Trento
Foibe, il giorno del ricordo: Il sindaco fa rimuovere la lapide in Largo Pigarelli

Il sindaco Alessandro Andreatta ha deciso di rimuovere la lapide in memoria dei martiri delle Foibe.
Nonostante il suo ufficio stampa abbia dichiarato il contrario, lo stesso sindaco ha ammesso di aver disposto la rimozione della lapide per timore di danneggiamenti e per evitare tensioni in vista della giornata del ricordo 2017 che si terrà il 10 di febbraio.
Il ricordo è ben poca cosa rispetto al genocidio di migliaia di italiani sul nostro confine orientale sul finire e dopo la conclusione della Seconda Guerra Mondiale come, allo stesso modo, parlarne non cancellerà il dramma dell’esodo di 350.000 nostri connazionali e l’oltraggio a cui furono sottoposti in Italia dalla stessa sinistra i cui eredi, adesso, vivono sul teorema dell’accoglienza del clandestini ma che all’epoca organizzava scioperi pur di non concedere l’acqua alle famiglie dei profughi italiani.
Su quei corpi si sono giocate partire politiche di ogni ordine e grado e tutt’ora i nostri connazionali trucidati sono oggetto del peggior negazionismo, quando non giustificazionismo, promosso dai servi sciocchi dei vecchi poteri costituiti e tollerato da chi concede loro spazi, anche in comodato d’uso gratuito, ed amichevoli pacche sulle spalle.
L’argomento negli ultimi anni ha fatto emergere una realtà spesso nascosta che però ora sensibilizza i più in tutta la sua drammaticità. Il segnale che quanto successo interessi sempre di più è stato anche il grande successo di pubblico della rappresentazione teatrale«Magazzino 18» proposta anche al Teatro sociale di Trento (qui la recensione) che ha visto il tutto esaurito con una forte commozione degli spettatori in sala alla fine.
Sull’argomento è intervenuto anche Filippo Castaldini leader di CasaPound Trentino, “Viviamo in una città nella quale la nostra amministrazione comunale vive nel terrore delle reazioni di centri sociali ed anarchici, – afferma Castaldini – noi che invece paura non ne abbiamo, rimaniamo sconcertati dal fatto che il comune anziché gestire atti vandalici e contestazioni dei pochi soliti, corra ai ripari insultando la memoria delle migliaia di italiani uccisi dall’odio comunista, rimuovendo una lapide in loro memoria. Mentre il nostro comune intende dare valore alle minacce e ai ricatti di associazioni che valore non hanno, noi non cederemo a nessun tipo di intimidazione, per questo motivo giovedì 9 saremo in Largo Pigarelli, con o senza lapide, il ricordo dei nostri connazionali vive in noi e niente e nessuno potrà impedirci di gridarlo forte e chiaro».
Nella foto il sostegno della lapide in memoria delle vittime delle foibe rimasto vuoto dopo la rimozione del sindaco
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Trento5 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra6 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino
You must be logged in to post a comment Login