Connect with us
Pubblicità

Trento

Cinema: «Between Sisters» anteprima a Rovereto e Volano

Pubblicato

-

Anteprima in Trentino per “Between Sisters”, opera prima del regista trentino Manu Gerosa, sostenuta da Trentino Film Commission.

Il lungometraggio documentario è in programma martedì 7 febbraio a Rovereto all’Auditorium Fausto Melotti alle ore 21 e mercoledì 8 febbraio a Volano al CinemaVolano alle 16 e alle 20.30.

Il film, che ha già ottenuto importanti riconoscimenti ed è stato proiettato in festival internazionali, uscirà al cinema in tutta Italia tra febbraio e marzo.

Pubblicità
Pubblicità

L’appuntamento di martedì a Rovereto è inserito nella rassegna Cinemart, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con Nuovo Cineforum di Rovereto, e vedrà la presenza del regista che, al termine della proiezione, dialogherà con il pubblico.

“Between Sisters” documentario del regista Manu Gerosa, è prodotto dalla casa di produzione Oneworld DocuMakers in co-produzione con la casa di produzione belga Clin d’oeil Films; ha vinto nel 2013 il premio “Docs in Progress” al Thessaloniki Documentary Festival in Grecia e nel 2014 il primo premio del workshop di postproduzione europeo Dok.Incubator. Il film è supportato dalla Trentino Film Commission, dal Flanders Audiovisual Fund del Belgio e dal Doha Film Institute del Qatar, ed è distribuito dalla casa di distribuzione italiana Slingshot Films in collaborazione con ARCH Distribuzione.

Il film è stato proiettato in numerosi festival in tutto il mondo, ottenendo alcuni importanti riconoscimenti: Miglior Film nella sezione lungometraggi documentari all’Ismailia Documentary Film Festival 2016, Miglior Film per l’Associazione di Critici Cinematografici Egiziana (EFCA) 2016; Miglior Film nella sezione Orizzonti Vicini al Trento Film Festival 2016 e Menzione Speciale alla Settimana Internazionale di Cinema di Valladolid 2016.

Pubblicità
Pubblicità

Sinossi: Le sorelle Ornella e Teresa si sono prese cure l’una dell’altra per tutta la vita. Teresa non riesce ad accettare l’inevitabile scorrere del tempo ma poco a poco sta perdendo la memoria e ormai la sua vita sta volgendo al termine. Prima che sia troppo tardi, Ornella vuole fare chiarezza su un doloroso segreto che Teresa custodisce fin dalla loro infanzia e che potrebbe cambiare per sempre il loro legame. Il film è un ritratto di una famiglia italiana, vista attraverso gli occhi di Manu, figlio di Ornella e regista del film.

Note di regia: ho realizzato questo film per catturare il presente, prima che fosse troppo tardi. Mia zia Teresa stava invecchiando e aveva incominciato a perdere la memoria. Volevo filmare Teresa, e la sua eccezionale relazione con la sorella Ornella, mia madre, di 21 anni più giovane. Presto l’”occhio” della video camera è diventato uno specchio, in cui Ornella e Teresa hanno incominciato a confrontarsi per la prima volta con straordinaria onestà. Dopo un anno di riprese hanno aperto la porta ad una storia familiare mai raccontata, una storia di cui mia zia Teresa si è sempre rifiutata di parlare, nonostante o proprio perché aveva cambiato il corso della sua esistenza; una storia di cui mia madre Ornella non ha mai avuto il coraggio chiedere, nonostante rappresentasse una parte mancante della sua identità. Il film è un intenso viaggio all’interno di una famiglia. Un film sul sopraggiungere della vecchiaia, sui segreti e sui legami che ci uniscono alle persone che amiamo.

Claudia Cardinale (attrice) ha scritto: “Between Sisters è un magnifico ritratto sulla fuga del tempo, sulla famiglia e sul perdono. L’intimità nella quale Manu Gerosa ci ospita ci mette di fronte ai nostri segreti e alle nostre paure. Ci sono molti modi di leggere questo film, ma è soprattutto un film sull’universalità dei sentimenti, sull’amore incondizionato”.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza