Voce - Giudicarie
La Protezione civile italiana sulla neve a Madonna di Campiglio

Arriveranno da tutte le regioni italiane a centinaia, con le loro divise colorate e la generosità che li distingue, per ritrovarsi, “tra amici”, per una volta senza l’assillo di un’emergenza.
Sono le donne e gli uomini della Protezione civile italiana che parteciperanno anche quest’anno, e siamo alla 14esima edizione, al Campionato Italiano di Sci del settore.
Arriveranno a Madonna di Campiglio, che già nel 2013 ebbe l’onore di essere la “capitale” invernale della Protezione Civile italiana, per vincere sempre contro il tempo, ma questa volta non per arrivare il prima possibile a portare soccorso ma per tagliare il traguardo in fondo ai paletti di uno slalom e salire sul podio con il sorriso di chi è felice di esserci, perchè il Campionato di Sci della PC italiana è soprattutto, lo è sempre stato, un’occasione per ritrovarsi tutti assieme, per riabbracciare colleghi di altre regioni con i quali si sono magari condivisi interventi e missioni di soccorso.
Ed anche un’occasione, come è tradizione del Campionato, per fermarsi a riflettere e confrontarsi sui temi in primo piano di un settore strategico della vita e della sicurezza nazionale.
La Protezione Civile del Trentino, che ancora una volta ha il compito di organizzare il Campionato, sta mettendo a punto in questi giorni gli ultimi dettagli organizzativi per accogliere nel migliore dei modi le delegazioni regionali di PC.
La segreteria organizzativa, alla quale stanno arrivando da giorni le iscrizioni on line alle singole gare – slalom gigante, sci alpinismo, fondo, snowboard – aprirà i battenti al PalaCampiglio già nel tardo pomeriggio di lunedì 30 gennaio.
Nei giorni successivi i partecipanti avranno a disposizione delle piste riservate per gli allenamenti, occasioni per condividere escursioni con le ciaspole, sci accompagnato, pattinaggio e sciate notturne. Giovedì 2 febbraio il centro di Madonna di Campiglio sarà attraversato dalla Sfilata delle Regioni, da Piazzale Brenta al Laghetto di Campiglio, dove si terrà la cerimonia ufficiale di apertura del 14° Campionato di Sci della Protezione Civile con l’accensione del tripode e l’intervento delle autorità. Poi, nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 febbraio, le gare.
La giornata di sabato sarà anche dedicata, come è consuetudine, al convegno nazionale “Il sistema nazionale di protezione civile: quale futuro e quali prospettive?” al quale interverranno, tra gli altri, l’assessore alla protezione civile della Provincia autonoma di Trento Tiziano Mellarini e il capo del Dipartimento nazionale PC Fabrizio Curcio.
Maggiori dettagli sul programma della kermesse e sui contenuti del convegno saranno forniti e illustrati alla vigilia del Campionato nel corso di una conferenza stampa.
- Trento2 settimane fa
Domani scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Ma potrebbe essere l’ultima volta
- Trento4 settimane fa
Over 70: assalto al vaccino AstraZeneca in Trentino. In poche ore quasi 10 mila prenotazioni
- Trento4 settimane fa
Da domani il Trentino è zona rossa: Ecco cosa si potrà fare nei prossimi 15 giorni
- Trento3 settimane fa
Le risposte della Polizia locale ai dubbi sull’attività motoria in “zona rossa”
- Trento4 settimane fa
Pfizer sostituisce AstraZeneca: proseguono le vaccinazioni degli Over 75 da oggi fino a venerdì
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: 3 morti e 256 contagi in Trentino. Calano Rt e incidenza
- Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa
Proseguono senza sosta le ricerche di Sara Pedri, la dottoressa di Cles scomparsa misteriosamente il 4 marzo
- Alto Garda e Ledro4 settimane fa
Addio a Fulvio Cimarolli l’inventore del «Double Cork». Aveva solo 49 anni
- Trento4 settimane fa
Zona rossa, alcune precisazioni su attività sportiva e seconde case
- Società4 settimane fa
In difficoltà 7 avvocati su 10: il 35% degli italiani chiede la riforma della giustizia per uscire dalla crisi economica
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
In frantumi la madonnina vicino alla vecchia farmacia di Cles
- Italia ed estero3 settimane fa
Via libera al decreto sostegno. Bonifici a partire dall’8 aprile
You must be logged in to post a comment Login