società CO.MO presenta appello. Dopo 10 anni, con sentenza dd. 7.2.2006 il Consiglio di Stato, accoglie l’appello di Tosolini e riforma la sentenza del TAR. Nel 2007, in esito alla sentenza del Consiglio di Stato, il Comune autorizza l’intera cubatura e nel 2008 Tosolini presenta ricorso per il risarcimento del danno che viene respinto dal TAR con sentenza del 2010 appellata al Consiglio di Stato che ora ha accolto l’appello. Il Comune viene condannato in solido e in parti uguali con la Provincia a pagare a Tosolini i danni per non avere potuto usufruire dell’intera cubatura ex Cinema Corso sino al 2007. Il danno consiste nell’importo rivalutato dei canoni di locazione non percepiti per l’intero periodo (sino al 2007). Il periodo tuttavia riguarda per buona parte gli anni in cui il Comune ha atteso che il Consiglio di Stato facesse chiarezza dopo una sentenza del TAR favorevole allo stesso Comune”.

Il Sindaco ha ribadito che “se i processi avessero una durata ragionevole, anche la parte perdente ne trarrebbe beneficio. Secondo i criteri della Corte Europea dei diritti dell’uomo, per il secondo grado è ragionevole la durata di due anni. Il Comune dunque si riserva di approfondire se vi siano o meno i presupposti per fare valere il danno subito in conseguenza della lunga durata del processo”.

DECISIONI GIUNTA – Su proposta dell’Assessora Lorenzini (da passare al Consiglio comunale),  via libera della Giunta ad un’ integrazione del Regolamento di Polizia Urbana  affinché venga vietato l’uso dispositivi che consentano di mantenere aperti in modo forzato e prolungato gli accessi a negozi, grandi magazzini, bar ristoranti ecc. al fine di contenere i consumi energetici (riscaldamento/raffrescamento dell’aria) e le emissioni di sostanze legate al funzionamento degli impianti termici.

Pubblicità
Pubblicità

Approvato il piano triennale di prevenzione della corruzione dell’Azienda Servizi Sociali. Autorizzati lavori di sistemazione di tratti della pavimentazione in pietra naturale in zona Centro, Piani, Rencio ovvero approvato il progetto esecutivo in linea tecnica per una spesa di 328.520 Euro.

Via libera alla convenzione tra i Comuni di Bolzano e Laives per l’approvazione delle spese tecniche di progetto per il finanziamento del bando di concorso di progettazione del polo scolastico di San Giacomo (scuola elementare) per una spesa di 430.763 Euro. Approvata anche la sistemazione della piazzetta antistante il Palasport di via Resia per una spesa di 435.000 Euro. 

Approvato il bilancio di previsione 2017 del Teatro Stabile di Bolzano che prevede entrate ed uscite a pareggio per 5,163 milioni di Euro.

PATROCINI –  All’associazione “Il Cerchio” per un evento di sensibilizzazione sull’autismo il 2 aprile in piazza del Tribunale. Al Giro delle Dolomiti che in occasione della 41a edizione si concluderà con un party e premiazione in piazza Walther venerdì 4 agosto. Tornerà “Piazza Walzer” il prossimo 9 luglio  dalle 18.00 in poi in piazza Walther. In caso di maltempo, la manifestazione sarà spostata al 16 giugno. Concesso l’utilizzo di ponte Talvera o ponte Loreto per brevi intervalli di tempo compresi dalle 21.00 alle 24.00 dell’11 febbraio  per la realizzazione di una scena di un video clip del gruppo “Pop Montechristo” a cura di Film Company Tali GeniIl, mentre la One More Pictures girerà il film “Kip ad the Ice Man” tra Bolzano e Soprabolzano tra il 20 febbraio ed il primo aprile.

Il  comandante dei vigili del fuoco del corpo permanente Ernst Preyer in pensione da fine 2016, sarà salutato ufficialmente nel corso di una  cerimonia di commiato in programma in municipio il prossimo 23 febbraio alle ore 11.30. Autorizzata la commemorazione di Andreas Hofer il 18 febbraio e nella stessa data previsto lo svolgimente al palasport della gara sociale 2017 della Società Atesina.

Sabato 1 domenica 2 aprile il palasport di via Resia ospiterà la 15a edizione delle “Olimpiadi della Danza Città di Bolzano”  e in piazza Walther dal 23 al 26 febbraio in programma una nuova edizione del Family Festival.  Concesso il patrocinio alla manifestazione “Lo Sport un mondo di esperienze 2017” sui prati del Talvera l’11 e 12 aprile.

Autorizzato il Carnevale “Firmian” il 23 febbraio in piazza Montessori.  Approvato il programma espositivo della Galleria Civica per il 2017. Infine sarà pubblicizzata sul sito del Comune un’informativa sulla trasmissione della meningoencefalite da zecca.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza