Connect with us
Pubblicità

Musica

Addio a George Michael, un’altra stella del pop mondiale

Pubblicato

-

È scomparso serenamente, nella sua casa a Londra, non era malato, George Michael è morto per un arresto cardiaco, a soli 53 anni.

La stessa polizia ha escluso circostanze sospette sulla sua morte.

Un altro re del Pop lascia questo mondo in un anno funesto da questo punto di vista che ha visto la morte di David Bowie, Prince Greg Lake, Keith Emerson, Glenn frey chitarrista e fondatore degli Eagles, Leonard Cohen e  tanti altri.

Pubblicità
Pubblicità

La tragica notizia arriva dopo due anni di lungo silenzio dopo che i numerosi tabloid lo avevano perseguitato perché trovato alla guida in stato di ebbrezza o perché in possesso di stupefacenti vari, o ancora perché sorpreso in un bagno con un poliziotto.

La sua omosessualità, malcelata negli anni’80 quando doveva recitare obbligatoriamente la parte del sex symbol a tutti i costi e poi finalmente e faticosamente dichiarata, ma sofferta, l’aveva portato ad avere alcuni problemi.

Ma poi, dopo i pettegolezzi e la vita privata rimane una grande carriera durata quasi 40 anni. E forse non è nemmeno un caso che la sua morte sia sopraggiunta proprio il giorno di Natale, in ricordo di una delle sue canzoni più famose di sempre; «Last Christmas»

Pubblicità
Pubblicità

Ma inevitabilmente i ricordi cadono anche sul memorabile duo pop britannico degli Wham, costituito, nel 1982 dallo stesso cantante insieme al chitarrista Andrew Ridgeley, scioltosi poi nel 1986.

Michael era nato a Londra da padre greco-cipriota (al secolo si chiama infatti Georgios Kyriacos Panayiotou), ed è stato negli anni ’80 l’idolo incontrastato delle ragazzine insieme ai Duran Duran e gli Spandau Ballet.

Le più grandi soddisfazioni musicali, che hanno visto la vendita di quasi 100 milioni di dischi, MIchael le aveva raggiunge da solista dopo la parentesi con gli Wham.

A partire da Careless Whisper  per finire a  Everything she wants, canzoni sbarcate in tutto il mondo. Ma dell’artista si ricordano le interpretazioni live, incredibili, di due cover  che sono entrate nel cuore di milioni di persone. «Somebody to Love» dedicata allo scomparso Freddie Mercury e «Roxanne» dei Police, giudicate da molti ancora più intense della sua versione originali.

Gli ultimi anni George Michael li trascorre in silenzio nella sua casa londinese, e 2011 rischia la vita a Vienna per una polmonite, mentre nel 2012 va in scena l’ultimo tour e la performance alla chiusura delle Olimpiadi londinesi. Gli ultimi segni di vita pubblica dell’artista sono segnati dall’album Symphonica, ripreso dalla tournée precedente che poco aggiunge al suo formidabile carnet. Chissà quali inquietudini lo stavano ancora tormentando. O se ha trascorso serenamente quest’ultimo, maledetto, Natale. Forse non lo sapremo mai.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza