Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

A Campodenno va in scena lo spettacolo di beneficenza a favore dell’associazione Suid&Sids

Pubblicato

-

Domani sera, sabato 21 gennaio 2017, la sala Pozza di Campodenno sarà teatro di un’iniziativa di beneficenza con un significato importante e delicato.

A partire dalle ore 20, infatti, andrà in scena la commedia di Loredana Cont “En proces coi fiochi”, rappresentata dal gruppo teatrale “Far comedia” dell’oratorio di San Michele all’Adige.

Il ricavato della serata, organizzata in collaborazione con la Pro Loco Castel Belasi di Campodenno, sarà devoluto all’associazione Suid&Sids Italia Onlus, nata a Torino da un gruppo di genitori colpiti nell’anima da un evento devastante come la morte in culla del proprio bambino e che, affiancati da esperti, aiutano altri genitori nel percorso difficile che si trovano a dover affrontare dopo la tragedia.

Pubblicità
Pubblicità

Non solo, si occupano anche di prevenzione con consigli e avvertimenti utili e, scopo non secondario dell’associazione, di stimolare e sostenere la ricerca scientifica.

La referente per la zona del Trentino è Elvira Nilo Tait, mamma di Marlene, una bimba scomparsa ancora neonata a causa della morte bianca, che si occupa di far conoscere l’associazione sul territorio e di esserne un punto di riferimento.

L’acronimo SUID (o SUDI), dall’inglese Sudden and Unexpected Infant Death (morte improvvisa e inaspettata del lattante), viene utilizzato per indicare tutte le morti improvvise e inaspettate da 1 a 12 mesi di vita indipendentemente dalla causa.

Pubblicità
Pubblicità

I casi di SUID che restano privi di spiegazione possono essere classificati come SIDS (Sudden Infant Death Syndrom, ovvero “sindrome della morte improvvisa del lattante”), definita come “la morte improvvisa ed inaspettata di un bambino di età inferiore a 12 mesi che si verifica durante il sonno e che resta priva di spiegazione dopo un’attenta analisi del caso che comprende l’effettuazione di un’autopsia completa, la revisione delle circostanze del decesso e la valutazione della storia clinica della vittima”.

Più che di una malattia si tratta di un tragico evento, epilogo inaspettato di un fenomeno ancora in parte sconosciuto che insorge improvvisamente in un bambino sano.

La serata di sabato a Campodenno sarà quindi un modo per sostenere un’iniziativa nobile e per far sentire la propria vicinanza a questi genitori che, nonostante le difficoltà, si danno da fare per essere d’aiuto e offrire un valido contributo alle famiglie che, come loro, sono state colpite da un evento così drammatico.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza