Connect with us
Pubblicità

Trento

Kaswalder e Baratter, due pesi e due misure. «È il PATT che capovolge la realtà».

Pubblicato

-

E’ ripreso ieri mattina il procedimento penale che vede indagato, tra gli altri, il consigliere del PATT Baratter con l’accusa di corruzione elettorale.

Per questo reato (articolo 96 del Dpr 361/1957) è prevista la pena della reclusione da uno a quattro anni. 

Sulla questione è intervenuto ieri anche il consigliere provinciale di Agire Claudio Cia, «non intendo addentrarmi in un esame della tipologia di reato che sappiamo essere tipico delle latitudini del sud del mondo, non proprio quelle in cui vivono i tirolesi e neppure operano gli Schutzen. Neppure voglio ironizzare sulla, diciamo così, bizzarria, di chi a parole rivendica una storia ed un comportamento retto ed esemplare – asburgico si potrebbe dire -, ma nei fatti si rende responsabile di comportamenti che, al di là della fattispecie di reato, il cui accertamento spetta alla magistratura, dimostrano uno scadimento grave di alcuni protagonisti della politica (in questo caso del Partito autonomista trentino tirolese)».

Pubblicità
Pubblicità

Claudio Cia stigmatizza il comportamento di Lorenzo Baratter «comportamenti come quelli in questione, sono in netto contrasto con le abitudini ed i valori dei trentini (anche quelli tirolesi), e incidono ancora di più sulla credibilità della politica e sul lavoro di chi, quotidianamente, si impegna per la propria comunità. Ecco la risposta ai molti illustri politologi che si chiedono per quale motivo l’elettorato italiano diserta le urne: se questi sono gli esempi… è facile capirlo»!

Cia si sofferma sulla «incredibile autointervista» che il cons. Baratter ha pubblicato sui social network dove spiega che la messa in prova che ha richiesto al tribunale appare come un favore fatto alla comunità. In poche parole Baratter dice «sono innocente ma non affronto il processo»

«Proprio nei giorni del “processo” al collega Kaswalder, – aggiunge Cia – accusato dal PATT di tradimento ed eresia.Piccola parentesi: non risulta – o sbaglio? -, che il Baratter sia stato oggetto di analogo procedimento interno. Vien quasi da pensare che per il PATT un’accusa di voto di scambio, tipico reato da profondo meridione, sia normale, mentre il libero voto dato in aula da un consigliere in disaccordo col proprio gruppo sia un peccato imperdonabile! Strano – ma non troppo – capovolgimento della realtà»!

Pubblicità
Pubblicità

E ancora: «mi hanno colpito le parole di Baratter, palesemente contraddette da una visibile tensione sul volto. Ha parlato di aiutare chi ha bisogno, una via concessa dal codice di procedura penale per giungere all’estinzione del reato con l’esecuzione di lavori di pubblica utilità». 

«A breve dovremmo anche ringraziarlo perché va a fare volontariato? Ecco, questa immagine non si può tollerare! Ci sono tanti trentini che credono nel volontariato, che si spendono per “gli ultimi”, come li ha definiti il consigliere, ma lo fanno per amore verso gli altri, non come alternativa ad un processo, non come metodo per estinguere un reato. Non si permetta il consigliere di far passare il suo tentativo di evitare un giusto processo con la generosità della gente trentina. Se vuole fare volontariato può farlo in qualunque momento. Abbia un sussulto di dignità e accetti il processo, non cerchi facili scorciatoie, previste da quell’ordinamento italiano che tanto disdegna. Faccia ora l’asburgico, no el taliàn». – termina la nota di Cia.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza