Trento
Il nuovo piano Marangoni non convince i sindacati.

Mercoledì pomeriggio l’A.D. Ing. D. Maggioni, nell’incontro tenuto presso la sede aziendale con la delegazione sindacale di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e la RSU, ha illustrato il “business plan” contenente le strategie per il 2017 finalizzate a fronteggiare il grave stato di crisi.
Ma l’operazione pare non convincere fino in fondo i sindacati.
La manovra messa in campo si compone di una poderosa azione articolata su due assi: il primo è di tipo commerciale (conquista di nuove fette di mercato); il secondo di natura organizzativa (efficienza e qualità).
L’insieme di tutto ciò, secondo l’Ing. D.Maggioni, diventano ... “ obiettivi difficili ma se raggiunti potrebbero evitare esuberi occupazionali nel 2017 ”.
«Ora, – scrive la Filtctem in una nota – è necessario riflettere sul momento contingente e il contesto produttivo aziendale dove per esempio: le materie prime con il “trend” di crescita del prezzo della gomma e la difficoltà a recuperare sul listino di vendita; il “ricostruito” per autotrasporto sottoposto agli effetti della crisi e della concorrenza cinese; le “mescole” con la capacità produttiva non ancora saturata e le “gomme piene”, pur permanendo a Rovereto una quota di produzione per il corrente anno ( alla luce del differenziale di costo con il prodotto “made in Sri Lanka” pari al 30%), si devono attendere le decisioni di Onyx a riguardo».
In concreto secondo il sindacato i parametri sarebbero quindi troppo instabili per poter dire con certezza che si sarà un recupero sul mercato.
«Il piano presentato porta a pensare che l’intento della Marangoni di mantenere i volumi produttivi 2016 ( soglia minima di sopravvivenza ) non sia così facilmente raggiungibile, per lo meno nei tempi a nostra disposizione. Infatti, il 24 Settembre p.v. scadrà il Contratto di solidarietà e ad oggi vi sono una ventina di
lavoratori che “ballano”, quindi il tempo a disposizione è limitato».- aggiunge la Filtcem
«Per tutti questi motivi, – conclude il segretario Mario Cerutti – considerati gli Accordi in essere nonché il Protocollo sottoscritto anche con la PAT e l’esito delle odierne assemblee, unitariamente, abbiamo ritenuto opportuno promuovere un incontro del “tavolo tecnico” e allo scopo è stata inviata una specifica richiesta all’Assessore PAT A.Olivi. Dopo il memorandum con Onyx, dire che ci saremmo aspettati qualcosa di più è quantomeno pleonastico; ad ogni modo non vorremmo che il futuro della Marangoni sia sempre meno produttivo».
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento2 settimane fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento1 settimana fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica2 settimane fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Impressionante grandinata in Val di Non
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Furti nelle auto e biciclette rubate: Rovereto non si fa mancare proprio nulla
You must be logged in to post a comment Login