Trento
Dorigatti, la consulta va avanti

Questo il testo della nota diffusa dal presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti sul risultato del referendum costituzionale di ieri.
«Nel prendere atto dell’esito referendario, che raccoglie in sé la volontà popolare e quindi rappresenta un punto alto della democrazia partecipativa e non può essere ridotto ad una mera affermazione del conservatorismo, va anzitutto richiamato il bisogno di ricostruzione dell’unità del Paese, davanti agli scenari europei e mondiali che ci chiamano all’assunzione di responsabilità importanti, in tema sia di politica interna, come di politica economica ed internazionale.
L’affermazione del voto contrario all’ipotesi di riforma, se evidenzia da un lato la carenza di attenzioni al crescente disagio sociale, dall’altro palesa il rifiuto dell’elettorato di ciò che gli è apparso come una sorta di “confuso progetto costituzionale”. Questo voto chiede quindi altro. Interroga cioè la politica per avviare un serio e plurale dibattito, capace di profilare nuovi orizzonti di sviluppo e crescita affinchè l’Italia possa riprendere a guardare avanti, uscendo da quel clima di eterna campagna elettorale che sembra aver segnato di sé almeno l’anno che si sta chiudendo.
In quest’ottica, anche il lavoro della “Consulta per il terzo Statuto d’autonomia” non potrà che proseguire, con maggior vigore, proprio con l’obiettivo di fornire strumenti nuovi e prospettive diverse al futuro che si sta costruendo».
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Laghi di Levico e Caldonazzo fuori controllo: risse, pestaggi, furti e atti di pirateria
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 117 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento7 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 643 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 358 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Nella giungla dei bonus: sono 35 e vanno richiesti entro la fine del 2022
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 453 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 461 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 533 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Solteri, Magnete e Centochiavi: degrado senza fine e baby gang in azione
-
Trento1 settimana fa
Finalmente stop alle telefonate di telemarketing: basta solo una telefonata. Ecco come fare
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Sicurezza Laghi: ancora baby gang di africani in azione. Le testimonianze
-
Musica2 settimane fa
Sabato 30 luglio a Cles inizia la rassegna di musica classica “Arturo Benedetti Michelangeli” con il Coro della S.A.T.
You must be logged in to post a comment Login