Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

Il dono di Andrea Pinamonti al Comune di Ville d’Anaunia

Pubblicato

-

La maglietta indossata la sera dell’esordio nella Prima squadra dell’Inter è il dono con cui il giovane talento Andrea Pinamonti ha voluto omaggiare il Comune di Ville d’Anaunia (clicca qui per vedere il video).

Il calciatore diciassettenne di Tassullo ha incontrato gli amministratori comunali nel corso di una speciale cerimonia nell’aula consiliare, dove sono state espresse stima e gratitudine per gli importanti risultati sportivi raggiunti.

I primi di una brillante carriera” è l’auspicio dell’assessore allo sport Matteo Mendini, che ha conferito all’atleta una targa che richiama la forma degli scarpini indossati in campo.

Pubblicità
Pubblicità

L’attaccante è apparso visibilmente emozionato: “Come tanti altri ragazzi ho iniziato a giocare nel campetto del mio paese. Ai giovani che desiderano emergere nel mondo dello sport consiglio di credere sempre nei loro sogni e di lavorare sodo. Prima o poi i risultati arriveranno”.

Pinamonti ha parlato anche dell’importanza di proseguire con gli studi, nonostante i numerosi impegni: “Frequento la quarta ragioneria e qualche difficoltà è legata alla frequenza per via di allenamenti e trasferte. Per recuperare le ore di assenza sto seguendo un corso privato di inglese”.

Il pensiero è andato dunque a chi lo ha seguito e sostenuto sin dall’inizio: “La mia fortuna – ha aggiunto con un pizzico di commozione guardando papà Massimo e mamma Monicaè rappresentata dalla famiglia, che con sacrificio mi ha sempre appoggiato”.

Pubblicità
Pubblicità

Tenacia, umiltà e impegno sono le parole d’ordine che hanno segnato la crescita professionale di Andrea Pinamonti, che a 5 anni aveva cominciato a giocare nella Bassa Anaunia, per poi passare al Chievo.

Il bomber ha indossato per la prima volta la maglia dell’Inter nel 2013, rifiutando la proposta del Milan: tra Under 15, Under 16 e Under 17 ha segnato ben 17 gol in 34 partite.

In campo, con la Primavera quest’anno ha vinto la finale di Coppa Italia contro la Juve, e nel frattempo è arrivata la convocazione nella Nazionale Under 19.

Esordire a San Siro era il suo sogno nel cassetto e lo scorso 8 dicembre è stato schierato a sorpresa da mister Pioli in Europa League contro lo Sparta Praga.

Il sindaco di Ville d’Anaunia Francesco Facinelli ha parlato di Pinamonti come di “un esempio per i nostri giovani. Premiando Andrea riconosciamo valore alla forza e alla tenacia del ragazzo della porta accanto. Impegno e fatica sono necessari per raggiungere dei risultati importanti. Solo così i sogni si possono avverare”.

Il presidente del consiglio comunale Marco Benvenuti ha invece sottolineato l’affetto dell’intera comunità di Ville d’Anaunia nei confronti del calciatore.

Non poteva mancare un riferimento al ruolo dei genitori che, come ha ricordato l’assessore Mendini, “hanno creduto nelle potenzialità di Andrea e saputo consigliarlo nel miglior modo possibile”.

È spettato dunque a papà Massimo parlare del ruolo fondamentale giocato dalla famiglia: “A volte i genitori si improvvisano tecnici, ma famiglia e allenatori hanno compiti diversi. Dobbiamo sostenere i nostri ragazzi nelle difficoltà e abbassare la tensione nei momenti di massima euforia”.

L’assessore Mendini ha infine espresso parole di ottimismo per il futuro sportivo del territorio: “In ambito sportivo l’importante è dare il massimo, sempre, per non avere rimorsi. Il Comune continuerà a sostenere le 16 società sportive del territorio, affinché i nostri giovani trovino il modo di coltivare i loro talenti e crescere in gruppo”.

Nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale omaggerà altri due atleti di fama internazionale del territorio nella disciplina dello sci alpino: Melania Corradini e Luca De Aliprandini.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Castello Bonaria: nell’Alta Maremma un Luxury SPA Resort di eccellenza
    Meta ideale per chi sogna una vacanza in cui i tempi vengono scanditi dal silenzio e dall’armonia della natura, il Castello Bonaria offre agli ospiti anche un Centro Benessere, una piscina e un Ristorante con terrazza sulle colline toscane: tutto quello che serve per un Luxury SPA Resort di eccellenza. Adagiato tra vigneti e uliveti, il […]
  • AVA&MAY: home decor e candele dai profumi esotici
    A chi non piacciono le candele? A chi non piace entrare in casa e sentire subito il profumo fresco di pulito e di casa? Quanto si parla di candele, profumi e prodotti per la casa, si va subito a pensare ad Ava&May, un brand relativamente giovane ma di altissima qualità e dai prodotti con profumi […]
  • VIDEO – Scegliere il mondo come ufficio e diventare nomadi digitali: intervista ad Armando Costantino
    Negli ultimi anni, la tentazione sempre più frequente del “mollo tutto” combinata  all’aumento dello smart working ha creato una nuova tendenza all’interno del panorama lavorativo: i nomadi digitali, conosciuti anche come fulltimers. Persone che hanno scelto di spostare la loro casa in camper e il loro ufficio nel mondo, investendo su loro stessi per riprendersi […]
  • Vado a vivere in un faro!
    Quante volte, leggendo Virginia Woolf o Jules Verne, avete fantasticato su come potrebbe essere vivere in un faro con la sola compagnia del vento e del mare? I fari, nell’immaginario collettivo, sono luoghi straordinari al confine fra mito e realtà, unico baluardo di salvezza per i navigatori durante le notti di tempesta. In realtà, senza […]
  • Hotel e Ristorante Villa Madruzzo: dove ricaricare le batterie a pochi chilometri da Trento
    A quattro chilometri dal centro di Trento si trova uno degli hotel più gettonati del momento: Villa Mandruzzo. Complici anche il ristorante e la meravigliosa area benessere, Villa Mandruzzo è presto diventato uno degli hotel più raccomandati tra coloro che vogliono venire a Trento per godersi alcuni giorni di meritato relax o anche solo per […]
  • Viaggio in Grecia, scegli il fascino mistico di Rodi
    La Grecia è uno di quei luoghi da sogno che tutti dovremmo visitare almeno una volta nella vita. Uno di quei paradisi terrestri neanche troppo lontani dall’Italia che con la sua storia, la sua cultura, il paesaggio naturale, incanta tutti, senza distinzione. Dalle città che hanno fatto la storia come la capitale Atene, simbolo dei […]
  • HP Reinvent: arrivano i nuovi PC per lo smart working
    Grandi novità in arrivo da parte di HP, azienda leader nel settore tecnologico. Durante l’attesissimo evento HP Reinvent dedicato ai propri partner, l’azienda ha lanciato nuovi Pc destinati allo smart working. Ma non solo: l’evento è stato utile per svelare tanti nuovi dispositivi e soluzioni per aiutare le aziende ed i professionisti a migliorare la […]
  • Abbigliamento casual uomo, tutte le dritte per non sbagliare
    Tutti pazzi per l’abbigliamento casual che non è solo comodo ma è anche fashion. Non bisogna confondere, infatti, che casual non è il sinonimo di trasandato e di un abbigliamento approssimativo. Non c’è pensiero più sbagliato perché oggi indossare abiti casual vuol dire vestirsi alla moda, in chiave moderna e innovativa, con uno stile senza […]
  • Isola in Irlanda cerca custodi: l’occasione per cambiare stile di vita per sei mesi
    La meta ideale per chi vuole entrare a contatto con la natura più incontaminata, allontanarsi dai ritmi frenetici della città, godendosi contemporaneamente un’esperienza di vita unica, si trova a Great Blasket Island, al largo della costa irlandese, dove è stata data l’opportunità attraverso un annuncio di lavoro, di cambiare stile di vita per sei mesi. […]

Categorie

di tendenza