Trento
La start-up trentina Italian Stories vince il premio nazionale Cambiamenti di CNA

La startup trentina Italian Stories, fondata da Eleonora Odorizzi e con sede a Riva del Garda, ha vinto il premio nazionale Cambiamenti di CNA nella categoria “Promozione dell’Italia”.
La finale del Premio Cambiamenti – lanciato da CNA in occasione del suo 70° anniversario per premiare il pensiero innovativo delle neo imprese italiane – si è tenuta stamane a Roma, alla presenza del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, del Presidente CNA, Daniele Vaccarino e del Segretario Generale, Sergio Silvestrini, al Nazionale Spazio Eventi.
La giornata è stata presentata dalla conduttrice Paola Maugeri, con un intervento motivazionale del manager sportivo Gian Paolo Montali prima delle premiazioni finali e delle conclusioni affidate al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti.
“CNA del Trentino Alto Adige – afferma il presidente regionale Claudio Corrarati – è orgogliosa del risultato raggiunto dalla giovane azienda associata, che valorizza il ruolo di talent scout della rappresentanza associativa in un territorio fertile di idee come il Trentino Alto Adige. Su 600 start-up partecipanti, solo 22 hanno raggiunto la finale nazionale. Italian Stories conferma che le nostre giovani aziende sono eccellenza in Italia e, come tali, possono essere motore dello sviluppo economico regionale. La politica punti sul sostegno a giovani, eccellenza e passione. Una passione che non è certo mancata ai coordinatori territoriali trentini Andrea Benoni e Maria Rosa D’Agostino, ai quali va un sentito ringraziamento per aver accompagnato Italian Stories durante il concorso e anche in finale. Mi fa particolarmente piacere che a vincere sia stata un’impresa femminile, accompagnata a Roma da Maria Rosa D’Agostino, referente di CNA Impresa Donna per il Trentino”.
CambiaMenti puntava sulle start-up che hanno avuto la capacità di evolvere una tradizione o introdurre un importante mutamento nell’attività svolta e che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il territorio e la comunità, innovare prodotti e processi, costruire il futuro. Previsti premi in denaro, benefit e servizi per le migliori start-up del Made in Italy e tradizione, innovative e tecnologiche, di promozione dell’Italia. I riconoscimenti sono assegnati da una giuria presieduta dal professor Stefano Micelli e composta da Stefania Milo, (Giovani Imprenditori CNA), Marco Bicocchi Pichi (Italia Startup), Laura Bononcini (Facebook), Diego Ciulli (Google), Alessandro Scutti (Starsup), Valeria Centorame (Roland) e Francesco Simone (Artigiancassa).
Italian Stories è una start-up che consente di far conoscere gli artigiani italiani d’eccellenza nei loro laboratori. È possibile vivere una giornata di workshop in bottega e scoprire i segreti del made in Italy. Italian Stories offre la possibilità di scegliere tra tante storie affascinanti e prenotare in modo facile e sicuro tante diverse esperienze autentiche nei laboratori dei migliori artigiani in tutta Italia.
Per gli appassionati di artigianato e per i viaggiatori, è possibile cercare tra le esperienze proposte quelle che interessano di più. Per prenotarle, è sufficiente registrarsi con la propria e-mail, o tramite l’account facebook. Gli artigiani, a loro volta, possono proporre la loro esperienza. Italian Stories la valuterà e proporrà la Visit (visita guidata da parte dell’artigiano allo spazio e al funzionamento della produzione), il Workshop: (esperienza guidata con l’artigiano in laboratorio, per testare le proprie abilità creative e manuali) o lo Special (visita guidata da parte dell’artigiano locale alla scoperta del territorio).
- Fiemme, Fassa e Cembra3 settimane fa
Oggi il 23° anniversario della strage americana sul Cermis
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: dopo oltre 3 mesi oggi finalmente nessun decesso. Sempre in calo i ricoveri
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: in continuo calo i ricoveri, oggi 2 decessi
- Italia ed estero4 settimane fa
Covid: il Consiglio d’Europa rifila un doppio no all’obbligo del vaccino e al ‘passaporto’
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: oggi 7 decessi. Ricoveri e terapie intensive sempre in calo, somministrati 16 mila vaccini
- Bolzano4 settimane fa
Benno Neumair, spunta il giallo degli attrezzi scomparsi. Indagano gli inquirenti
- Telescopio Universitario4 settimane fa
Università e Coronavirus: esami a distanza devastanti e con conseguenze disastrose. Ma pochi ne parlano
- Fiemme, Fassa e Cembra4 settimane fa
A Pordenone «Happy Land» il parco artificiale intitolato a Mirko Toller
- Bolzano4 settimane fa
Giallo Bolzano: morta a 96 anni la mamma di Laura Perselli. Non ha mai saputo della scomparsa della figlia
- Alto Garda e Ledro4 settimane fa
Alto Garda: si allungano i tempi per la riapertura della Gardesana orientale e della Strada provinciale 37
- Italia ed estero3 settimane fa
Banchi a rotelle: buttati nel cesso 461 milioni di euro degli italiani
- Valsugana e Primiero3 settimane fa
Un’altra giovane vita spezzata: a soli 23 anni muore Arianna Vetruccio
You must be logged in to post a comment Login