Connect with us
Pubblicità

Voce - Fiemme e Fassa

Tra 15 giorni la combinata nordica in val di Fiemme

Pubblicato

-

Le doti principali di un atleta di combinata nordica sono due: volare dal trampolino cercando di eseguire un salto che gli possa far ottenere un buon vantaggio nella successiva sfida sugli sci da fondo e, appunto, gareggiare sugli sci stretti al fine di “completare l’opera”.

Il calendario di Coppa del Mondo di combinata nordica si sta avvicinando sempre più alla splendida culla trentina dello sci nordico, mancano quindici giorni allo start del trittico della Val di Fiemme, dal 13 al 15 gennaio fra lo Stadio del Salto di Predazzo ed il Centro del Fondo di Lago di Tesero.

Le gare inizieranno tuttavia giovedì 12 gennaio, con i balzi dal trampolino che potranno essere ritenuti validi nel caso in cui il vento o altre condizioni atmosferiche sfavorevoli rendessero impossibile saltare in sicurezza nelle giornate successive, oltre ad essere di qualifica per l’individual gundersen del venerdì.

Pubblicità
Pubblicità

Il comitato organizzatore Nordic Ski Fiemme ha già reso agibili gli impianti, lo Stadio del Fondo è perfettamente innevato grazie alla puntualità dei volontari che da tempo si prodigano al fine di rendere ottime le condizioni della neve in vista delle sfide di Coppa del Mondo, con i fondisti del Tour de Ski impegnati in terra fiemmese una settimana prima di lasciar spazio ai combinatisti.

I prossimi appuntamenti del calendario di combinata nordica vedranno gli atleti cimentarsi il 7 e 8 gennaio a Lahti in Finlandia con due gundersen di 10 km, prima di presentarsi al cospetto delle eccellenze trentine, strutture spesso utilizzate anche per allenarsi nelle pause dal calendario agonistico, sfidandosi in alcune fra le prove più determinanti della stagione.

La graduatoria assoluta di Coppa del Mondo è attualmente comandata dai tedeschi, con Johannes Rydzek, il campione in carica Eric Frenzel e Fabian Riessle nelle prime tre posizioni di classifica.

Pubblicità
Pubblicità

Il nostro Alessandro Pittin è invece in grande spolvero ed è tornato su alti livelli nelle ultime gare; il “Pittbull” assieme agli altri azzurri terrà a ben figurare davanti agli occhi estasiati degli appassionati trentini e nostrani, i quali potranno gustarsi anche dei deliziosi croissant e cappuccini offerti gratuitamente prima delle competizioni del weekend fiemmese.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza