Trento
Volano: Week end «rovente» per i Vigili del fuoco volontari

Fine settimana intenso quello trascorso dai Vigili del fuoco volontari di Volano impegnati nella giornata di sabato a posizionare l’albero di Natale in Piazza Marconi e ad issare lungo le strade del paese le luminarie natalizie; un appuntamento fisso e un servizio svolto ogni anno dai volontari alla comunità volanese.
Domenica 4 dicembre nel giorno della loro patrona, Santa Barbara, hanno partecipato alla messa celebrata da Monsignor Cosma nella Parrocchiale di Volano a cui è seguita la benedizione dei mezzi sul piazzale della Chiesa; presenti sindaca, assessori e consiglieri comunali a testimoniare la vicinanza ed il sostegno istituzionale da sempre riservato al corpo di Volano.
Un gruppo di volontari, dotato di limitate risorse economiche che opera dal 1868 nella nostra borgata e che ancora oggi vanta un numero di adesioni di tutto rispetto; un organico di 28 attivi, 6 allievi e 1 complementare e che ora sta cercando nuove leve.
Datano fine novembre infatti i due bandi, emessi con scadenza fine gennaio 2017, per la ricerca di 10 allievi e 2 vigili da inserire nel corpo volanese (pubblicati sul sito www.comune.volano.tn.it); già domenica si sono registrate le prime adesioni da parte di 5 ragazzi nelle fine degli allievi e di una ragazza di 19 anni nei vigili, accolta calorosamente dal gruppo, in quanto fino ad oggi non vi era alcuna rappresentanza femminile, in un paese a giunta ‘rosa’, compresa l’assessora ai VVF. Ma le iscrizioni al bando sono aperte ancora per due mesi e le aspettative, visto l’inizio, sono sicuramente positive.
Come sottolinea il comandante Massimo Ticò è importante il ricambio e la formazione dei giovani per garantire il proseguimento delle attività e un futuro certo in termini di organico; il ruolo dei vigili del fuoco necessita di un impegno costante e di responsabilità non solo per l’attività svolta nel servizio ma per la preparazione sotto ogni aspetto fisico, tecnico e mentale che ad ognuno di loro viene richiesta durante le prestazioni di soccorso, anche di alta qualità tecnica. Altresì rappresenta un’opportunità per molti giovani di crescita e di socializzazione in un ambiente sano e una efficace scuola di vita.
Doti, preparazione, abilità e grande organizzazione che è stata pienamente dimostrata nel pomeriggio di domenica con le prove messe in campo nella zona del parco Legat di Volano, dove, di fronte ad un pubblico numeroso e molto attento e con la collaborazione della Croce Rossa Italiana sono state simulate operazioni di soccorso in un’abitazione, di recupero di persone dopo un incidente stradale e prove di spegnimento incendi.
Non è mancata la visita dell’Assessore Provinciale Tiziano Mellarini. Il comandante Ticò ha chiuso il pomeriggio domenicale rivolgendo i ringraziamenti a tutta l’amministrazione comunale per la proficua e costante collaborazione riservata al corpo come pure l’invito ai giovani di impegnarsi in un servizio molto importante per la comunità.
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Tragico incidente nella notte a Isera, perde la vita un 21 enne di Avio
-
Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento2 giorni fa
Rischia di travolgere i bambini, bloccato dai genitori: «Sono soggetto alla 104, non possono farmi nulla»
-
Trento5 giorni fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Noriglio in mano alle baby gang e al degrado. La denuncia di Andrea Bertotti
-
Trento5 giorni fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
eventi5 giorni fa
Miss Italia: è Eleonora Lepore di San Candido «Miss Schenna»
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Trento2 giorni fa
Vittoria De Felice contro il PD Trentino: «Partito borghese che non vede i veri problemi della gente»
-
Trento5 giorni fa
Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone
-
Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa
Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti
You must be logged in to post a comment Login