Musica
Il trentino Niccolò Zanella tra i vincitori del concorso nazionale Bettinardi 2017

I vincitori della categoria Solisti del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” dedicato dal Piacenza Jazz Club ai nuovi talenti del Jazz italiano sono i giovanissimi Emanuele Filippi, ventiquattrenne di Udine, e il saxofonista trentino Niccolò Zanella, (a sinistra nella foto)di anni 25, che si è anche aggiudicato il premio del pubblico.
Una menzione speciale della Giuria è andata a Riccardo Sala, il più giovane tra i finalisti con i suoi soli 20 anni, di Biella, motivata dall’originalità e dalla fantasia stilistica dimostrata.
Questi gli esiti della disputa di sabato sera al Milestone, dove già con la prima finale della scorsa settimana per la categoria dei Gruppi, ha preso ufficialmente il via anche la nuova 14esima edizione del Piacenza Jazz Fest, cui il “Bettinardi” è da sempre collegato.
La serata ha visto confrontarsi i cinque Solisti selezionati sulla base del materiale audio inviato al momento dell’iscrizione. L’ultima sezione, relativa ai Cantanti, si esibirà sabato 28 gennaio alle ore 21.30, sempre al Milestone di via Emilia Parmense 27 a Piacenza.
Una gran bella serata, piena di buona musica. Altissima la qualità dei cinque concorrenti, numeroso e partecipe il pubblico. Straordinari i musicisti che hanno accompagnato i solisti in gara sul palco, impegnati anche come giurati: Roberto Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria. Vista la bravura di tutti i ragazzi in lizza, è stato impegnativo il compito portato a termine dalla giuria, presieduta dal maestro Parmigiani e completata dall’esperto Giuseppe “Jody” Borea e dai giornalisti Aldo Gianolio di Musica Jazz e Fabio Bianchi di Libertà.
Niente di fatto per gli altri concorrenti: il chitarrista Simone Basili, ventiseienne di Taranto e Marco Marotta, venticinquenne di Agrigento.
Come ogni anno, la classifica finale tra primo e secondo premio non è stata resa nota; lo sarà solo l’8 aprile durante il Galà di premiazione allo Spazio Rotative di Piacenza. In quell’occasione sarà infatti svelato chi si è aggiudicato i 1.200,00 euro più un ingaggio nel cartellone del Piacenza Jazz Fest 2018. Al secondo classificato andrà invece un premio in denaro del valore di 700,00 euro.
-
Trento6 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro1 settimana fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento2 settimane fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Giudicarie e Rendena1 giorno fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero2 settimane fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO
-
Valsugana e Primiero1 settimana fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Trento1 settimana fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi
You must be logged in to post a comment Login