Trento
Riqualificazione di via Madruzzo, lunedì iniziano i lavori all’entrata del cimitero

E’ previsto lunedì 6 febbraio l’inizio dei lavori di riqualificazione di via Madruzzo, sul lato a ovest dell’incrocio con via Giusti e via Rosmini, ovvero all’entrata del cimitero monumentale di Trento.
Il 7 novembre scorso era iniziato l’intervento sul lato est, in corrispondenza della fermata dell’autobus, che sarà terminato nell’arco di un paio di settimane.
Solo la messa a dimora delle nuove magnolie è stata programmata per la primavera, quando le temperature saranno meno rigide. Entro metà febbraio sarà quindi ripristinata la fermata dell’autobus in direzione nord e sarà nuovamente disponibile l’area pedonale circostante, oggi ancora transennata.
I lavori su via Madruzzo hanno come obiettivo la riqualificazione dell’asse storico che parte dai Tre Portoni in via Santa Croce e raggiunge Palazzo delle Albere. Il progetto mira a favorire la leggibilità urbana di un percorso che, dopo l’apertura del sottopasso alla ferrovia, è diventato il collegamento pedonale preferenziale tra la città e l’area delle Albere e il Muse.
La riqualificazione dell’arredo urbano in prossimità degli uffici del Servizio Funerario pertanto prevede la sistemazione della piazza a nord dell’edificio che fu Casa dei Frati custodi, attualmente occupata a parcheggio. La piazza di forma regolare antistante all’edificio sarà portata alla quota marciapiede con pavimentazione in lastre di porfido del Trentino a larghezze alternate. Le piastre che segnano la prosecuzione dei due marciapiedi a ovest saranno in verdello e rosso Trento alternati. Saranno quindi piantati nuovi alberi per prolungare il viale verso est. E’ stata inoltre prevista la collocazione di una rastrelliera per le biciclette del bike sharing e–motion.
Sarà sistemato quindi il tratto di viale tra gli ingressi al cimitero e l’attuale stanga di chiusura: è prevista la sistemazione del marciapiede nord in pietra e la realizzazione di quello a sud, insieme alla nuova pavimentazione stradale in cubetti.
A completamento dei lavori della zona, è stato inoltre finanziato il progetto esecutivo per la riqualificazione del tratto ovest della sede stradale di via Madruzzo. Si tratta del proseguimento della pavimentazione in cubetti della strada fino al sottopasso della ferrovia in prossimità di palazzo delle Albere. L’intervento sarà realizzato in concomitanza con gli scavi necessari per i sottoservizi per il tempio crematorio previsto a ovest del cimitero.
Il progetto è stato elaborato dall’architetto Anna Bruschetti (Servizio Edilizia Pubblica) e dall’architetto Stefano Endrizzi (libero professionista).
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento7 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…2 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino
-
Trento3 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
You must be logged in to post a comment Login