Voce - Giudicarie
La Protezione civile italiana sulla neve a Madonna di Campiglio

Arriveranno da tutte le regioni italiane a centinaia, con le loro divise colorate e la generosità che li distingue, per ritrovarsi, “tra amici”, per una volta senza l’assillo di un’emergenza.
Sono le donne e gli uomini della Protezione civile italiana che parteciperanno anche quest’anno, e siamo alla 14esima edizione, al Campionato Italiano di Sci del settore.
Arriveranno a Madonna di Campiglio, che già nel 2013 ebbe l’onore di essere la “capitale” invernale della Protezione Civile italiana, per vincere sempre contro il tempo, ma questa volta non per arrivare il prima possibile a portare soccorso ma per tagliare il traguardo in fondo ai paletti di uno slalom e salire sul podio con il sorriso di chi è felice di esserci, perchè il Campionato di Sci della PC italiana è soprattutto, lo è sempre stato, un’occasione per ritrovarsi tutti assieme, per riabbracciare colleghi di altre regioni con i quali si sono magari condivisi interventi e missioni di soccorso.
Ed anche un’occasione, come è tradizione del Campionato, per fermarsi a riflettere e confrontarsi sui temi in primo piano di un settore strategico della vita e della sicurezza nazionale.
La Protezione Civile del Trentino, che ancora una volta ha il compito di organizzare il Campionato, sta mettendo a punto in questi giorni gli ultimi dettagli organizzativi per accogliere nel migliore dei modi le delegazioni regionali di PC.
La segreteria organizzativa, alla quale stanno arrivando da giorni le iscrizioni on line alle singole gare – slalom gigante, sci alpinismo, fondo, snowboard – aprirà i battenti al PalaCampiglio già nel tardo pomeriggio di lunedì 30 gennaio.
Nei giorni successivi i partecipanti avranno a disposizione delle piste riservate per gli allenamenti, occasioni per condividere escursioni con le ciaspole, sci accompagnato, pattinaggio e sciate notturne. Giovedì 2 febbraio il centro di Madonna di Campiglio sarà attraversato dalla Sfilata delle Regioni, da Piazzale Brenta al Laghetto di Campiglio, dove si terrà la cerimonia ufficiale di apertura del 14° Campionato di Sci della Protezione Civile con l’accensione del tripode e l’intervento delle autorità. Poi, nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 febbraio, le gare.
La giornata di sabato sarà anche dedicata, come è consuetudine, al convegno nazionale “Il sistema nazionale di protezione civile: quale futuro e quali prospettive?” al quale interverranno, tra gli altri, l’assessore alla protezione civile della Provincia autonoma di Trento Tiziano Mellarini e il capo del Dipartimento nazionale PC Fabrizio Curcio.
Maggiori dettagli sul programma della kermesse e sui contenuti del convegno saranno forniti e illustrati alla vigilia del Campionato nel corso di una conferenza stampa.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento1 settimana fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento7 giorni fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica2 settimane fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vola per 500 metri sull’Ortles, muore il 23 enne Sebastiano Battisti
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!
You must be logged in to post a comment Login